Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Fooled by Randomness: The Hidden Role of…
Sto caricando le informazioni...

Fooled by Randomness: The Hidden Role of Chance in Life and in the Markets (Incerto) (originale 2001; edizione 2005)

di Nassim Nicholas Taleb (Autore)

Serie: Incerto (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4,205602,813 (3.89)32
This audiobook is about luck, or more precisely, how we perceive and deal with luck in life and business. It is already a landmark work and its title has entered our vocabulary. In its second edition, Fooled by Randomness is now a cornerstone for anyone interested in random outcomes. Set against the backdrop of the most conspicuous forum in which luck is mistaken for skill, the world of trading, this audiobook is a captivating insight into one of the least understood factors of all our lives. In an entertaining narrative style, the author succeeds in tackling three major intellectual issues: the problem of induction, the survivorship biases, and our genetic unfitness to the modern word. Taleb uses stories and anecdotes to illustrate our overestimation of causality and the heuristics that make us view the world as far more explainable than it actually is. The audiobook is populated with an array of characters, some of whom have grasped, in their own way, the significance of chance: Yogi Berra, the baseball legend; Karl Popper, the philosopher of knowledge; Solon, the ancient world's wisest man; the modern financier George Soros; and the Greek voyager Ulysses. We also meet the fictional Nero, who seems to understand the role of randomness in his professional life, but who also falls victim to his own superstitious foolishness. But the most recognizable character remains unnamed, the lucky fool in the right place at the right time - the embodiment of the "Survival of the Least Fit". Such individuals attract devoted followers who believe in their guru's insights and methods. But no one can replicate what is obtained through chance. It may be impossible to guard against the vagaries of the Goddess Fortuna, but after listening to Fooled by Randomness we can be a little better prepared.… (altro)
Utente:staunchlyblue
Titolo:Fooled by Randomness: The Hidden Role of Chance in Life and in the Markets (Incerto)
Autori:Nassim Nicholas Taleb (Autore)
Info:Random House Trade Paperbacks (2005), Edition: 2nd ed., 368 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:to-read, Goodreads Read List

Informazioni sull'opera

Giocati dal caso: [il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita] di Nassim Nicholas Taleb (2001)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 32 citazioni

Inglese (56)  Olandese (2)  Italiano (2)  Tutte le lingue (60)
Mostra 2 di 2
Questo è il primo libro scritto da Nassim Taleb, prima del famosissimo Il cigno nero. Oggettivamente devo dirvi che io ho preferito questa sua prima opera all'altro bestseller. Intendiamoci: lo stile di Taleb è sempre irritante come al solito, e la struttura del libro sembra più la riproposizione di una serie di brevi pensieri, quasi come una serie di post su un blog che non è poi stata rivista per la pubblicazione come libro per evitare doppioni e per armonizzare il tutto. Però ho trovato il pensiero di Taleb espresso in modo molto più chiaro; e devo dire di essere d'accordo con il suo punto di vista; la maggior parte dei trader, come del resto la maggior parte della gente, scambia la bravura con gli effetti del caso. La traduzione di Gianluca Monaco (lodato da Taleb nella prefazione) è scorrevole: non so di chi sia la colpa dell'unico punto matematico incomprensibile, quello del modello dell'urna di Polya, che per fortuna non è importante nell'insieme del testo. ( )
  .mau. | Dec 27, 2017 |
Pag 16 Francesco Corielli della Bocconi
Pag 17 Dino Buzzati il deserto dei tartari l'invasione dei tartari è il cigno nero. La probabilità è interdisciplinare filosofia e neuroscienze.
Pag 18 il pensiero probabilistico è pensiero critico
Pag 19 Gianluca Monaco traduttore italiano
Pag 26 Il simbolismo è figlio della nsotra incapacità e riluttanza di accettare la casualità. Ugualmente la psicoanalisi
Pag 28 La saggezza dice che è meglio non avere informazioni piuttosto che averne cattive.
