Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

A Judgement in Stone di Ruth Rendell
Sto caricando le informazioni...

A Judgement in Stone (originale 1977; edizione 2000)

di Ruth Rendell (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,0533219,393 (3.97)75
"On Valentine's Day, four members of the Coverdale family were murdered in the space of fifteen minutes. Their housekeeper, Eunice Parchman, shot them one by one in the blue light of a televised performance of Don Giovanni. When the police arrest Miss Parchman two weeks later, they discover a second tragedy: the key to the Valentine's Day massacre, a private humiliation Eunice Parchman has guarded all her life"--… (altro)
Utente:burritapal
Titolo:A Judgement in Stone
Autori:Ruth Rendell (Autore)
Info:Vintage Crime/Black Lizard (2000), Edition: Reprint, 188 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura
Voto:***
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

La morte non sa leggere di Ruth Rendell (1977)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 75 citazioni

Inglese (26)  Italiano (3)  Spagnolo (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (31)
Mostra 3 di 3
Sapete una cosa? Avevo proprio voglia di un romanzo che si facesse divorare, di quelli che o si legge un altro capitolo o si muore (dalla curiosità). È forse bizzarro che il compito sia ricaduto su La morte non sa leggere, dato che il finale è noto fin dalle prime righe del primo capitolo. Eppure...

Eppure Ruth Rendell, che evidentemente sapeva il fatto suo, si è fatta leggere in un soffio perché volevo conoscere il finale, anche se in realtà già lo sapevo. Giuro solennemente di non essere ubriaca mentre scrivo queste righe: è che semplicemente la Rendell ha reso superfluo il conoscere l'assassina, ma ha fatto sì che fosse indispensabile capire il corso degli eventi.

Vogliamo poi parlare del fatto che Eunice Parchmann sterminò la famiglia Coverdale perché non sapeva leggere, perché non sapeva scrivere? È motivo di grande fascino (se ben gestita) per un* lettore/trice trovarsi a leggere una storia che in qualche modo ha come protagonista la lettura e parenti stretti. Credo sia proprio una faccenda di vanità, che evidentemente i/le lettori/trici possiedono in gran quantità. Noi leggiamo e siamo molto figh*: è giusto che il mondo lo sappia. Il rovescio della medaglia è che si rischia più di ogni altr* di essere uccis* da una tizia analfabeta con qualche rotella fuori posto, ma ehi, cosa potremmo mai farcene della perfezione?

Scherzi a parte, penso che l'analfabetismo sia tanto tremendo quanto descritto dalla Rendell nel personaggio di Eunice. È vero che Eunice non può essere proprio presa a modello, ma esemplifica bene come l'analfabetismo possa portare a un totale isolamento, che a sua volta faccia sprofondare in un abbrutimento così nero da sembrare quasi demoniaco. È così facile oggi emarginare chi non viene ritenuto intellettualmente all'altezza, così facile che non ci sembra nemmeno di fare qualcosa di sbagliato.

I membri della famiglia Coverdale sono quelli che si potrebbero definire dei tipi snob molto autoreferenziali: nonostante siano le vittime del romanzo, è difficile simpatizzare con loro ed è ancora più difficile nel momento in cui ridono dell'ignoranza di Eunice alle sue spalle.

Dovremmo ricordarci del disagio che corre lungo tutto questo romanzo ogni volta che ci venga la tentazione di sminuire qualcuno per la sua intelligenza e/o cultura. Un omicidio non è certo giustificato alla luce dell'analfabetismo o del difficile passato dell'omicida, ma sarebbe il caso di cercare di minimizzare i luoghi oscuri, fisici o mentali, affinché meno persone possibile ci si perdano. ( )
  lasiepedimore | Sep 19, 2023 |
Eunice Parchman sterminò la famiglia Coverdale perchè non sapeva leggere, perchè non sapeva scrivere"
Inizia così questo bel romanzo di Ruth Rendell che più che un giallo è un'analisi psicologica della mente della protagonista. Non pensate che non vi sia tensione solo perchè fin dalla prima riga il lettore è messo al corrente dell'omicidio, anzi, nonostante tale consapevolezza, viene quasi da sperare che alla fine qualcosa cambi, che accada un evento che impedisca a Eunice di compiere quel gesto estremo. Tuttavia, nel corso della narrazione, ci si rende sempre più conto che l'epilogo era stato annunciato da vari episodi, apparentemente banali di cui il narratore ci mette al corrente per meglio farci comprendere l'universo di Eunice e che sono tutti causati dalla condizione di inferiorità in cui la donna si trova a vivere a causa del suo analfabetismo e anzichè accettarlo, imparando quindi a leggere e a scrivere, lo nasconde come se fosse una deformità da non svelare per nessuna ragione al mondo. ( )
  elisabettaanna | Sep 4, 2008 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (8 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ruth Rendellautore primariotutte le edizionicalcolato
Walter, EdithTraduttoreautore principalealcune edizioniconfermato
Buccianti, RosalbaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Gerald Austin, with love
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eunice Parchman killed the Coverdale family because she could not read or write.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali estoni. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

"On Valentine's Day, four members of the Coverdale family were murdered in the space of fifteen minutes. Their housekeeper, Eunice Parchman, shot them one by one in the blue light of a televised performance of Don Giovanni. When the police arrest Miss Parchman two weeks later, they discover a second tragedy: the key to the Valentine's Day massacre, a private humiliation Eunice Parchman has guarded all her life"--

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.97)
0.5
1
1.5 2
2 9
2.5 3
3 45
3.5 17
4 95
4.5 18
5 64

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,767,932 libri! | Barra superiore: Sempre visibile