Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Storia del Partito Comunista Italiano [Unità], v. 8: La Resistenza, Togliatti e il partito nuovo, p. 2

di Paolo Spriano

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
722,356,196 (4)Nessuno
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 2 di 2
il grande affresco si completa. La «Storia» segue molti filoni: lo sviluppo della guerriglia e del movimento -. partigiano; l’intervento e la lotta della classe operaia; la condotta degli Alleati e la «politica Italiana» del Tre Grandi; l’intenso dibattito nel PCI, nella sinistra, nel (In; la situazione del Sud, nel contrasto tra spinte innovatrici e situazioni reazionarie; Il «problema dell’insurrezione» nello scordo finale della guerra, fino all’epilogo del 25 aprile 1945.
In questo quadro Il Partito comunista si organizza e si sviluppa. È alla testa della «guerra guerreggiata» al tedeschi e al fascisti ed elabora nel corso della lotta una prospettiva, quella della «democrazia progressiva»
per il Paese.
La funzione dl Togliatti assume un rilievo centrale, non soltanto nella progettazione del «partito nuovo», partito nazionale e dl massa, ma nell’articolazione della tattica e del movimento. La «svolta dl Salerno» è tratteggiata nel suoi risvolti Internazionali e nel suo significato dl scelta storica. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Nov 16, 2015 |
Il quadro generale in cui si inserisce la vicenda dei comunisti italiani è quello del gigantesco conflitto che oppone le potenze nazifasciste alla «Grande alleanza» tra Inghilterra, Stati Uniti d’America e Unione Sovietica. Paolo Spriano illustra il passaggio dal «disfattismo rivoluzionario», nel 1939-41, alla parola d’ordine dei fronti nazionali e verifica l’indicazione della «lotta armata» nelle sue prime faticose applicazioni. Viene in luce la guerra, momento cruciale per l’intero popolo italiano e per le sue minoranze rivoluzionarie. Uno stringente racconto della sfiducia crescente nel popolo verso il regime e del sorgere di gruppi spontanei giovanili, proletari, intellettuali che danno le prime battaglie clandestine. E poi, nel marzo del 1943, l’esplosione della protesta degli operai di Torino e di Milano, fino al crollo del fascismo il 25 luglio 1943. Incombe la tragedia dell’armistizio, dello sfacelo dell’esercito, ma si pongono anche le basi politiche della guerra di liberazione mentre la classe operaia vive un’intensa maturazione di esperienza. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Nov 16, 2015 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Un avvenimento eccezionale come quello dello sciopero del marzo 1944 somiglia a una battaglia partigiana, a un episodio di guerriglia.
Quando Antonio Gramsci torna da Lione,dove si è tenuto il III congresso del PCI,detta a un compagno un lungo resoconto sul significato ed il risultato del lavori congressuale.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,186,513 libri! | Barra superiore: Sempre visibile