Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Ombre sull'Hudson

di Isaac Bashevis Singer

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
567642,175 (3.95)8
"A piercing work of fiction with a strong claim to being Singer's masterpiece" (Richard Bernstein, The New York Times), Shadows on the Hudson traces the intertwined lives of a group of Jewish refugees in New York City in the late 1940s. At its center is Boris Makaver, a pious, wealthy businessman whose greatest trial is his unstable daughter, Anna. A chain of events disrupts the lives of the close-knit community as each refugee struggles to reconcile the horrific past with the difficult present, as Singer explores both the nature of faith and the nature of love in the aftermath of the Holocaust.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 8 citazioni

I romanzi di Isaac Bashevis Singer riescono a trasportare il lettore sul palcoscenico, rendono gli odori, i rumori dei posti, si vedono negli occhi i protagonisti. Ombre sull’Hudson è un romanzo all’apparenza semplice, in cui la vita dei protagonisti viene narrata senza nessun eccesso. A prima vista potrebbe sembrare la trama tipica di un romanzo di appendice, tradimenti, rimpianti, eccessi. Hertz Grein si divide tra tre donne, la moglie Leah, l’amante Esther e la nuova fidanzata Anna. Sono tre donne diverse che rappresentano insieme l’universo della femminilità e l’autore riesce a rappresentare perfettamente tutte le sfumature. E le famiglie delle tre donne diventano il palco sul quale Singer mette in scena la sua rappresentazione. Grein non riesce a scegliere, mai, da un lato il rispetto per la tradizione e, quindi, per la moglie Leah, malata, insoddisfatta ed insoddisfacente; dall’altro l’attrazione carnale per Esther, archetipo dell’amante sempre perdutamente innamorata. E infine Anna, la donna autonoma, decisa, indipendente. Anna è figlia di un imprenditore Boris Makaver che non accetta il rapporto della ragazza con Grein e la ripudia; che nel frattempo si lancia in un improbabile attività marittima e verrà salvato dal dissesto proprio dalla figlia. La morte prematura dell’ex marito di Anna fa precipitare Grein in un vortice di sensi di colpa, si ritiene responsabile, si definisce assassino. E prima tornerà dalla moglie e poi deciderà, per la prima volta, di tentare la convivenza con Esther. Ma il romanzo non è questo, le storie passano in secondo piano rispetto all’intensità del racconto, in cui tutte le sensibilità della cultura ebraica vengono meravigliosamente declinate da Singer, in un affresco perfetto della comunità israelita a New York nel secondo dopoguerra. Un grandissimo romanzo. ( )
  grandeghi | Apr 20, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (6 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Singer, Isaac Bashevisautore primariotutte le edizioniconfermato
Bikel, TheodoreNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Biondi, MarioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Flothuis, MeaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schuenke, ChristaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sherman, JosephTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
That evening the guests gathered in Boris Makaver's apartment on the Upper West Side.
Quella sera gli ospiti erano riuniti nell'appartamento di Boris Makaver, nell'Upper West Side. Il palazzo di abitazioni dove aveva appena traslocato gli ricordava Varsavia.
Citazioni
La Torah è l'unico insegnamento efficace che abbiamo su come imbrigliare la belva umana. Nessuno l'ha addomesticata meglio dell'ebreo... il vero ebreo, intendo, quello delle Scritture, della Ghemarà, dello Shulchan Aruch, dei libri di precetti etici. I cristiani hanno un manipolo di monaci e suore. Noi invece abbiamo creato un intero popolo che serve Dio. Siamo stati un popolo sacro. E, grazie a Dio, un residuo di quel popolo sacro, è sopravvissuto. (p.600)
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

"A piercing work of fiction with a strong claim to being Singer's masterpiece" (Richard Bernstein, The New York Times), Shadows on the Hudson traces the intertwined lives of a group of Jewish refugees in New York City in the late 1940s. At its center is Boris Makaver, a pious, wealthy businessman whose greatest trial is his unstable daughter, Anna. A chain of events disrupts the lives of the close-knit community as each refugee struggles to reconcile the horrific past with the difficult present, as Singer explores both the nature of faith and the nature of love in the aftermath of the Holocaust.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.95)
0.5
1 1
1.5
2 1
2.5 2
3 9
3.5 1
4 20
4.5 2
5 14

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,815,357 libri! | Barra superiore: Sempre visibile