Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Il pipistrello di Jo Nesbø
Sto caricando le informazioni...

Il pipistrello (originale 1997; edizione 1997)

di Jo Nesbø, Eva Kampmann (Traduttore)

Serie: Harry Hole (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3,8251873,217 (3.32)252
Una ragazza norvegese di poco più di vent'anni è stata uccisa a Sydney. L'ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso. L'inchiesta si rivela subito complessa: l'omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l'ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l'assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso. Un quadro a tinte così forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.… (altro)
Utente:Lilirose_
Titolo:Il pipistrello
Autori:Jo Nesbø
Altri autori:Eva Kampmann (Traduttore)
Info:Torino : Einaudi, 2014
Collezioni:La tua biblioteca, Narrativa
Voto:**1/2
Etichette:giallo, thriller, poliziesco, dipendenza, alcolismo, anni '90, letteratura scandinava, letteratura norvegese

Informazioni sull'opera

Il pipistrello di Jo Nesbø (1997)

Aggiunto di recente darh, biblioteca privata, beecult, bayleaf, melmtp, JoeB1934, Hinrichs, SiannaSue, Dzsozzy, Irinna55
Biblioteche di personaggi celebriJuice Leskinen
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 252 citazioni

Inglese (162)  Tedesco (5)  Svedese (5)  Olandese (5)  Spagnolo (2)  Norvegese (2)  Greco (1)  Italiano (1)  Francese (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (185)
Finalmente anche io ho fatto la conoscenza di Harry Hole e del suo creatore Jo Nesbo, e devo dire che non sono rimasta particolarmente impressionata né in positivo né in negativo: è un romanzo di alti e bassi, qualità e difetti si bilanciano quasi perfettamente.
Dalla sua ha il fatto che la trama è avvincente e ben strutturata, con colpi di scena accortamente dosati in modo da stimolare la curiosità del lettore. Peccato solo per le tante divagazioni, che invece sortiscono l'effetto contrario ed allungano il brodo: gli approfondimenti sul protagonista al suo esordio li capisco e li apprezzo anche, i mille aneddoti sul folclore degli aborigeni un po' meno.
La stessa ambivalenza la ritrovo sui personaggi, tratteggiati con cura ma un po' troppo stereotipati nei loro ruoli: la ragazza salvifica, il collega eccentrico e l'immancabile protagonista tormentato.
Io ho una particolare idiosincrasia per la figura dell'alcolizzato sempre al limite della legge e della morale che tanto piace agli scrittori di thriller: mi irrita, non provo nessuna empatia ed è il motivo principale per cui non proseguirò la serie.
Prescindendo dai miei gusti, però, devo ammettere che come poliziesco non è male: ha tanti difetti ma l'ambientazione immersiva e la storia originale lo rendono un libro difficile da mettere giù una volta iniziato. ( )
  Lilirose_ | Jun 14, 2021 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (52 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Nesbø, Joautore primariotutte le edizioniconfermato
Nesbø, Joautore principaletutte le edizioniconfermato
Bartlett, DonTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Frauenlob, GüntherÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kampmann, EvaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lee, JohnNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vroom, Annelies deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Si sollevò nell’aria con le nere ali spalancate.
Disceso a terra, queste ultime si trasformarono
in un mantello strettamente avvolto
intorno al corpo di un uomo.
FRANK MILLER, Batman: Anno uno.
Dedica
Incipit
C’era un problema.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Una ragazza norvegese di poco più di vent'anni è stata uccisa a Sydney. L'ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso. L'inchiesta si rivela subito complessa: l'omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l'ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l'assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso. Un quadro a tinte così forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Una ragazza norvegese di poco piú di vent'anni è stata uccisa a Sydney. L'ispettore Harry Hole della squadra Anticrimine di Oslo viene mandato in Australia per collaborare con la polizia locale e in particolare con Andrew Kensington, un investigatore di origini aborigene tanto acuto quanto misterioso. L'inchiesta si rivela subito complessa: l'omicidio della ragazza non è un caso isolato ma, probabilmente, l'ultimo anello di una lunga catena, e lo scenario in cui l'assassino agisce si allarga fino a comprendere fosche storie di droga e sesso. Un quadro a tinte cosí forti che Harry quasi vede proiettarsi sulle indagini l'ombra minacciosa di alcune figure della mitologia aborigena. In particolare quella di Narahdarn, il pipistrello che reca la morte nel mondo.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.32)
0.5 3
1 31
1.5 7
2 118
2.5 33
3 353
3.5 138
4 317
4.5 14
5 78

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,466,390 libri! | Barra superiore: Sempre visibile