Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il viaggio dell'elefante (2008)

di José Saramago

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,5147411,926 (3.71)177
Siamo a metà del XVI secolo, e nell'Europa tramortita dai venti della protesta luterana fa la sua comparsa l'elefante Salomone, giunto dall'India a stupire le folle ma che adesso, a Lisbona, non fa che mangiare e dormire. Sembra una presenza inutile, quand'ecco che Joào III, sovrano del Portogallo e dell'Algarve, e sua moglie Caterina d'Austria decidono di inviarlo in dono all'arciduca Massimiliano, proprio ora che si trova a Valladolid in quanto reggente di Spagna. Il regalo viene accettato, e così si procede a organizzare la carovana che dovrà accompagnare il portentoso quadrupede e il suo cornac Subhro prima da Lisbona al confine con la Spagna, e poi da Valladolid fino a Vienna, passando per Genova, Verona, Padova e Innsbruck. Il romanzo è quindi il racconto di questo viaggio, di questa variopinta comitiva di ufficiali, soldati, servitori, preti, cavalli e buoi che, in mezzo a molte difficoltà e tra ali di gente entusiasta, ha il compito di scortare il prezioso dono fino a Vienna, dove l'elefante sarà artefice di un miracolo squisitamente umano. Un libro corale, ironico e delicato, che coinvolge il lettore in prima persona, gettandolo, attraverso la forza visionaria della scrittura, nei meandri della storia in cui tutti siamo immersi.… (altro)
  1. 40
    Vita di Pi di Yann Martel (jordantaylor)
    jordantaylor: Both books involve an exotic animal (a tiger and an elephant) and a young man who journeys with them. Both have a spiritual undertone.
  2. 00
    Tusk and Stone di Malcolm Bosse (jordantaylor)
    jordantaylor: This book provides a vivid picture into the life of a mahout, men who rode elephants in historical India.
  3. 00
    Un rinoceronte per il papa di Lawrence Norfolk (jordantaylor)
    jordantaylor: Both books are historically set and are about transporting large African animals across the world.
  4. 00
    Passione di Jeanette Winterson (CGlanovsky)
    CGlanovsky: Fictional characters interwoven with real historical figures and events ranging across the European continent.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 177 citazioni

Mostra 5 di 5
Protagonista è l'elefante Salomone, che il re del Portogallo, su consiglio della pia sposa, Caterina d'Austria, decide di donare all'Arciduca d'Austria Massimiliano, al momento reggente in Spagna. Inizia così il viaggio, surreale e pittoresco, dalla Spagna verso Vienna. Il dono reale è accompagnato da folta scorta militare, da preti, da cavalli e buoi, ma, soprattutto, dal suo affezionato custode indiano, Subhro. L'avventurosissimo percorso, per terra e per mare e attraverso il valico del Brennero è seguito da folle stupite e festanti, fino all'arrivo a Vienna. Con l'ironia che gli è solita e con una leggerezza nuova, Saramago trascina il lettore nelle piccole storie che fanno la Storia.
  kikka62 | Feb 1, 2020 |
Pura delizia. Ma, ai naviganti si deve l’avviso, è delizia mentale, puro gioco di testa: nulla in questa narrazione trascina e commuove direttamente, non c’è sesso, non c’è (quasi) denaro, non ci sono morti da spiegare. I delitti sono quelli della storia e del potere, narrati del resto senza apparente indignazione, come cose che (si sa) sono sempre accadute e, del resto, sempre accadranno. La “voce”, che è la stessa del “Memoriale del convento”, a pensarci mi ha ricordato uno dei libri che ho più amato in assoluto “I fiori blu” di Raymond Queneau. A queste condizioni, da non perdere.
  patri50 | Aug 1, 2012 |
La vicenda curiosa, un intreccio tra cronaca e fiaba, racconta le avventure di un pachiderma in viaggio da Lisbona a Vienna, a metà del XVI secolo, nell’Europa percorsa dalla riforma luterana. Il linguaggio di Saramago stupisce sempre: al lettore viene lasciata la possibilità di costruire il ritmo e lo spazio in cui far correre l'immaginazione, ciò soprattutto grazie all'inesistente punteggiatura. Lo spunto è stato fornito all'autore, come egli racconta nella nota di apertura, da una cena al ristorante ‘L’elefante’ di Salisburgo dove in un angolo vi erano delle piccole sculture di legno disposte in fila, la prima delle quali, guardando da destra a sinistra, era la torre di Belem. Venivano di seguito rappresentazioni di vari edifici e monumenti europei che chiaramente enunciavano un itinerario. A quanto sembra la fila di sculturine rappresentava un viaggio.
E così è: un viaggio fantastico, tenero, ironico con la consueta cura puntigliosa che il grande scrittore portoghese dedica alla Storia. ( )
  cometahalley | Mar 24, 2012 |
Poesia,allegria,spunti di riflessione lasciati cadere qua e la come fiocchi di neve. Che aggettivi per un uomo che scrive come Saramago? ( )
  ruslanbau | Apr 13, 2009 |
Mostra 5 di 5
The Elephant’s Journey is a work of great and sly charm, taking its time to weave the nets in which its readers will find themselves delightfully enmeshed.
 
