Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Grave Surprise (2006)

di Charlaine Harris

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Harper Connelly (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,848924,965 (3.8)81
"Quando avevo quindici anni, fui colpita dal fulmine. Mi ripresi, più o meno. Mi è rimasta una strana ragnatela rossa sul torace e sulla gamba destra. Soffro spesso di mal di testa. Ho molte paure. E posso trovare i morti. Era questa la parte che interessava al professore..." Su richiesta del professore di antropologia Clyde Nunley, Harper Connelly e suo fratellastro Tolliver vanno a Memphis per dare una dimostrazione del particolare talento di Harper. Recatisi in un vecchio cimitero, Harper avverte la presenza di due cadaveri nella stessa tomba che ha sotto i piedi, e li trova davvero. Uno è quello di un uomo morto da secoli. L'altro è quello di una ragazzina, morta di recente, che Harper tempo prima aveva cercato di rintracciare senza riuscirci. Ma le nuove indagini di Harper sul crimine porteranno a un'altra sorpresa: il mattino seguente, viene trovato un terzo cadavere... nella medesima tomba.… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 81 citazioni

Inglese (91)  Italiano (1)  Tutte le lingue (92)
ATTENZIONE LA PRESENTE RECENSIONE PUO' CONTENERE ANCHE SPOLIERS!!!

ADORO CHARLAINE HARRIS

La Harris non finirà mai di sorprendermi!!!
Questa autrice ha una capacità straordinaria nel descrivere i fatti, i luoghi dove essi si svolgono e i personaggi senza cadere nel vago e nel prolisso: infatti con poche frasi riesce a darti un quadro completo sui soggetti, sui luoghi e sui fatti.
Detto questo andiamo al libro.
Non ha importanza se raggiunge appena le 300 pg.; in questo piccolo romanzo c'è molto di più rispetto ad altri libri che assomigliano sempre più ad enciclopedie e che alla fine ti lasciano con l'amaro in bocca per quanto in realtà siano privi del materia prima che solitamente caratterizza un buon libro.

Tomba a sorpresa non è da meno al libro che lo ha preceduto, anzi, adesso riusciamo a capire meglio i due personaggi principale, Harper e Tolliver, il loro rapporto e quello che nascondo l'uno all'altro e anche a se stessi.
Il nuovo caso che porta Harper e suo "fratello" Tolliver a Memphis (adesso mi viene da domandarmi se la Harris non sia una patita di Elvis... vi ricordate un certo Buba in un'altra sua serie???) lo vedo solo come un contorno del vero succo del romanzo.
Quello che è sempre presente, in modo più o meno velato, è l'ambivalenza dei sentimenti che Harper prova per il fratellastro: se da un lato lo vede ancora come il "fratello" maggiore a cui si è aggrappata quando era solo una ragazzina per le vicissitudini che la vita ha riservato ad entrambi; adesso si fa strada dentro di essa un sentimento sempre maggiore e differente da quello della Harper ragazzina, che la porta a riconsiderare la figura di Tolliver non più come fratello, ma come il figlio del secondo marito della madre o come il suo migliore amico, considerazione che pian piano emergono dal suo inconscio e arrivano a bussare alle porta della sua coscienza destandola come se avesse ricevuto una secchiata d'acqua gelata. La sua corazza da "dura" stà iniziando a sgretolarsi e visto che non può più nascondersi dietro ad essa tende a nascondersi dal fratellastro dietro una porta chiusa.
La Harris ancora non c'ha rivelato quali siano i sentimenti di Tolliver per Harper, ma va disseminando qua e là dei segnali che sono piuttosto eloquenti: l'occhiata che lui lancia a Manfred, quando quest'ultimo fa degli apprezzamenti non tanto velati ad Harper oppure la sfuriata in macchina quando l'accusa di non voler lasciare la città per la presenza di o Manfred o di questo o di quell'altro...

Infine per quanto riguarda la trama in sé, mi è piaciuta anche questa volta: originale e piena di colpi di scena...

Ancora una volta le due serie non hanno niente in comune (se non il riferimento ad Halvis, piccola cosa dopo tutto) e questo aumento il mio indice di gradimento per la Harris.
Adoro questa autrice ( )
  blake16 | Nov 29, 2010 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Harris, Charlaineautore primariotutte le edizioniconfermato
Bresnahan, AlyssaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This book is dedicated to a tiny minority of the American population: people who have survived a lightning strike. Members of a small and exclusive club, some of these survivors spend the rest of their lives trying to convince doctors of the validity of the myriad of ongoing problems plaguing them. The other survivors simply try to go on with their lives, though they’re invariably altered by the experience. I wish you all freedom from pain and anxiety, and I thank you for letting me share your experiences.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I didn't like Clyde Nunley the first time I met him face-to-face in the old cemetary.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

"Quando avevo quindici anni, fui colpita dal fulmine. Mi ripresi, più o meno. Mi è rimasta una strana ragnatela rossa sul torace e sulla gamba destra. Soffro spesso di mal di testa. Ho molte paure. E posso trovare i morti. Era questa la parte che interessava al professore..." Su richiesta del professore di antropologia Clyde Nunley, Harper Connelly e suo fratellastro Tolliver vanno a Memphis per dare una dimostrazione del particolare talento di Harper. Recatisi in un vecchio cimitero, Harper avverte la presenza di due cadaveri nella stessa tomba che ha sotto i piedi, e li trova davvero. Uno è quello di un uomo morto da secoli. L'altro è quello di una ragazzina, morta di recente, che Harper tempo prima aveva cercato di rintracciare senza riuscirci. Ma le nuove indagini di Harper sul crimine porteranno a un'altra sorpresa: il mattino seguente, viene trovato un terzo cadavere... nella medesima tomba.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Harper e il suo fratellastro Tolliver sono esperti nell'arte di arrivare in una città, farsi pagare e poi andarsene in fretta, perché la gente che assume Harper ha la brutta abitudine di non voler realmente sapere quello che lei ha da dire loro. All'inizio, la piccola città di Sarne, sugli Ozarks, non sembra fare eccezione. Un'adolescente è scomparsa, e Harper capisce quasi immediatamente che la ragazza è morta. Ma i segreti della sua morte, ed i segreti della città, sono così profondi che nemmeno la speciale abilità di Harper può disseppellirli. Vista l'ostilità che si sta accumulando nei loro confronti, lei e Tolliver non desidererebbero altro che proseguire per la loro strada. Ma un'altra donna viene assassinata. E il killer non ha ancora finito...
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.8)
0.5
1 3
1.5 3
2 39
2.5 9
3 231
3.5 61
4 320
4.5 26
5 182

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,249,919 libri! | Barra superiore: Sempre visibile