Pag 29 ci piace presentare come verità delle semplice congetture
Pag 33 Ammonimento di Solone non essere arroganti per la felicità dell'oggi il futuro è molto incerto. Stesso concetto di Yogi Berra "non è finita fino a quando è finita"
Pag 38 Nero Tulip Trading proprietario allocazione di fondi
Pag 39 Nero è estremamente avverso al rischio
Pag 40 Nero è convinto che il mercato azionario è una truffa. Obbligazioni essere ricco con i flussi di cassa. Le Hitech hanno permesso ai proprietari di arricchirsi con le azioni, ma li ha resi dipendenti dalla casualità con cui il mercato sceglie i vincitori. E' difficile che i governi falliscono in quanto possono stampare quanta moneta vogliono :-)
Pag 43 Il disprezzo intellettuale non riesce a tenere a bada l'invidia
Pag 45 Chi ha esperienze del mercato troppo brevi sottovaluta la possibilità di saltare in aria. Mercato High yield è come fare pisolino sui binari del treno
Pag 46 Schaden Freude gioia che deriva dalle disgrazie altrui
Pag 47 La serotonina legata ai comportamenti da Leader
Pag 48 La scelta di una professione va ponderata tenendo conto della media dei soggetti che la intraprendono
Pag 49 Considerare sia i risultati osservati che quelli non osservati
Pag 50 Non si può valutare la bontà di una prestazione senza considerare le "storie alternative"
Pag 52 10000 $ con la roulette russa e con l'odoiontoiatria sono uguali per un commercialista, ma qualitativamente diversi.
Pag 54-55 l'avvento delle opzioni esotiche ha cambiato la frequentazione della sale di trading non più MBA ma matematici e fisici russi che costano molto meno
Pag 56 Sono convinto che per un piacevole russo di mia conoscenza, abbia due cervelli uno per la matematica e un'altro notevolmente inferiore per il resto compreso la finanza matematica
Pag 59 il cimitero dei mercati fin è pieno di persone orientate al Business e attente ai conti.
Pag 60 gli Eroi sono eroi perchè il comportamento è eroico non perchè vincano o perdano. Robert Schiller Euforia Irrazionale.
Pag 61 Confondere previsione e profezia è tipico di chi è incline a farsi giocare dal caso.
Pag 62 Spesso la gente considera le idee complesse che non possono essere ridotte a slogan come segni di una mente confusa. Einstein il buon senso non è che una serie di fraintendimenti appresi nei primi anni di vita.
Pag 63 I risk mgm diventano molto politici si coprono le spalle con memorandum
Pag 66 Il metodo Montecarlo consiste nel creare una storia artificiale utilizzando i concetti che seguono percorso campione alternativo preso a presto dai processi stocastici, non è una semplice analisi di scenari stile MBA, ma di scenari che evolvono. Un percorso campione può essere deterministico
o aleatorio. Percorso campione aleatorio è il nome matematico di una di quete successioni di eventi sotrici casuali, che inizia a una certa data e finisce a un'altra, ed è soggetta a un livello variabile di incertezza. (Aleatorio simile casuale simile stocastico) diverso da equiprobabile.
Pag 68 I metodi di simulazione Montecarlo furono sviluppati nei laboratori di Los Alamos durante le ricerche per la bomba atomica. I matematici considerano questi metodi "forza bruta"
Pag 70 Einstein e Keynes che io ritengo le due più grandi menti, hanno entrambi iniziato il viaggio intellettuale partendo dalle probabilità. La teoria del moto Browniano sta alla base della
Random Walk.
Pag 71 la Biologia Evoluzionistica Animali mutanti chiamati Zorgwb.
Pag 72 Visualizzare il risultato pensando anche a tutti quelli non realizzati questo approccio come "somma della Storie" un'espressione usata da Rychard Feynman applicò questi metodi analisi particelle.
Pag 73 Imparare dalla "storia" significa imparare dagli anedotti non dall'Hegelismo e storicismo pseudoscientifico
Pag 74 Daniel Kahneman e Amos Tverski pionieri dell'economica comportamentale le decisioni che assume la gente nella scelta di trattamenti medici pericolosi
Pag 75 "Determinismo storico" pensiamo di essere in grado di capire quando si fa la storia
Pag 76 "Ergodicità" sotto certe condizioni, percorsi campione molto lunghi tendono alla fine ad assomigliarsi. L'idiota fortunato può anche aver goduto di fortuna nella sua vita, ma a lungo andare le sue condizioni convergono verso quelle degli idioti meno fortunati.
