Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Medea: voci (1996)

di Christa Wolf

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
480951,212 (3.87)19
Medea is among the most notorious women in the canon of Greek tragedy: a woman scorned who sacrifices her own children to her jealous rage. In her gripping new novel, Christa Wolf explodes this myth, revealing a fiercely independent woman ensnared in a brutal political battle. Medea, driven by her conscience to leave her corrupt homeland, arrives in Corinth with her husband, the hero Jason. He is welcomed, but she is branded the outsider-and then she discovers the appalling secret behind the king's claim to power. Unwilling to ignore the horrifying truth about the state, she becomes a threat to the king and his ruthless advisors; abandoned by Jason and made a public scapegoat, she is reviled as a witch and a murderess. Long a sharp-eyed political observer, Christa Wolf transforms this ancient tale into a startlingly relevant commentary on our times. Possessed of the enduring truths so treasured in the classics, and yet with a thoroughly contemporary spin, her Medea is a stunningly perceptive and probingly honest work of fiction. With an Introduction by Margaret Atwood.  Translated from the German by John Cullen.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 19 citazioni

Inglese (4)  Italiano (2)  Tedesco (2)  Olandese (1)  Tutte le lingue (9)
Mostra 2 di 2
Il mito di Medea è sempre stato uno dei miei preferiti fin da prima del liceo. Questa donna così forte, così ribelle, così anticonvenzionale suscita un innegabile fascino su un'adolescente. Quindi non ho potuto resistere a leggermi la riscrittura del mito da un punto di vista femminile, dal punto di vista di una cultura matriarcale, come quella da dove Medea proveniva - la Colchide.

E allora vediamo subito, con l'autrice, che in una cultura matriarcale era impossibile che Medea avesse ucciso prima il fratello e poi i figli. Quindi ci viene proposta un'interpretazione di Medea depositaria di un sapere antico e femminile in contrapposizione con la cultura patriarcale di Corinto. Medea è una donna, una straniera, una miscredente, una ribelle. Medea non rispetta le consuetudini delle donne di Corinto, Medea non si assoggetta agli uomini. E per questo diventerà il capro espiatorio perfetto per debellare la peste che inizierà ad ammorbare la città.

Suo marito, Giasone, non farà nulla per impedirlo. Le cose vanno così, devono andare così. Tutto quello che è accaduto è colpa di Medea, di Medea che non ha voluto adattarsi. Di Medea che non ha potuto chiudere gli occhi di fronte all'atroce delitto sul quale si fonda la società di Corinto.

Ma Medea non è Glauce, la secondogenite di Creonte, re di Corinto, che ha visto, che sa, ma preferisce nascondersi dietro il suo "male" pur di non affrontare la verità. E così la sua femminilità sarà annichilita e svilita dagli uomini.

E' un romanzo estremamente femminile, dove si mostra il male che può derivare da una cultura patriarcale. E dove si mostra che nemmeno una cultura matriarcale è esente da orrori. La soluzione sta nell'equilibrio che nessuno ha ancora trovato.

Christa Wolf: "E' sempre più evidente che solo l'interazione degli sguardi - femminile e maschile - può mediare un'immagine corretta del mondo. Un mondo che dev'essere plasmato da uomini e donne in modo paritario, a seconda del loro specifico punto di vista. Questo condurrebbe a priorità ben diverse da quelle che attualmente ci condizionano. Ad altre gerarchie di valori. Ma da tutto questo siamo ancora distanti anni luce". ( )
  lasiepedimore | Jul 31, 2023 |
Rilettura e reinterpretazione "da dentro" della tragedia di Medea, con la forza di una visione dolorosa e disincantata di chi sa affrontare i meandri oscuri della condizione umana. ( )
2 vota ddejaco | Jul 5, 2008 |
Mostra 2 di 2
"Medea" by Christa Wolf is a retelling of the classical myth of Medea, the sorceress from Greek mythology. In Wolf's version, Medea's story is reimagined from her perspective, offering a feminist reinterpretation that delves into the complexities of power, gender, and colonialism. Through the character of Medea, Wolf explores themes of betrayal, vengeance, and the struggle for agency in a patriarchal society, presenting a provocative and thought-provoking examination of ancient myth through a contemporary lens.
 
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali russe. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
L'acronia non è la simultaneità indifferente, ma piuttosto un intreccio di epoche disposte insieme secondo il modello dello stativo, una fuga di strutture che tendono ad assottigliarsi. Le si può allungare come una fisarmonica, e allora un'estremità viene a trovarsi molto distante dall'altra, ma è anche possibile inserirle l'una nell'altra come le bambole russe, sicché le pareti del tempo vengono a trovarsi molto vicine tra di loro. Coloro che sono vissuti in altri secoli odono piagnucolare il nostro grammofono, e attraverso le pareti del tempo li vediamo levare le mani verso i piatti appetitosi che abbiamo preparato.

Elisabeth Lenk
Dedica
Incipit
Pronunciamo un nome e, poiché le pareti sono porose, entriamo nel tempo di lei, incontro desiderato, dal fondo del tempo ricambia lo sguardo senza esitare.
[Prologo]
Anche gli dei morti governano.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
3518460080 2008 softcover German suhrkamp taschenbuch 4008
3518742302 2010 eBook German suhrkamp taschenbuch 4008
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Medea is among the most notorious women in the canon of Greek tragedy: a woman scorned who sacrifices her own children to her jealous rage. In her gripping new novel, Christa Wolf explodes this myth, revealing a fiercely independent woman ensnared in a brutal political battle. Medea, driven by her conscience to leave her corrupt homeland, arrives in Corinth with her husband, the hero Jason. He is welcomed, but she is branded the outsider-and then she discovers the appalling secret behind the king's claim to power. Unwilling to ignore the horrifying truth about the state, she becomes a threat to the king and his ruthless advisors; abandoned by Jason and made a public scapegoat, she is reviled as a witch and a murderess. Long a sharp-eyed political observer, Christa Wolf transforms this ancient tale into a startlingly relevant commentary on our times. Possessed of the enduring truths so treasured in the classics, and yet with a thoroughly contemporary spin, her Medea is a stunningly perceptive and probingly honest work of fiction. With an Introduction by Margaret Atwood.  Translated from the German by John Cullen.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.87)
0.5 1
1 2
1.5
2 3
2.5
3 13
3.5 9
4 23
4.5 4
5 21

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,754,164 libri! | Barra superiore: Sempre visibile