The real genius, however, is to tell the tale ahistorically. The narrator zooms in and out, forward and back, so we get a good look at Suleiman plodding up ancient mountains overlooking a deep blue sea, as if from a helicopter
 
"The Elephant's Journey" is a tale rich in irony and empathy, regularly interrupted by witty reflections on human nature and arch commentary on the powerful who insult human dignity.
 
In The Elephant's Journey his reminder of the importance of the nonhuman is on a far larger scale. So it isn't surprising that I rank it very high in his work, and that it immediately, with no effort at all, joined the more forbidding novels that I have come to love best – The Stone Raft, Blindness, The Cave.
 

» Aggiungi altri autori (19 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Saramago, Joséautore primariotutte le edizioniconfermato
Costa, Margaret JullTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Desti, RitaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gareis, MarianneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lemmens, HarrieTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rio, Pilar delPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
In the end, we always arrive at the place where we are expected.

Book of Itineraries
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Pilar, who wouldn't let me die
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Strange though it may seem to anyone unaware of the importance of the marital bed in the efficient workings of public administration, regardless of whether that bed has been blessed by church or state or no one at all, the first step of an elephant's extraordinary journey to austria, which we propose to describe hereafter, took place in the royal apartments of the portuguese court, more or less at bedtime.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lässt man der Zeit nur Zeit, werden alle Dinge des Universums sich ineinanderfügen.
Eine weinende Königin ist ein Schauspiel, bei dem es der Anstand gebietet, den Blick abzuwenden.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

Siamo a metà del XVI secolo, e nell'Europa tramortita dai venti della protesta luterana fa la sua comparsa l'elefante Salomone, giunto dall'India a stupire le folle ma che adesso, a Lisbona, non fa che mangiare e dormire. Sembra una presenza inutile, quand'ecco che Joào III, sovrano del Portogallo e dell'Algarve, e sua moglie Caterina d'Austria decidono di inviarlo in dono all'arciduca Massimiliano, proprio ora che si trova a Valladolid in quanto reggente di Spagna. Il regalo viene accettato, e così si procede a organizzare la carovana che dovrà accompagnare il portentoso quadrupede e il suo cornac Subhro prima da Lisbona al confine con la Spagna, e poi da Valladolid fino a Vienna, passando per Genova, Verona, Padova e Innsbruck. Il romanzo è quindi il racconto di questo viaggio, di questa variopinta comitiva di ufficiali, soldati, servitori, preti, cavalli e buoi che, in mezzo a molte difficoltà e tra ali di gente entusiasta, ha il compito di scortare il prezioso dono fino a Vienna, dove l'elefante sarà artefice di un miracolo squisitamente umano. Un libro corale, ironico e delicato, che coinvolge il lettore in prima persona, gettandolo, attraverso la forza visionaria della scrittura, nei meandri della storia in cui tutti siamo immersi.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.71)
0.5 1
1 8
1.5 1
2 14
2.5 6
3 70
3.5 33
4 117
4.5 16
5 53

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,239,251 libri! | Barra superiore: Sempre visibile