Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Dago

di Robin Wood

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
1011,842,655 (4)Nessuno
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Ogni volta che mi imbatto in un lavoro di Wood riparto da capo, mi chiedo come sia possibile che non abbia sul cassetto l’opera omnia del maestro paraguiano. Dago è, probabilmente, il suo lavoro più importante, sicuramente il più famoso. In questo albo, bellissimo, vengono proposte due storie essenziali per comprendere il personaggio: il “prologo”, ossia la vera storia del rinnegato, giovane e gaudente borghese veneziano, colpito al cuore dal suo migliore amico in una trama da romanzo di Salgari; la storia è disegnata da Alberto Salinas, figlio d’arte. La seconda storia che occupa praticamente tutto l’albo, disegnata da Carlos Gomez, è “Il sacco di Roma” contiene tutti gli ingredienti dell’arte di Robin Wood; una sceneggiatura serrata e fluida al tempo stesso, ricca di citazioni storiche, che contrappone il racconto storico, in questo caso l’occupazione di Roma da parte delle truppe mercenarie luterani con il famoso rifugio di papa Clemente VII a Castel sant’Angelo, a storie piene di umanità. Dago fa parte a pieno titolo della storia del migliore fumetto internazionale.

Recensione del 2 novembre 2009
L’ennesimo capolavoro nato in Argentina; e la cosa bella è che io, a quasi 40 anni, non lo conoscevo. Storia straordinaria. Cesare Renzi, rampollo di una ricca e nobile famiglia veneziana, tradita e sterminata diventa uno schiavo. Un uomo privato di qualsiasi diritto. Accoltellato con una doga, Cesare diventa Dago. Nella raccolta viene proposto l’assedio ed il sacco di Roma. Capolavoro assoluto. Una storia sempre avvincente; con molte storie all’interno: tutte e sempre appassionanti. La ricostruzione storica è sempre attentissima; ed il tratto, il disegno hanno sempre la capacità di mantenere elevatissimo il ritmo del racconto. Oltre alla storia di Dago, poi, ci sono le storie dei coprotagonisti che meritano, alternandosi, sempre il ruolo di protagonisti. Una grandissima scoperta. Eppure Wood e Solinas li conoscevo; lo potevo immaginare. ( )
  grandeghi | May 3, 2018 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Wood, RobinAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Salinas, AlbertoIllustratoreautore principalealcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 1
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,500,827 libri! | Barra superiore: Sempre visibile