Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La biblioteca di Hitler : che cosa leggeva il Führer

di Timothy W. Ryback

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4341557,601 (3.7)14
An original exploration of some of the formative influences in Hitler's life--the books he most revered, and how they shaped the man and his thinking. Hitler's education and worldview were formed largely from the books in his private library. Recently, hundreds of those books were discovered in the Library of Congress by Timothy Ryback, complete with Hitler's marginalia on their pages--underlines, question marks, exclamation points, scrawled comments. Ryback traces the path of the key phrases and ideas that Hitler incorporated into his writing, speeches, conversations, self-definition, and actions. In the process, he demonstrates the ability of books to preserve in vivid ways the lives of their collectors.--From publisher description.… (altro)
  1. 01
    Outwitting History: The Amazing Adventures of a Man Who Rescued a Million Yiddish Books di Aaron Lansky (bertilak)
  2. 01
    La mia battaglia di Adolf Hitler (Utente anonimo)
    Utente anonimo: Having read about what he read, read what he wrote.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 14 citazioni

Inglese (12)  Italiano (1)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (14)
Che libri leggeva il giovane soldato portaordini Adolf Hitler, durante i brevi momenti di tregua, nelle fangose trincee della prima guerra mondiale? Da dove trasse l'ispirazione per scrivere il Mein Kampf, un'opera tanto ambiziosa quanto modesta sotto il profilo teorico? E con quali letture vegliò insonne nelle ultime, angosciose notti passate nel bunker di Berlino, quando la capitale del Terzo Reich era ormai ridotta a un cumulo di macerie? Grazie a una lunga e appassionata ricerca fra titoli introvabili, pagine gualcite dall'uso e dal tempo, e le testimonianze di chi condivise la sua tragica e sciagurata avventura, Timothy W. Ryback ripercorre la vita e la carriera politica del dittatore nazista attraverso i libri che ne sostanziarono le idee e le passioni, i pochi dubbi e le incrollabili certezze. E i risultati sono a dir poco sorprendenti. Si scopre, infatti, che quest'uomo dedito all'azione, di formazione scolastica lacunosa e di ortografia incerta, fu un lettore vorace e onnivoro, che si vantava di leggere un volume a notte. Alla fine arrivò a collezionarne oltre sedicimila, custoditi prevalentemente nelle sue residenze private a Berlino Monaco e sull' Obersalzberg. Ammonticchiati sugli scaffali convivevano in apparente promiscuità i romanzi popolari di indiani e cowboy di Karl May, i saggi filosofici di Fichte e Schopenhauer, le profezie di Nostradamus, biografie di sovrani tedeschi e prussiani come l'ammiratissimo Federico il Grande, i gialli di Edgar Wallace, trattati di occultismo, astrologia e magia ma anche di armi e balistica, libelli antisemiti, guide turistiche, manuali di architettura, pittura, religione, testi di alimentazione vegetariana e prontuari vari, compreso un libretto intitolato L'arte di diventare oratore in poche ore. E non mancavano diverse copie dei capolavori più amati, come Robinson Crusoe (nel quale Hitler percepiva «lo sviluppo dell'intera storia dell'umanità»), Don Chisciotte, La capanna dello zio Tom.
La maggior parte di questi libri sono andati perduti o dispersi ma quelli superstiti vengono minuziosamente indagati da Ryback riga per riga, per scovare sottolineature, glosse e note di lettura del Fuhrer, o dediche sui frontespizi di quelli ricevuti in dono, insomma tutti gli indizi che consenta . . i . ritratto interiore del leader oliti o tedesco che mise a erro e fuoco l'Europa e che, subito dopo la morte, è stato imbalsamato nello stereotipo del genio del male. Malgrado tutto quanto è stato detto e scritto su Hitler e il nazismo, in ogni lingua e in ogni paese, forse è proprio questo viaggio fra i libri della biblioteca privata di un uomo semicolto che può condurci alle vere radici di quelle suggestioni letterarie filosofiche e culturali a cui trasse origine e alimento la più feroce e aggressiva ideologia totalitaria del ventesimo secolo. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Sep 12, 2014 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (5 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ryback, Timothy W.Autoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Morris-Dumoulin, GillesTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
A little learning is a dangerous thing; Drink Deep, or taste not the Pieran spring: There shallow draughts intoxicate the brain, And drinking largely sobers us again. Alexander Pope, A Little Learning
I know people who 'read' enormously, book for book, letter for letter, yet who I would not describe as 'well-read.' True, they possess a mass of 'knowledge,' but their brain is unable to organize and register the material they have taken in. They lack the art of sifting what is valuable for them in a book from that which is without value, of retaining the one forever, and, if possible, not even seeing the rest.
Adolf Hitler, Mein Kampf
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To my mother, who taught me the love of books, and in memory of my father.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For him the library represented a Pieran spring, that metaphorical source of knowledge and inspiration.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali francesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

An original exploration of some of the formative influences in Hitler's life--the books he most revered, and how they shaped the man and his thinking. Hitler's education and worldview were formed largely from the books in his private library. Recently, hundreds of those books were discovered in the Library of Congress by Timothy Ryback, complete with Hitler's marginalia on their pages--underlines, question marks, exclamation points, scrawled comments. Ryback traces the path of the key phrases and ideas that Hitler incorporated into his writing, speeches, conversations, self-definition, and actions. In the process, he demonstrates the ability of books to preserve in vivid ways the lives of their collectors.--From publisher description.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.7)
0.5
1 1
1.5
2 4
2.5 3
3 15
3.5 8
4 18
4.5 5
5 12

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,746,695 libri! | Barra superiore: Sempre visibile