Pag 77 C'è una differenza analoga a quella tra rumore e informazione, che è l'argomento di questo libro (il rumore presenta maggiore casualità) quella tra giornalismo e storia.
Il giornalista dovrebbe pensare come storico e sminuire il valore dell'informazione perdendo così il ruolo della sua professione. Il fatto che un'idea sia sopravvissuta attraverso così tanti cicli è indicativo dalla sua relativa bontà.
Pag 78 L'eventualità di perdere novità come l'aereoplano e l'automobile è un prezzo minuscolo da pagare rispetto a tutta la spazzatura che dovremmo esaminare per scovare i gioielli.
Il pubblico non si rende conto che i media sono pagati per attrarre attenzione.
Pag 79 Molte delle rilessioni sul valore negativo che l'informazione può avere in una società sono state innescate da Robert Schiller. Se il prezzo di un'azione è il valore stimato di
qualcosa (VAN dividendi) allora i prezzi sono troppo volatili rispetto a quel qualcosa (prezzi oscillano più di quei fondamentali che vorrebbero riflettere)
Pag 80 Merton attacca Schiller ma poi fa un Hedge Fund pensando che i mercato siano inefficienti
Pag 81 Le donne preferiscono i capelli grigi.
Pag 84 1)Su intervalli temporali brevi, quel che si osserva è la variabilità di portafoglio, piuttosto che i suo rendimento. 2) le nostre emozioni non sono progettate per cogliere questo fatto
Pag 85 le notizie (alta frequenza) siano piene di rumore e perchè la storia (bassara frequenza) ne sia largamente priva. Una fitta di dolore non è compensata da una di gioia l'effetto negativo
è 2,5 più grande di quello positivo
Pag 86 Vienna anni 30 un'affermazione può essere deduttiva 2+2=4 incontroventibile nel quadro assiomatico o induttiva verificabile in qualche modo
Pag 87 Il gene egoista di Richard Dawkins non c'è matematica ma è tradotto con prosa artistica
Pag 88 Test di Turing un computer è intelligente se un uomo pensa di conversare con un umano e viceversa l'uomo è non intelligente se non se ne accorge.
Pag 91 "cadaveri squisiti" poesia a caso scritta da più persone. Il linguaggio ha comunque la facoltà di indurre piacere e conforto.
Pag 92 Il circolo di Vienna, sbarazzandosi della filosofia verbosa di stile Hegeliano, ha spiegato che da un punto di vista scientifico si tratta di spazzatura, e da un punto di vista estetico è inferiore alla musica.
Pag 97-98 Carlos in 4 anni 80 milioni di euro con obbligazioni mercati emergenti in un trimestre ne perde 300 milioni.
Aumentando esposizione sulla Russia per ridurre il prezzo di carico era troppo grande per fallire.
Pag 100 I furbi del fondo monetario internazionale erano stati presi in giro dal governo Russo.
Pag 111 la mediana alla sopravvivenza al cancro di 8 mesi, ma la sopravvienza attesa (la media) era considerevolmente più alta. C'è asimmetria chi muore, muore molto presto chi sopravvive vita molto più lunga.
Pag 103 7 anni a John per diventare eroe e 7 giorni per rovinarlo
Pag 105 1) Sopravvalutare l'accuratezza di qualche misura economica o statistica 2) la lealtà alle proprie posizioni
non è una buona idea per i trader 3) Cambio orizzonte investimento se perdo 3) Mancanza di strategia in caso di perdite
Pag 107 E' possibile guadaganre sui mercati in modo casuale come John e Carlos hanno comprato sulle flessioni
Pag 108 Il darwinismo riguarda l'idoneità riproduttiva, non la sopravvivenza
Pag 109 A causa del verificarsi di rari eventi improvvisi, noi non viviamo in un mondo in cui le cose migliorano continuamente. La natura non fa salti massima di Linneo e di Leibniz viene contraddetta dalla meccanica quantistica. Evoluzione significa adattamento a una singola serie temporale non alla media di tutte le possibili condizioni esterne.
