Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

David Copperfield (1850)

di Charles Dickens

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
20,530269209 (4.08)5 / 1351
℗±Di tutti i miei libri℗ confess©ø Charles Dickens ℗±amo soprattutto David Copperfield. Nessuno potr© mai, leggendola, credere in questa narrazione pi©£ di quanto non vi abbia creduto io mentre la scrivevo.℗ E in effetti ben pochi scrittori hanno saputo catturare in modo pi©£ efficace le emozioni dell'infanzia e la sorpresa, la magia e il terrore del mondo quali li vedono gli occhi di un bambino. In realt© le avventurose esperienze di David Copperfield adombrano le vicende che hanno contrassegnato la vita dell'autore, che tuttavia riesce ad andare ben oltre il banale autobiografismo. In questo suo meraviglioso affresco, insieme realistico e visionario, in cui i malvagi vengono sbeffeggiati e i buoni sono chiamati a una paradossale rivincita, Dickens descrive infatti con rara incisivit© tutta una galleria di personaggi raccolti attorno alla figura del giovane protagonista, sino a formare una delle commedie umane pi©£ lette di ogni tempo. Il favore con il quale il romanzo fu accolto fin dal suo primo apparire, nel 1850, non ©· mai venuto meno.… (altro)
  1. 161
    Un canto di Natale di Charles Dickens (ncgraham)
  2. 100
    Vita e avventure di Nicola Nickleby di Charles Dickens (aces)
  3. 50
    Charles Dickens: A Life di Claire Tomalin (hazzabamboo)
    hazzabamboo: David Copperfield is partly autobiographical, and it's fascinating to compare it to Tomalin's fascinating, shrewd biography.
  4. 30
    Dickens' London di Charles Dickens (BINDINGSTHATLAST)
  5. 20
    Schiavo d'amore di W. Somerset Maugham (CGlanovsky)
    CGlanovsky: Bildungsroman
  6. 20
    Il mulino sulla Floss di George Eliot (kara.shamy)
  7. 20
    Demon Copperhead di Barbara Kingsolver (bothwa)
  8. 10
    A Tale of Two Cities di Charles Dickens (souloftherose)
    souloftherose: In A Tale of Two Cities Dickens reworked the ideas around self-sacrifice that he used in The Battle of Life into a full length novel
  9. 11
    Dedalus di James Joyce (kara.shamy)
AP Lit (188)
Read (20)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

» Vedi le 1351 citazioni

Inglese (248)  Spagnolo (6)  Italiano (3)  Olandese (2)  Svedese (1)  Greco (1)  Ungherese (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Tedesco (1)  Portoghese (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (267)
Mostra 3 di 3
se non ricordo male da bambina vidi prima il film (o lo sceneggiato), quindi quando poi ho letto il film conoscevo già tutto il dolore e le peripezie del povero David e ho affrontato la lettura quasi con rassegnazione.e Dickens rimane tra i miei autori preferiti
  ShanaPat | Sep 10, 2017 |
Ottavo romanzo di Dickens, pubblicato a puntate tra il 1849 e il 1850, sembra sia stato il più caro all'autore che affermava di preferirlo a tutti gli altri suoi libri, probabilmente perché in esso proiettò alcuni ricordi amari della propria infanzia e giovinezza.
David Copperfield è stato, come per come tanti, uno dei primi libri avidamente letti. Era un'edizione per ragazzi, con illustrazioni che - ricordo - mi commuovevano incredibilmente.
Oggi torno a possederlo nella traduzione bellissima di Cesare Pavese: due capolavori in uno.
La scrittura di Dickens è caratterizzata da chiaroscuri violenti, come in Victor Hugo. Ma mentre nel francese spicca il senso del grottesco e la possente riflessione morale, in Dickens c'è uno spiccato senso umoristico che controbilancia il dramma, evitando così di scadere nel lacrimevole, c'è un solido pragmatismo che gli consente di ritrarre la società del tempo in modo obiettivo e senza retorica.
L’infanzia e l’ingenuità sono il bene, il male è un’ombra che incombe sempre su di esse. Ciò non riguarda solo i bambini, ingenuo nel romanzo è lo strampalato signor Dick per esempio, con il suo aquilone e il manoscritto mai concluso, ingenui e inermi sono alcuni proletari, anche figure "secondarie", che tuttavia risultano fondamentali nella costruzione di una coralità, di un quadro talmente fitto da ricordare le rappresentazioni fiamminghe.
Forse in Oliver Twist gli ambienti sono più cupi e la città è al centro di tutto come sede di incubi e misfatti. Ma anche qui la società e la vita del suo tempo sono caratterizzate da miseria, crimini, sfruttamento. L'analisi di Dickens in David Copperfield comprende anche altri tipi umani, gli arrampicatori e i corrotti della piccola borghesia, gli sconclusionati come Micawber, i viscidi ipocriti e insidiosi come Heep. I suoi personaggi non hanno niente di astratto, né su di loro si alza la voce dell'autore per sentenziare, fustigare o indicare una prospettiva. Dickens dà vita alle sue figure e lascia che se la sbrighino da sé, sempre con potente vitalità, nel bene e nel male.
Orwell ha affermato che i personaggi dickensiani sono sempre veduti nella vita privata, non "come membri funzionali d’una società". Non sono del tutto concorde; è nel loro insieme che prendiamo visione di quella società che a mio parere è molto ben rappresentata. ( )
  cometahalley | Feb 27, 2015 |
823.8 DIC
  ScarpaOderzo | Apr 16, 2020 |
Mostra 3 di 3
"David Copperfield" es una novela clásica de Charles Dickens, publicada por primera vez en forma de folletín entre 1849 y 1850. La novela está ampliamente considerada como la obra más autobiográfica de Dickens y refleja muchos elementos de su propia vida. Sigue la vida y las aventuras del personaje titular, David Copperfield, desde su infancia hasta la edad adulta.

