Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Ghost Writer di Philip Roth
Sto caricando le informazioni...

The Ghost Writer (originale 1979; edizione 2005)

di Philip Roth (Autore)

Serie: Zuckerman Bound (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,894358,782 (3.68)116
The ghost writer introduces Nathan Zuckerman in the 1950s, a budding writer infatuated with the Great Books, discovering the contradictory claims of literature and experience while an overnight guest in the secluded New England farmhouse of his idol, E.I. Lonoff. At Lonoff's, Zuckerman meets Amy Bellette, a haunting young woman of indeterminate foreign background who turns out to be a former student of Lonoff's and who may also have been his mistress. Zuckerman, with his active, youthful imagination, wonders if she could be the paradigmatic victim of Nazi persecution. If she were, it might change his life. --From publisher description.… (altro)
Utente:JMigotsky
Titolo:The Ghost Writer
Autori:Philip Roth (Autore)
Info:Vintage (2005), 192 pages
Collezioni:In lettura, Da leggere, Letti ma non posseduti
Voto:****
Etichette:goodreads

Informazioni sull'opera

Lo scrittore fantasma di Philip Roth (1979)

Aggiunto di recente damrshor, teenybeanie25, IntrovertedFaerie13, jhank1, rcabbott1949, agmlll, Northman1967
Biblioteche di personaggi celebriAnthony Burgess
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 116 citazioni

Inglese (29)  Svedese (1)  Catalano (1)  Tedesco (1)  Olandese (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (34)
L'incontro di Zuckerman con il grande scrittore è l'incontro di ciascuno di noi con la letteratura. Incontro con il mistero di mondi che si staccano dalla pagina come fantasmi. E avresti voglia di crederci, ai fantasmi. E non puoi ammettere che anche il grande scrittore sia un uomo con le sue debolezze e meschinità e allora la ragazzina con cui tenta di rendere più leggeri i suoi ultimi anni non può essere una ragazzina comune, ma un'icona della storia e della letteratura insieme. Uno dei libri migliori di Roth. Eccezionale la figura di Zuckerman, l'alter ego dello scrittore, presente anche in altri romanzi. ( )
  gianoulinetti | Jun 14, 2008 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Roth, Philipautore primariotutte le edizioniconfermato
Bofill, MireiaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Guidall, Georgeautore secondarioalcune edizioniconfermato
Heindel, RobertIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hoog, ElseTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mantovani, VincenzoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
A Milan Kundera
Incipit
It was the last daylight hour of a December afternoon more than twenty years ago - I was twenty-three, writing and publishing my first short stories, and like many a Bildungsroman hero before me, already contemplating my own massive Bildungsroman - when I arrived at his hideaway to meet the great man.
Erano le ultime ore di luce di un pomeriggio di dicembre di più di vent'anni fa - avevo ventitre anni, stavo scrivendo e pubblicando i miei primi racconti, e come gli eroi di tanti 'Bildungsroman' che mi avevano preceduto già contemplavo il mio stesso imponente 'Bildungsroman' - quando raggiunsi il nascondiglio dove dovevo incontrare il grand'uomo.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

The ghost writer introduces Nathan Zuckerman in the 1950s, a budding writer infatuated with the Great Books, discovering the contradictory claims of literature and experience while an overnight guest in the secluded New England farmhouse of his idol, E.I. Lonoff. At Lonoff's, Zuckerman meets Amy Bellette, a haunting young woman of indeterminate foreign background who turns out to be a former student of Lonoff's and who may also have been his mistress. Zuckerman, with his active, youthful imagination, wonders if she could be the paradigmatic victim of Nazi persecution. If she were, it might change his life. --From publisher description.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Una sera di dicembre del 1956, sulla soglia di casa di Emanuel Isidore Lonoff appare un giovane scrittore di belle speranze, Nathan Zuckerman, venuto a porgere ammirato omaggio all'uomo che considera il proprio maestro. Lonoff vive in quasi totale reclusione sulle colline del New England, 'leggendo, scrivendo e guardando la neve', con la moglie Hope e una misteriosa ragazza, sopravvissuta all'Olocausto, che il grande scrittore ha aiutato a stabilirsi in America. Ma Zuckerman non immagina ancora di quali avvenimenti strani e burrascosi sarà testimone nelle poche ore in cui verrà ospitato in quella casa. 'Lo scrittore fantasma' segna l'ingresso in scena di uno dei più importanti personaggi della letteratura americana del Novecento: Nathan Zuckerman. Pubblicato per la prima volta nel 1979, il romanzo è divenuto ormai il primo tassello di un ciclo che ne comprende altri sette, tra cui i recenti 'La macchia umana' e 'Zuckerman scatenato'.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.68)
0.5
1 4
1.5 1
2 20
2.5 8
3 111
3.5 47
4 151
4.5 19
5 58

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,240,057 libri! | Barra superiore: Sempre visibile