Pag 112 Non confondere probabilità dell'evento con aspettativa (probabilità * risultato che si ottiene)
Pag 115 Se il mercato sale poco con il 70% di probabilità, ma se scende scende di molto. Non è importante la frequenza di profitto,
ma l'ordine di grandezzza
Pag 116 più è raro un evento più sarà sottostimato il suo prezzo a causa della distorsione psicologica
Pag 117 Non è la frequenza, ma il guadagno
Pag 118 Rimuovere gli outliers va bene per organizzare una vacanza non quando si studia il clima o la finanza
Pag 119 Basta un ingegnere di second'ordine :-) La Place XIX sec. "equazioni differenziali"
Pag 120 Non siamo sicuri di conoscere con certezza la forma del mondo in cui viviamo. La storia ci insegna che le cose che non sono mai accadute, bè accadono.
Pag 122 Problema del peso fa grandi periodi di stabilità e poi si svaluta di colpo
Pag 123 Per un aumento di "n" volte dell'entità del campione, la nostra conoscenza aumenta in misura pari alla radice quadrata di n. Se è il doppio è radicequadrata di 2
Pag 124 Per le distribuzioni non simmetriche la conosscenza del campione aumenta ancora più lentamente. Per i mercati finanziari c'è anche il "problema della stazionarietà" la popolazione varia nel tempo quindi più il campione è grande più ha senso.
Pag 125 Studiare aumentando il livello di complessità dell'analisi i mercati degli anni 90 non permette di inferire gran che dato che le istituzioni sono cambiate parecchio. Rober Lucas se gli individui fossero razionali si potrebbe usare il passato adattarsi e queste informazioni sarebbero inutili.
Pag 127 Nel suo trattato sulla natura umana Davi Hume pose il problema del Cigno Nero (nella versione che diede John Stuart Mill). Hume era irritato dal fatto che la scienza dei suoi tempi (il XVIII sec.) era passata, grazie a Francis Bacon, dalla scolastica, interamente basata sul ragionamento deduttivo (che da poca importanza al mondo reale), a un empirismo ingenuo e destrutturato
Pag 128 Hume è il primo epistemologo moderno (metodologi o filosofi della scienza). La Finanza ha il suo Francis Bacon in Victor Nieder Hoffer. Fu il primo ad opporsi ai mercati efficienti di Chicago negli anni '70.
Pag 131 Soros l'alchimia Della finanza
Pag 134 Popper ci sono 1) teorie che sappiamo essere sbagliate, poichè sono state testate e rifiutate (Falsificate) 2) teorie che ancora non sappiamo essere sbagliate, ma che potranno dimostrarsi sbagliate. Perchè una teoria non sappiamo mai se è giusta? Secondo Taleb per i cigni neri, secondo popper per i limiti percettivi introdotti da Kant. Una teoria che non presenta una serie di condizioni sotto cui è errata è una ciarlataneria.
Pag 135 l'astrologia può sempre dire che Marte era allineato ma non troppo la fisica newtoniana sotto certe condizioni non vale ma entra in gioco la relatività. Popper rifiuta la nozione di inferenza statistica che la conoscenza aumenta quando aumenta l'informazione. Auguste Comte sec. XIX positivismo tutte le cose rientrano nell'ambito scientifico.
Pag 136 In una "società aperta" non si crede che esista alcuna verità permanente. La semplice nozione di un modello di società che non sia aperto alla falsificazione è totalitaria.
Pag 149 Un uomo di successo ha fatto meglio del 90% Harvard collage e meglio del 60% dello Yale Law School però è l'ultimo di Park Avenue. Diventare più razionali, o non curarsi
dello status non fa parte della natura umana.
Pag 152 l'ignorare la distorsione da sopravvivenza è dovuta al fatto che siano preparati a sfruttare l'informazione che abbiamo davanti agli occhi, ignorando l'informazione che non vediamo
Pag 153 Attenzione considerare anche quelli che falliscono.
Pag 155 Macchiavelli ascriveva alla fortuna almeno il 50% di ciò che accade (il resto si deve all'astuzia e alla bravura) e questo prima della nascita dei mercati finanziari. "distorsione da sopravvivenza", "data mining", "data snooping", "overfitting", "regressione verso la mediana". I risultati ingigantiti dall'osservazione.
