Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Eva e il Fuhrer : una storia d'amore

di Alessandro Cova

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
522,968,469 (3.17)Nessuno
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Mostra 2 di 2
Domenica 29 aprile 1945, alle due del mattino, Adolf Hitler sposò Eva Braun. Berlino era ormai quasi completamente nelle mani dei soldati russi: si combatteva a poche centinaia di metri dalla Cancelleria del Reich. Il giorno dopo Eva e il Fuhrer si suicidarono.In soli due giorni si era realizzato ed era finito tragicamente un sogno d'amore durato più di sedici anni. Eva Braun, con questa scelta d'amore e di morte, aveva riscattato anni d'umiliazione e di sofferenze. Conosciutissima sconosciuta, non ci ha lasciato molto di sé. Di lei ci restano infatti un po' di fotografie, qualche lettera e alcune testimonianze forse pi ù reticentiche stringate. La sua vita, la sua persona, lastoria d'amore -perché tale fu certamente con il signore del Terzo Reich lasciano ancora aperti numerosi interrogativi. Chi era veramente questa donna silenziosa di cui gli alti gerarchi ammiravano la riservatezza, la semplicità e le splendide gambe? Probabilmente condivideva gli stessi desideri, i medesimi capricci, le fatuità ma anche il coraggio che animarono tante donne tedesche vissute in quegli anni terribili. Eppure solo a lei capitò di conoscere, a soli diciassette anni, quel signore «di una certa età con dei buffi baffetti» che si presentò con un gran cappello di feltro in mano e che, le dissero poi, si chiamava Adolf Hitler. E solo a lei capitò di seguirlo, muta come si conviene a ogni comparsa, lungo l'itinerario che lo avrebbe condotto dal dominio sull 'Europa a quel bunker della Cancelleria di Berlino, dove si sarebbe consumata la fine del Reich millenario, il suicidio del Fuhrer e il suo matrimonio. Ecco quel che documenta e racconta questo libro: la strana vita di una donna che come Claretta Petacci poté dire: «Il mio destino è il suo». ( )
  BiblioLorenzoLodi | Aug 27, 2014 |
La domenica del 29 aprile 1945, alle due del mattino, Adolf Hitler sposò Eva Bràun. Berlino era ormai quasi completamente nelle mani dei soldati russi e si combatteva a poche centinaia di metri dalla Cancelleria del Reich. L’indomani entrambi si suicidarono. In soli due giorni si era realizzato ed era finito tragicamente un sogno d’amore durato più di sedici anni. Di Eva non è rimasto molto: qualche fotografia, alcune lettere, poche, reticenti testimonianze. La sua vita, la sua persona, la sua storia d’amore con Hitler - conosciuto a soli diciassette anni - lasciano ancora aperti molti interrogativi. Forse Eva condivideva gli stessi desideri, i medesimi capricci, le fatuità, ma anche il coraggio che animarono tante donne tedesche di quegli anni. Ma solo a lei capitò di seguire il Fùhrer, dal suo dominio sull’Europa fino a quel bunker della Cancelleria di Berlino. Questo libro documenta e racconta la strana, difficile vita di una donna che, come Claretta Petacci, poté dire: «Il mio destino è il suo». ( )
  BiblioLorenzoLodi | Mar 13, 2012 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dono Francesco Martucci.
A Sergio De Santis con affettuosa simpatia
Alessandro Cova
Roma, settembre 1999
Incipit
il primo febbraio 1945 segnò l'avvio di un nuovo ciclo lunare e il barmetro, in Baviera, volse decisamente al brutto
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.17)
0.5
1
1.5
2
2.5
3 2
3.5 1
4
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,473,475 libri! | Barra superiore: Sempre visibile