Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The trial of Thomas More

di E. E. Reynolds

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
27Nessuno863,885 (4)Nessuno
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Nessuna recensione
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Neither can you be ignorant that those most holy and learned men, John, Bishop of Rochester, and Thomas More, within our memory, for this one and most worthy head of doctrine, the Primacy of the Apostolic See, led the way to martyrdom to many others, to the exceeding glory of the English nation. --St. Robert Bellarmine to the Archpriest George Blackwell 28 September 1607
Dedica
Incipit
The Indictment is the earliest document on the trial, as it shows its scope; it wil, however, be better to consider this separately at a later stage.
Il più antico documento sul processo di Tommaso Moro è l'atto d'accusa, che ne dà le motivazioni.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Nella primavera del 1535 un uomo dotto e arguto, mite e austero, specchio di probità e umana gentilezza, salì il patibolo per volontà del suo re, che era il famigerato Enrico VIII d'Inghilterra. La sua testa mozzata fu esposta al pubblico ludibrio, infissa sui cancelli della Torre di Londra. L'Europa intera, nell'apprendere la notizia, fu corsa da un'ondata di indignazione e di sgomento, e non solo perché la vittima era un personaggio celebre, già Gran Cancelliere del Regno (cioè, primo ministro) e scrittore celebrato in virtù del suo capolavoro letterario e politico che va sotto il nome di 'Utopia': l'esecrazione esplose soprattutto perché la vittima era, nel modo più limpido e assoluto, un innocente. Il processo che sboccò in quell'assassinio legale è stato ricostruito con esemplare rigore, utilizzando ogni fonte autentica disponibile da Ernest E. Reynolds, che accompagna il lettore lungo i meandri di una procedura tipica del vecchio assolutismo, ispirato dal dogma che la volontà del monarca rappresenta la legge suprema. Ripercorrere quel tragico itinerario non significa soltanto penetrare i segreti di una remota vicenda storica, ma confrontarsi con un dramma perenne della condizione umana: quello del conflitto insanabile tra la coscienza privata e la violenza del potere, cioè, in ultima istanza, fra legge morale e interesse politico. Moro, posto dinnanzi a quel dilemma, non esitò: chiamato a violare la legge divina per compiacere l'arbitrio sovrano, si proclamò suddito fedele del re, ma non al punto da venir meno all'obbligo verso Dio. Per questo la Chiesa Cattolica lo ha proclamato santo, mentre tutti gli uomini liberi venerano in lui un testimone inflessibile di libertà.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,863,157 libri! | Barra superiore: Sempre visibile