Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The prince di Niccolo Machiavelli
Sto caricando le informazioni...

The prince (originale 1513; edizione 1980)

di Niccolo Machiavelli, N. H. Thompson

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
23,518251149 (3.72)376
NICCOL#65533; MACHIAVELLI (1469-1527) nacque a Firenze. La sua carriera negli uffici cominci#65533; nel 1494, l#65533;anno in cui ebbe principio il governo di Gerolamo Savonarola. Entr#65533; segretario nella seconda Cancelleria del Comune, e dopo alcun tempo fu segretario dei Dieci di Libert#65533; e Balia. La Repubblica gli affid#65533; incarichi vari, inviandolo al papa, all#65533;imperatore, a Caterina Sforza, a Cesare Borgia e tre volte al re di Francia.Nel setembre del 1512, tornati i Medici a Firenze, il Machiavelli perdette l#65533;ufficio e fu confinato per un anno. Poi, sotto l#65533;acusa di aver partecipato alla congiura del Boscoli contro i Medici, fu posto in prigione e subi la tortura. "Il Principe"(1513). La politica ha la sua morale guerriera e il Machiavelli porta al estremo il suo principio della necessit#65533; del male, capovolgendo i termini stessi del bene e del male e dichiarando che la piet#65533; del principe pu#65533; essere invece un delito contro lo stato.… (altro)
Utente:FrederickW
Titolo:The prince
Autori:Niccolo Machiavelli
Altri autori:N. H. Thompson
Info:Norwalk, CT : Easton Press, c1980.
Collezioni:Fine Bindings, Literature, La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Il principe di Niccolò Machiavelli (1513)

  1. 141
    Utopia di Thomas More (2below)
    2below: Each one is fascinating in its own right but I think reading both (or reading them concurrently, as I did) provides an interesting perspective on two seemingly opposed extremes.
  2. 93
    Repubblica di Plato (caflores)
  3. 41
    Ricordi di Francesco Guicciardini (timoroso)
    timoroso: Guicciardini, a friend and colleague of Machiavelli, wrote a book of maxims sometimes profound in themselves, other times interesting to compare to Machiavelli's opinions. The subject matter for both is essentially the same: how to act in a politically and ethically thoroughly unstable world.… (altro)
  4. 21
    Chief Works of Benedict De Spinoza: A Theologico-Political Treatise and a Political Treatise di Benedict de Spinoza (caflores)
  5. 22
    On the Nature of War di Carl von Clausewitz (sirparsifal)
  6. 12
    Machiavelli di Herfried Münkler (MeisterPfriem)
    MeisterPfriem: Münkler discusses and places Machiavelli in the context of the political and economic realities facing Florence in the second half of the 15th century as well as within the intellectual history of political thought from Antiquity and Medieval ages. This is an immensely thorough work. Published in 1982 it takes into consideration all important relevant literature .… (altro)
  7. 12
    Il libro del cortegiano di Baldassare Castiglione (caflores)
  8. 05
    L'incantatrice di Firenze di Salman Rushdie (Othemts)
  9. 219
    Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll (Ciruelo, Othemts)
    Ciruelo: Really. Both are classic studies in the workings of power.
Read (60)
Europe (81)
Find (7)
My List (58)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 376 citazioni

Inglese (202)  Spagnolo (12)  Catalano (6)  Francese (6)  Olandese (5)  Italiano (4)  Portoghese (Brasile) (3)  Portoghese (Portogallo) (3)  Danese (2)  Finlandese (2)  Tedesco (1)  Svedese (1)  Portoghese (1)  Tutte le lingue (248)
Mostra 4 di 4
Il sorriso, il riso e il sogghigno sono espressioni graduate e diversificate di stati d'animo con i quali gli uomini osservano la realtà e con essa interagiscono. Quella che ci troviamo a vivere nel mondo d'oggi è certamente una realtà molto diversa da quella che gli uomini hanno vissuto in passato. Essa cambia naturalmente di momento in momento. Le cose non accadono mai allo stesso modo. Ma è certamente mutata la maniera con la quale ci confrontiamo con essa. Restano alcuni momenti e sentimenti che gli uomini condividono da quando vengono al mondo, indipendentemente da dove si trovano o in quale epoca sono vissuti.

