Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La Mennulara (2002)

di Simonetta Agnello Hornby

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
6012239,306 (3.5)9
Da quando La Mennulara fu data alle stampe nel 2002, Simonetta Agnello Hornby ha sempre pensato che sarebbe ritornata sul romanzo per un ulteriore lavoro di approfondimento e per aggiungere quelli che da allora ha chiamato i capitoli perduti, ovvero pagine andate effettivamente perdute ma popolate di immagini rimaste incise nella sua memoria: quelle pagine inedite sono state finalmente ricostruite e ora rafforzano la macchina della storia, l'atmosfera della narrazione, i profili di alcuni personaggi. Roccacolomba, Sicilia, 23 settembre 1963. © morta la Mennulara, al secolo Maria Rosalia Inzerillo, domestica della famiglia Alfallipe, del cui patrimonio ©· stata da sempre - e senza mai venir meno al ruolo subalterno - oculata amministratrice. Tutti ne parlano perch©♭ si favoleggia della ricchezza che avrebbe accumulato, forse favorita dalle relazioni con la mafia locale. Tutti ne parlano perch©♭ sanno e non sanno, perch©♭ c'©· chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine. In questa edizione, interamente rivista dall'autrice, la Mennulara ©· pi©£ sensuale, crescono gli affondi di atmosfera e gli agganci alla societ© siciliana dei primi anni Sessanta. La spirale di commenti, post mortem, sulla buona o sulla mala condotta della Mennulara - vero motore della narrazione - si avvale di alcune voci in pi©£, a sostegno della complessit© psicologica della protagonista e della societ© in cui agisce.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 9 citazioni

Inglese (14)  Spagnolo (2)  Italiano (2)  Francese (1)  Tedesco (1)  Norvegese (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (22)
Mostra 2 di 2
Un bello spaccato sulla Sicilia provinciale e chiusa degli anni '60. Al centro della narrazione c'è ovviamente lei, La Mennulara, ma la troviamo già morta all'inizio del romanzo e l'unico modo che avremo per farcene un'idea saranno i ricordi dei vari personaggi che hanno incrociato il suo cammino. Attraverso i flashback ci viene presentata una donna forte, piena di luci e ombre: una figura indimenticabile per chiunque l'abbia conosciuta, e di riflesso anche per noi lettori. Ho particolarmente apprezzato l'idea di costruire la storia come un mosaico che si arricchisce di tasselli, ricordo dopo ricordo; in questo modo l'autrice tiene desto l'interesse del lettore aggiungendo un tocco di mistero, rendendo l'opera qualcosa di più di un semplice romanzo d'ambiente. ( )
  Lilirose_ | Mar 10, 2016 |
E' un bel libro, scorrevole e interessante ( )
  giuliamarangi | Mar 5, 2010 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
alla British Airways
Incipit
Il dottor Mendicò improvvisamente si sentì stanchissimo, con le gambe indolenzite e le braccia formicolanti.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Da quando La Mennulara fu data alle stampe nel 2002, Simonetta Agnello Hornby ha sempre pensato che sarebbe ritornata sul romanzo per un ulteriore lavoro di approfondimento e per aggiungere quelli che da allora ha chiamato i capitoli perduti, ovvero pagine andate effettivamente perdute ma popolate di immagini rimaste incise nella sua memoria: quelle pagine inedite sono state finalmente ricostruite e ora rafforzano la macchina della storia, l'atmosfera della narrazione, i profili di alcuni personaggi. Roccacolomba, Sicilia, 23 settembre 1963. © morta la Mennulara, al secolo Maria Rosalia Inzerillo, domestica della famiglia Alfallipe, del cui patrimonio ©· stata da sempre - e senza mai venir meno al ruolo subalterno - oculata amministratrice. Tutti ne parlano perch©♭ si favoleggia della ricchezza che avrebbe accumulato, forse favorita dalle relazioni con la mafia locale. Tutti ne parlano perch©♭ sanno e non sanno, perch©♭ c'©· chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine. In questa edizione, interamente rivista dall'autrice, la Mennulara ©· pi©£ sensuale, crescono gli affondi di atmosfera e gli agganci alla societ© siciliana dei primi anni Sessanta. La spirale di commenti, post mortem, sulla buona o sulla mala condotta della Mennulara - vero motore della narrazione - si avvale di alcune voci in pi©£, a sostegno della complessit© psicologica della protagonista e della societ© in cui agisce.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.5)
0.5
1 2
1.5 2
2 6
2.5 3
3 34
3.5 11
4 58
4.5 3
5 4

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,711,780 libri! | Barra superiore: Sempre visibile