Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Aristotele detective (1978)

di Margaret Doody

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Aristotle detective (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3651870,327 (3.24)9
Athens, 332BC - an unhappy city under the rule of the Macedonian 'barbarian' Alexander the Great.In the midst of this unrest, Boutades, an eminent citizen, is found brutally murdered. Suspicion falls heavily on young Philemon, and, by Athenian law, his cousin Stephanos is elected to defend his name in court.In desperation, Stephanos seeks assistance from Aristotle, his former mentor - and Aristotle turns Detective.The young, inexperienced boy and the great philosopher form a classically uneven partnership. Their efforts culminate in the gripping trial scene when Stephanos uses all the powers of rhetoric and oratory instilled in him by Aristotle to clear his family's name of this bloody murder.. .… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 9 citazioni

Inglese (11)  Italiano (4)  Spagnolo (2)  Svedese (1)  Tutte le lingue (18)
Mostra 4 di 4
823.914 DOO
  ScarpaOderzo | Apr 17, 2020 |
Un giallo che si svolge nell'antica Grecia, con Aristotele come deus ex machina. L'ambientazione quindi è originale ed accuratissima dal punto di vista storico e filosofico, si nota che l'autrice è molto preparata sull'argomento. I personaggi sperimentano passioni e sentimenti "moderni", ma filtrati dalle credenze e dalla cultura del tempo, risultando vividi e coerenti. La prosa pur adattandosi perfettamente ad uno stile classico (con tanto di invocazioni saltuarie alle muse) è scorrevole e chiara.
Tutto perfetto quindi? Se dovessimo limitarci alla parte storica del romanzo sì, ma questo è prima di tutto un giallo e come giallo non funziona granchè.
Innanzitutto il personaggio di Aristotele non è altro che Sherlock Holmes trapiantato nell'Atene di Alessandro, con tanto di fido Stefanos / Watson a seguito; quindi per chi ha un po' di familiarità col personaggio di Conan Doyle il modus operandi del filosofo risulterà prevedibile e già visto. Il problema più grande però sta nell'intreccio: non solo già dopo un quarto del libro ho cominciato ad avere un'idea chiara del colpevole, ma ero anche perfettamente consapevole di tutti i giri a vuoto del protagonista, che sembrano messi lì apposta per allungare il brodo in una vicenda altrimenti già chiara.
In conclusione quindi il giudizio su quest'opera è la media fra l'ottimo contorno e la mediocre trama gialla: un esperienza non spiacevole, ma nemmeno particolarmente appagante. ( )
  Lilirose_ | Oct 31, 2017 |
Non mi ha lasciato una grossa impressione. Originale l'ambientazione, ma scrittura piuttosto banale e storia neppure troppo avvincente. ( )
  gianoulinetti | Jan 27, 2013 |
Senza Aristotele niente Sherlock Holmes. E' questa, verosimilmente, l'idea alla base di questo giallo investigativo. Il metodo del tipo di detective alla Sherlock Holmes non sarebbe stato possibile se non applicando il metodo dimostrativo della logica aristotelica al crimine. Stefanos, un simpatico giovanotto dell'Atene del IV secolo, dunque, guidato dallo Stagirita che non si muove di casa come Nero Wolfe, indaga sull'assassinio di un ricco oligarca, di cui è accusato ingiustamente il cugino, esule per un precedente errore. Al primo omicidio, ne segue un secondo, e tra colpi di scena, travestimenti, testimonianze reperite avventurosamente, Aristotele alla fine scioglie l'enigma e consente al giovane di smascherare il vero assassino.

Ecco un giallo veramente originale, scritto con grande capacità narrativa, avvincente e ritmato dalla prima all'ultima pagina. Strano che fosse già stato pubblicato nell'80 nella serie dei Gialli Mondadori e fosse passato quasi inosservato, forse perché, come ricorda Edmondo Dietrich, stampato in versione quasi dimezzata. Eppure non c'è nessun motivo di ridurre, di rendere in qualche modo monca questa storia, che "regge" benissimo i tempi, la trama, i personaggi. E arriviamo a questi: protagonista un giovane di nome Stefanos che vive ad Atene nel IV sec. a.C. e che si ritrova involontariamente a svolgere delle vere e proprie indagini per scagionare un suo cugino da un'accusa ingiusta e infamante: aver ucciso un ricco oligarca. Accanto a questo protagonista troviamo il deus ex machina della vicenda: Aristotele. Chiuso nella sua abitazione (una descrizione che ha giustamente richiamato a molti la figura di Nero Wolfe) Aristotele raccoglie gli indizi, indaga e deduce come un antesignano di Sherlock Holmes. E i fatti da analizzare non mancano, perché la trama si fa via via più complicata e i colpi di scena si succedono rendendo sempre più complesso il ragionamento del filosofo: dopo il primo omicidio ne arriva anche un secondo e i possibili colpevoli aumentano... Ma Aristotele, com'è prevedibile, non si fa sviare da possibili false piste e arriva alla soluzione finale. Del resto la trama , pur essendo importante trattandosi di un giallo, non è l'unico motivo di interesse del romanzo. Anzi, forse il suo aspetto più affascinante è proprio quello filosofico-deduttivo messo in atto nei ragionamenti dello Stagirita, così attuale da sembrare inverosimile e invece basato sulla grande conoscenza della filosofia e della letteratura greca dell'autrice. ( )
  MareMagnum | Feb 25, 2006 |
Mostra 4 di 4
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Margaret Doodyautore primariotutte le edizionicalcolato
Benvenuto, BeppePostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Coci, RosaliaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rizzati, Maria LuisaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ronchetti, EmanueleNota finaleautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Ascoltami, o musa Clio, e aiutami nella stesura di questa storia.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Athens, 332BC - an unhappy city under the rule of the Macedonian 'barbarian' Alexander the Great.In the midst of this unrest, Boutades, an eminent citizen, is found brutally murdered. Suspicion falls heavily on young Philemon, and, by Athenian law, his cousin Stephanos is elected to defend his name in court.In desperation, Stephanos seeks assistance from Aristotle, his former mentor - and Aristotle turns Detective.The young, inexperienced boy and the great philosopher form a classically uneven partnership. Their efforts culminate in the gripping trial scene when Stephanos uses all the powers of rhetoric and oratory instilled in him by Aristotle to clear his family's name of this bloody murder.. .

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.24)
0.5
1 3
1.5 1
2 8
2.5 5
3 28
3.5 6
4 20
4.5 1
5 6

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,803,223 libri! | Barra superiore: Sempre visibile