Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Domani niente scuola

di Andrea Bajani

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
1911,135,847 (3.08)Nessuno
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Sui media è di moda il tema del bullismo, collegato al problema del disagio giovanile e alla perdita di prestigio della scuola; se ne parla sempre attraverso luoghi comuni e con il parere di tuttologi e psicologi onnipresenti. Ecco che allora Andrea Bajani decide di scrivere un libro sulla questione affrontandola "dall'interno": andrà in gita con tre diverse classi liceali, una torinese una fiorentina e una palermitana, per raccontare il mondo giovanile.
Sembrerebbe il preludio a una controanalisi sociologica; in realtà il libro di Bajani è soprattutto un diario di viaggio, con interessanti divagazioni sulla convenzionalità di ogni prodotto "gita scolastica" per la quale di Praga o di Parigi si vanno a visitare immancabilmente gli stessi monumenti, finanche le medesime birrerie. Del mondo giovanile non ne esce che, in fondo, un quadro già noto: la disaffezione per la politica, la distanza dal mondo degli adulti e la solitudine nel rapporto coi genitori, il collante universale della musica, le ansie e i turbamenti sentimentali. Del resto la tesi di fondo di Bajani è che in realtà questa generazione giovanile non è più crudele o più insensibile o avventata delle altre: semplicemente, rispetto alle malefatte delle generazioni precedenti, ora c'è la società dello spettacolo (Internet, i cellulari, i media) a registrare e ad amplificare ogni episodio negativo. Così. chi è in cerca di rivelazioni inaudite sul mondo giovanile resterà deluso; nondimeno, il libro ha pagine divertenti e consente anche di rituffarsi indietro nella propria adolescenza.
Sul versante stilistico, spiace invece constatare che Bajani indulge spessissimo a costrutti tipici del parlato (non si sa fino a che punto con intenti mimetici), con dislocazioni a sinistra frequentissime Praga, le scivoliamo dentro senza quasi rendercene conto, anacoluti Mi è venuto da pensare che un diciottenne che alla sua prima elezione rinuncia a votare, gli abbiamo rovinato la festa di compleanno: nel complesso, il risultato è fastidioso. Anche la cura del volume è un po' affrettata, con refusi molto frequenti (una volta Einaudi era invece sinonimo di cura editoriale perfetta).

La citazione: La vera meta di ogni gita non è affatto la città che sta scritta in cima al programma del viaggio d'istruzione. La vera meta delle gite scolastiche è l'albergo in cui si soggiornerà. ( )
  glisquarcini | Jan 3, 2009 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.08)
0.5
1 1
1.5
2
2.5
3 2
3.5 1
4 2
4.5
5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,199,884 libri! | Barra superiore: Sempre visibile