Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La seconda Guerra mondiale : La loro ora più bella. Parte II (1948)

di Winston S. Churchill

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: La Seconda guerra mondiale (Volume 2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,000208,151 (4.35)32
Covers the problems confronted by Churchill as he becomes Prime Minister, the Battle of France, the story of Dunkirk, the Battle of Britain, and the rebuilding of England's Army.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 32 citazioni

Inglese (18)  Italiano (2)  Tutte le lingue (20)
Mostra 2 di 2
LA LORO
ORA PIU BELLA
Il secondo volume della Storia della seconda guerra mondiale si suddivide in due parti: la prima ha per titolo "Il crollo della Francia" mentre la seconda s'intitola "Isolati". Nella prima parte l'Autore ha esposto il periodo piu drammatico, forse, di tutta la guerra per la Gran Bretagna e per la causa della libertà del mondo. Tra il giugno e il dicembre del 1940, l'Inghilterra si trovò dinanzi allo sfacelo militare della Francia ed alla piu selvaggia offensiva aerea della sua storia .che preludeva minacciosamente all'invasione. In queste pagine Churchill ha voluto mettere in degno risalto come sia stato grande ed eroico il comportamento degli inglesi dopo la disfatta di Dunkerque e come l'armistizio della Francia con la Germania abbandonasse la Gran Bretàgna quasi disarmata a se stessa. Nella seconda parte, dal titolo "Isolati", l'Autore espone lo svolgersi di avvenimenti di cui la Gran Bretagna in tutta la sua storia non aveva mai visto gli uguali. Parla della battaglia d'Inghilterra vinta dalla fredda tenacia e dall'indomito patriottismo del popolo inglese, dallo spirito di decisione e dall~ genialità dei suoi capi, DnO a capovolgere le sorti del conflitto; e come la Gran Bretagna, nonostante la piu feroce offensiva aerea scatenata da GOring sull'isola, riuscisse a creare difese e ad estendere le sue forze militari, gtazie anche all'aiuto dell'America. La pubblicazione dei messaggi tra Churchill e Roosevelt, a questo proposito, sta a dimostrare le infinite difficoltà che i due statisti ebbero a superare per ~ire le forze dei due grandi popoli di lingua inglese in difesa della libertà e della civiltà.

Indice
Parte Prima
I La coalizione internazionale; II La battaglia di Francia : Gamelin; III La battaglia di Francia : Weygand; IV La marcia verso il mare; V La fuga da Dunkerque; VI La corsa al bottino; VII Ancora in Francia; VIII La difesa metropolitana; IX L'agonia della Francia; X L'armistizio di Bordeaux; XI Darlan e la flotta francese; XII Preparativi per il contrattacco; XIII Braccati; XIV Il problema dell'invasione; XV L'operazione "Sea Lion".
Parte Seconda
I La " battaglia d'Inghilterra"; II La "blitz" di Londra; III Londra può "tener duro"; IV "La guerra magica"; V I cacciatorpedinieri degli Stati Uniti e le basi delle Indie Occidentali; VI L' Egitto e il Medio Oriente; VII Il passaggio del Mediterraneo; VIII La tensione di settembre; IX Dakar; X La missione di Eden. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Oct 16, 2015 |
LA LORO ORA PIU' GIUSTA
Il secondo volume deHa Storia della seconda guerra mondiale si suddivide in due parti:
la prima ha per titolo "Il crollo della Francia" mentre la seconda s'intitola "Isolati". Nella prima parte lìAutore ha esposto il periodo piu drammatico, forse, di tutta la guerra per la Gran Bretagna e per la causa della libertà del mondo. Tra il giugno e il dicembre del 1940, l'Inghilterra si trovò dinanzi allo sfacelo militare della Francia ed alla piu selvaggia offensiva aerea della sua storia che preludeva minacciosamente all'invasione. In queste pagine Churchill ha voluto mettere in degno risalto come sia stato grande ed eroico ·il comportamento degli inglesi dopo la disfatta di Dunkerque e come l'armistizio della Francia con la Germania abbandonasse la Gran Bretagna quasi disarmata a se stessa.
Nella seconda parte, dal titolo "Isolati", l'Autore espone lo svolgersi di avvenimenti di cui la Gran Bretagna in tutta la sua storia non aveva mai visto gli uguali. Parla della battaglia d'Inghilterra vinta dalla fredda tenacia e dall'indomito patriottismo del popolo inglese, dallo spirito di decisione e dalla genialità dei suoi capi, fino a capovolgere le sorti del contlitto; e come la Gran Bretagna, nonostante la piu feroce offensiva aerea scatenata da Goring sull'isola, riuscisse a creare difese e ad estendere le sue forze militari, grazie ·anche all' aiuto dell'America. La pubblicazione dei messaggi tra Churchill e Roosevelt, a questo proposito, sta a dimostrare le infinite difficoltà che i due statisti ebbero a superare per unire le forze dei due grandi popoli di 'lingua inglese in difesa della libertà e della civiltà. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Jan 15, 2014 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Winston S. Churchillautore primariotutte le edizionicalcolato
Keegan, JohnIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
MORAL OF THE WORK
In War: Resolution
In Defeat: Defiance
In Victory: Magnaminity
In Peace: Good Will


THEME OF THE VOLUME
How the British people
held the fort
ALONE
till those who
hitherto had been half blind
were half ready
Dedica
Incipit
E finalmente il furore accumulatosi a poco a poco, il furore già da tempo incombente dell'uragano s'abbatté su di noi.
Citazioni
Durante il periodo rievocato in quetsa Parte della mia opera sulle mie spalle gravavano pesantissime responsabilità. Ero Primo Ministro, Primo Lord del Tesoro, Ministro della Difesa e Leader della Camera dei Comuni. Dopo i primi quaranta giorni rimanemmo soli, dinanzi a una Germania e un'Italia vittoriose e impegnate in lotta mortale contro di noi, mentre la Russia Sovietica manteneva una ostile neutralità attivamente favorevole a Hitler, e s'addensava l'oscura minaccia rappresentata dal Giappone, Tuttavia il Gabinetto di Guerra, guidando gli affari di Sua Maestà Britannica con oculatezza e fedeltà, aiutato dal Parlamento e sostenuto dai Governi e dai popoli del Commonwelth e dell'Impero Britannico, permise di adempiere a tutti i compiti e di trionfare su tutti i nostri nemici.

Chartwell, Westerham, Kent - I. gennaio 1949
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Covers the problems confronted by Churchill as he becomes Prime Minister, the Battle of France, the story of Dunkirk, the Battle of Britain, and the rebuilding of England's Army.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.35)
0.5
1 2
1.5
2 1
2.5
3 13
3.5 2
4 41
4.5 12
5 62

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,229,805 libri! | Barra superiore: Sempre visibile