Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Anni in grigioverde (1991)

di Silvio Bertoldi

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
314,117,631 (3.5)Nessuno
Aggiunto di recente daBiblioLorenzoLodi, niklaus
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Maggio 1940: doveva essere una breve e trionfale avventura, invece sarebbe stato l’inizio della fine, la tragedia che avrebbe travolto una nazione e un regime. Ma coloro che varcavano per la prima volta il portone di una caserma, in quel mese ormai lontano nel tempo, questo non lo sapevano. Anni di fascismo e di propaganda martellante li aveva abituati a credere nei miti dell’Italia nazione guerriera e del suo esercito vittorioso, l’impero era riapparso sui colli fatali di Roma, si era vinta la sfida con la Società delle nazioni, si era occupata l’Albania e concluso con la strapotente Germania di Hitler il Patto d’acciaio. Che cosa poteva fermarci? Questo credevano, in buona fede, i nuovi soldati di Mussolini. Ma li attendeva una brutale realtà: una realtà fatta di miseria, di mezzi inesistenti, di criminale dilettantismo, d’incuria, di sprechi, di tirare, nel migliore dei casi, a campare. Mentre nel mondo si affrontavano eserciti ben addestrati e ottimamente armati, guidati da grandi strateghi, i soldati italiani imparavano a smontare e rimontare il fucile modello ‘91, a mettersi le fasce gambiere e le pezze da piedi, a indossare il « farsetto a maglia», a marciare in ordine chiuso, a calzare scarpe di cartone, a mangiare quel poco che c’era, a vivere contando sulle vittorie del nostro non amato alleato. Davanti a loro l’infuocato deserto dell’Africa settentrionale, le nevi insanguinate delle montagne di Grecia e Albania, le livide e sterminate pianure di Russia fuIminate dal gelo, la tragedia della guerriglia in Iugoslavia, giorni di ferocia, di pietà, di rassegnazione. E poi sconfitte, ritirate, morte, disperazione alle quali si cercava di resistere con disperato coraggio; e più avanti lo sgomento e la speranza del 25 luglio, la tragedia immane dell’8 settembre... Per chi non era al fronte la noia di una vita in caserma inutile e grottesca, lontano da casa, senza la consolazione di poter cantare almeno una canzone: la seconda guerra mondiale non avrebbe infatti ispirato agli italiani nuove canzoni. Mussolini si era vantato di poter disporre di otto milioni di soldati:
ne avrebbe avuti molti di meno. Erano poveri, scalcinati, armati soltanto della loro determinazione; vestivano tutti in grigioverde, e sarebbe stata l’ultima volta nella nostra storia. Questo libro di Silvio Bertoldi, un libro non di guerra ma sulla guerra, ci racconta la loro vita ( )
  BiblioLorenzoLodi | Mar 7, 2016 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
O nude stanze, fredde e squallide nell'ora di studiar ricorda? Quante speranze...
Incipit
I giovanotti entrano nel cortile della caserma in fila per tre e segnano il passo, aspettando.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 1
3.5
4 1
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,443,287 libri! | Barra superiore: Sempre visibile