Pag 157 "anche un'orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno"
Pag 158 la volatilità favorisce le decisioni di investimento sbagliate. L'aspettativa della massima performance sotrica dipende più dalla dimensione del campione iniziale più che dalle probabilità individuali del gestore.
Pag 159 Il concetto di "Ergodicità" il tempo elimina i fastidiosi effetti della casualità. Abbiamo detto che la distorsione da sopravvivenza dipende dalla dimensione del campione iniziale. Senza sapere quanti gestori hanno provato e fallito non siano in grado di valutare l'attendibilità della performance storica
Pag 161 Chi mai farebbe pubblicità se non avesse battuto il mercato? Economisti e assicuratori "selezione avversa"
Pag 164 "Data snooping" sto adattando la regola ai dati. Sto cercando il sopravvissuto all'interno dell'insieme di regole che potrebbero funzionare. Eccesso di Back Testing è questo
Pag 167 Le nazioni (investendo geograficamente nel 1900) che hanno avuto successo non costituiscono una parte enorme del gruppo iniziale.
Pag 169 Il tasso dei guariti a Lourdes di cancro è inferiore alla media delle "remissioni spontanee" non andare a Lourdes quindi? :-) I filosofi della statistica lo chiamano "problema del caso di riferimento" per spiegare che solo in teoria è possibile ottenere una casualità pura, non nella pratica.
Pag 170 Nella Bibbia "nulla di nuovo sotto il sole" le cose semplicemente si ripetono. Si confonde la scoperta di un'assenza con l'assenza di una scoperta.
Pag 173 Aggiungo ogni volta la stessa quantità di sabbia un input lineare a un certo punto fa crollare tutto da output non lineare. "la goccia che fa traboccare il vaso". "teoria del caos" si interessa a funzioni nelle quali input piccoli possono determinare effetti sproporzionati.
Pag 174-175 La tastiera QWERTY era adatta quando si doveva evitare di incontrare le lettere della macchina per scrivere, ma oggi peggiora solo la digitazione. Chi vince cattura quasi tutti i clienti Microsoft. Idee di questo tipo vanno contro i modelli economici classici, nei quali i risultati derivano o da ragione precisa (non si tiene conto dell'incertezza) o dal fatto che i buoni vincono (i buoni sono coloro che hanno maggiori capacità o superiorità tecnica). Brian Arthur dice che sono gli eventi casuali accoppiati a un feed back positivo (piuttosto che una superiorità tecnologica) che determinano la superiorità economica.
Pag 176 invece del Random Walk Browniano Arthur suggerisce modelli come "il processo di Polya" difficile lavorare matematicamente. In un processo di Polya l'indipendenza
(l'estrazione successiva non dipende dalla precedente) viene violata.
PAg 177 "teorici della complessità" metodi quantitativi non lineari
Pag 178 Senso mediterraneo del metrion (la misura)
Pag 181 la nostra mente è cieca alle probabilità noi riusciamo a vederci vivi per il 72% e morti per il 28%
Pag 182 Contrarias gestori che vendono i titoli che salgono e comprano quelli che scendono e dall'altro i Momentum visto che i mercati non si aggiustano abbastanza comprano i titoli che guadagnano e vendon quelli che perdono.
Pag 182-183 Il corredo genetico è quello delle caverne
Pag 184 I nostri geni non si evolvono.
Pag 185 Per avere una prova schiacciante in un processo per crimini bisogna calcolare la probabilità congiunta (cioè la probabilità che due o più eventi avvengono nello stesso tempo)
Pag 186 la probabilità condizionata di due eventi indipendenti si moltiplicano
Pag 188 Kahneman e Tverski finanza economia comportamentale contro l'ortodossia dell'economia neoclassica delle aspettative razionali.
Pag 189 Per sopravvivere devi sovra stimare i pericoli
Pag 190 (N° persone ammalate/(n° di casi veri+n°di falsi positivi)) = 1/(1+50)
Pag 192 L'errore di Cartesio di Damasio, Il cervello emotivo di Ledoux
Pag 194 Il massimo di una media è meno volatile della media del massimo. Non concondere l'aspettativa di vita alla nascita ( e quindi incondizionata) con quella condizionata ad aver raggiunto già una certa età.