La historia comienza con el nacimiento de David en Rookery, una zona degradada de Londres. Su padre muere antes de que él nazca, y su madre Clara se casa con el opresivo y cruel Sr. Murdstone. De pequeño, David es enviado a trabajar a una fábrica tras la muerte de su madre, experimentando las penurias del trabajo infantil.

A medida que David crece, la novela explora sus relaciones con diversos personajes, como el excéntrico señor Micawber, la bondadosa familia Peggotty y el embustero Uriah Heep. La narración abarca las experiencias de David en el internado, su carrera como vigilante y sus enredos amorosos.

A lo largo de la novela, los temas de la injusticia social, la disparidad de clases y la resistencia del espíritu humano se entretejen en la trama de la vida de David. Los personajes con los que se cruza, tanto amigos como enemigos, contribuyen a su crecimiento y desarrollo mientras intenta encontrar su lugar en el mundo.

"David Copperfield" es conocida por la riqueza de sus personajes, la vívida descripción de la sociedad victoriana y el humor y el comentario social característicos de Dickens. La novela sigue siendo una exploración atemporal de la condición humana, que capta los triunfos y las tribulaciones del viaje de un individuo desde la infancia hasta la madurez.
 
David Copperfield relates the story of his life - transmuting many of the early experience of his creator - right from his birth to his attainment of settled maturity and successful authorship. On his journey, David encounters a gallery of memorable characters, kind, cruel or grotesque: Mr Micawber, Uriah Heep and Steerforth are among the many who shape his development.

By turns absorbingly comic, dramatic, ironic and tender, the novel brings into energetic life the society and preoccupations of the mid-Victorian world
aggiunto da letonia | modificaPenguin Popular Classics
 

» Aggiungi altri autori (217 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Dickens, Charlesautore primariotutte le edizioniconfermato
Armitage, RichardNarratoreautore principalealcune edizioniconfermato
Armitage, RichardNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Austen, JohnIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Blount, TrevorPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Boulton, NicholasNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Buck Jr., Philo MelvynA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Degen, PaulIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Filinto, JaimeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ford, George H.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gunnarsson, JakobTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hill, JamesImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hughes, KathyrnIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jarvis, MartinNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Johnson, EdgarPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Malden, R. H.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
PhizIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Priestley, J. B.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sanders, AndrewIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sève, Peter deImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Smith, EdithA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tambling, JeremyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Thanner, JosefÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vance, SimonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wilson, MeganProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Winterich, John T.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Contiene

È rinarrato in

Ha l'adattamento

È riassunto in

Ha ispirato

Ha uno studio

Ha come commento al testo

Ha come guida per lo studente

Premi e riconoscimenti

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Affectionately inscribed to the Hon. Mr and Mrs Richard Watson, of Rockingham, Northamptonshire
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Whether I shall turn out to be the hero of my own life, or whether that station will be held by anybody else, these pages must show.
Citazioni
Più solitario di Robinson Crusoe che non aveva nessuno a guardarlo e vedere ch'era solitario …
Non dubito nemmeno che in una siffatta occasione provasse un raffinato piacere nel mostrare quella che lei chiamava la sua padronanza di sé e la sua fermezza e la sua testa forte e il suo buon senso, e l'intera diabolica lista delle sue antipatiche qualità.
Pareva l'unico essere inquieto, eccetto i pendoli, nell'intera casa immobile.
… ricordo come pensai a tutti i luoghi solitari sotto il cielo notturno dove avevo dormito, e come pregai di non essere mai più senza tetto e di non dimenticarmi mai dei senza-tetto.
… era rotta soltanto … dalla voce di uno degli avvocati, che andava errando adagio adagio attraverso un'intiera biblioteca di testimonianze e, di tanto in tanto, si fermava a ristorarsi del tragitto in piccole osterie laterali di commento.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This is the main work for David Copperfield. It should not be combined with any adaptation, abridgement, student edition, etc. If this is your book but you have an abridged or adapted version, please update your title and ISBN, so that your book can be combined with the correct abridgement or adaptation.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
℗±Di tutti i miei libri℗ confess©ø Charles Dickens ℗±amo soprattutto David Copperfield. Nessuno potr© mai, leggendola, credere in questa narrazione pi©£ di quanto non vi abbia creduto io mentre la scrivevo.℗ E in effetti ben pochi scrittori hanno saputo catturare in modo pi©£ efficace le emozioni dell'infanzia e la sorpresa, la magia e il terrore del mondo quali li vedono gli occhi di un bambino. In realt© le avventurose esperienze di David Copperfield adombrano le vicende che hanno contrassegnato la vita dell'autore, che tuttavia riesce ad andare ben oltre il banale autobiografismo. In questo suo meraviglioso affresco, insieme realistico e visionario, in cui i malvagi vengono sbeffeggiati e i buoni sono chiamati a una paradossale rivincita, Dickens descrive infatti con rara incisivit© tutta una galleria di personaggi raccolti attorno alla figura del giovane protagonista, sino a formare una delle commedie umane pi©£ lette di ogni tempo. Il favore con il quale il romanzo fu accolto fin dal suo primo apparire, nel 1850, non ©· mai venuto meno.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.08)
0.5 3
1 45
1.5 5
2 144
2.5 26
3 526
3.5 104
4 1096
4.5 129
5 1259

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

4 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0140439447, 0141031751, 0141199164, 0141343826

Tantor Media

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Tantor Media.

» Pagina di informazioni sull'editore

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

Urban Romantics

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Urban Romantics.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 202,645,160 libri! | Barra superiore: Sempre visibile