Pag 196 SIGNIFICATIVITA' per andare a spiegare una differenza questa deve essere rilevante CASUALITA' bisogna poi stabilire causa effetto post hoc ergo propter hoc (una cosa dopo l'altra
e quindi ne è conseguenza)
Pag 197 A meno che qualcosa non si muova più della solita variazione giornaliera è rumore
Pag 198 SMOOTHING KERNEL il sengale si distingue dal rumore in modo esponenziale con la sua AMPIEZZA
Pag 199 Non è importante dove il mercato va, ma il margine di errore nelle previsioni (i livelli di confidenza)
Pag 204 Siano progettati per rispondere all'ostilità con l'ostilità
Pag 206 Henri Bergson Tattato "il riso"
Pag 210-211 Studi di B.F Skinner sugli uccelli dimostrano che non siano fatti per vedere gli eventi in modo indipendente l'uno dall'altro.
E' dura non cercare le cause Popper o non popper prendiamo le cose troppo sul serio.
Pag 214 La matematica è uno strumento per pensare non per calcolare.
Pag 215 CArneade era scettico e sofista, cioè non faceva propria nessuna delle premesse a partire dalle quali argomentava, ne le conclusioni che ne derivano.
Pag 216 Nel medioevo furo gli arabi a coltivare il pensiero critico, mentre il pensiero cristiano era dogmatico. Poi dopo il Rinascimento i ruoli misteriosamente si invertono.
Pag 217-218 Non dipendere dalle opinioni passate
Pag 225 Poesia di Kavafis
Pag 226 Lettere a lucio di Seneca
Pag 227 L'unica cosa sulla quale la signora Fortuna non ha controllo è il vostro comportamento. ( )
  AlbyVintage | Jun 5, 2012 |
Mostra 2 di 2
The lesson here for investors is powerful and frightening. How much can you rely on the track records of investment advisers, mutual fund managers, newspaper columnists, or even the market as a whole in making decisions about your investment portfolio? Not nearly as much as you probably think.

 

» Aggiungi altri autori (10 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Nassim Nicholas Talebautore primariotutte le edizionicalcolato
Sergio, ChristopherProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Welch, ChrisDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To my mother, Minerva Ghosn Taleb
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This book is the synthesis of, on one hand, the no-nonsense practitioner of uncertainty who spent his professional life trying to resist being fooled by randomness and trick the emotions associated with probabilistic outcomes and, on the other, the aesthetically obsessed, literature-loving human being willing to be fooled by any form of nonsense that is polished, refined, original, and tasteful.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
This audiobook is about luck, or more precisely, how we perceive and deal with luck in life and business. It is already a landmark work and its title has entered our vocabulary. In its second edition, Fooled by Randomness is now a cornerstone for anyone interested in random outcomes. Set against the backdrop of the most conspicuous forum in which luck is mistaken for skill, the world of trading, this audiobook is a captivating insight into one of the least understood factors of all our lives. In an entertaining narrative style, the author succeeds in tackling three major intellectual issues: the problem of induction, the survivorship biases, and our genetic unfitness to the modern word. Taleb uses stories and anecdotes to illustrate our overestimation of causality and the heuristics that make us view the world as far more explainable than it actually is. The audiobook is populated with an array of characters, some of whom have grasped, in their own way, the significance of chance: Yogi Berra, the baseball legend; Karl Popper, the philosopher of knowledge; Solon, the ancient world's wisest man; the modern financier George Soros; and the Greek voyager Ulysses. We also meet the fictional Nero, who seems to understand the role of randomness in his professional life, but who also falls victim to his own superstitious foolishness. But the most recognizable character remains unnamed, the lucky fool in the right place at the right time - the embodiment of the "Survival of the Least Fit". Such individuals attract devoted followers who believe in their guru's insights and methods. But no one can replicate what is obtained through chance. It may be impossible to guard against the vagaries of the Goddess Fortuna, but after listening to Fooled by Randomness we can be a little better prepared.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.89)
0.5 2
1 18
1.5
2 50
2.5 11
3 140
3.5 34
4 299
4.5 32
5 228

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,784,176 libri! | Barra superiore: Sempre visibile