Ad una certa età le cose del mondo dovrebbero vedersi in maniera distaccata e disincantata. Possibilmente senza rancore, odio e cattiveria perchè ormai gran parte dei giochi si sono giocati. Si sono conosciute persone ed eventi, ognuno è stato personaggio ed interprete sul palcoscenico della vita. Se “una certa età” è quella che si è formata col susseguirsi di diversi decenni vissuti con un piede in un millennio ed un secolo nuovi e un altro in quelli precedenti, se si sono visti molti e variegati avvenimenti scorrere sotto gli occhi: papi e presidenti, governi e parlamenti, deputati e senatori, guerre e rivoluzioni, illusioni e delusioni, vittorie e sconfitte, disastri e conquiste, allora si dovrebbe avere la capacità di osservare e vivere la realtà del presente, e degli anni che ci restano da vivere, con quello stato d’animo che caratterizza la prima condizione a cui ho accennato all’inizio: il sorriso.

Ed invece, così non accade sia per chi ha “una certa età”, sia per chi si trova nella “mezza età” e, più grave ancora, chi è “giovane”. Come si fa a definire un sorriso? Forse soltanto accompagnando questa parola con aggettivi, di quelli più in uso per descrivere la significativa modifica dell’aspetto e dell’atteggiamento del viso. Quest’ultimo, mai come in questo caso, è l’espressione dichiarata dello stato d’animo della persona che decide di sorridere. Sorriso leggiadro, grazioso, gentile, dolce, amorevole, pietoso, malinconico, mesto, materno, affettuoso, complice. Il sorriso può essere del cielo, della natura, della vita, della primavera, della bellezza, della giovinezza, della fortuna. Insomma uno stato d’animo quasi sempre positivo, gioioso, creativo. Il riso, invece, comporta una modificazione fisica accentuata del volto, molto più forte del sorriso. Può essere mesto, triste, di compassione, di odio, di sprezzo, di sdegno, di rabbia, canzonatorio, sardonico, maligno, mefistofelico, smodato, rumoroso, sguaiato, sgangherato.

Avrete notato il forte aumento nella gradualità rispetto al sorriso. Chi ride decide di dare un giudizio, sceglie una morale da assegnare, quasi sempre negativa, un colpevole da designare, una condanna da emettere. Il cammino porta inevitabilmente a quello che è il terzo grado di giudizio decisamente inappellabile: il sogghigno. La beffa, la provocazione e la malignità caratterizzano il sogghigno. Chi sceglie questo stato d’animo sa che va allo scontro. Ha deciso di dare battaglia e nulla potrà fermarlo. E’ ben sicuro della propria superiorità non solo morale, ma anche culturale, sociale e politica. A questa persona non interessa il dialogo, il dibattito, la discussione. Ciò che conta è la distruzione dell’avversario, la vittoria su di lui ad ogni costo, il suo annientamento morale, spirituale, politico. Spesso si arriva anche alla eliminazione fisica dell’avversario che non ha via di scampo.

Perchè ho voluto parlare di queste tre condizioni della mente, che ho definito “stati d’animo”, è presto detto. In questi giorni mi sono riletto la biografia di Niccolò Machiavelli di Maurizio Viroli, intitolata “Il sorriso di Machiavelli”, pubblicata diversi anni fa da Laterza. Leggendo le vicende del grande Fiorentino ho avuto modo di capire quanto sia importante, arrivati ad un certo punto dell’esistenza e della propria esperienza vissuta, saper guardare gli eventi con distacco e disincanto, con un lievemente accennato sorriso. Lo stesso sorriso che si legge sul ritratto che appare sulla copertina del libro. Non ha nulla di ambiguo, inquietante, spregiudicato, subdolo. Insomma di… machiavellico. E’ piuttosto il sorriso di chi, con questo discreto atteggiamento del volto, era vissuto guardando, osservando e vivendo le vicende degli uomini, del mondo e del suo Paese in particolare.

Un sorriso che “rispondeva alle miserie della vita per non lasciarsi vincere dalla pena, dallo sdegno e dalla malinconia, e per non dare agli uomini e alla fortuna la soddisfazione crudele di vederlo piangere. Il suo sorriso era non solo il suo modo di difendersi dalla vita. Era anche il suo modo di immergersi in essa. Nel suo sorriso c’era quell’amore della libertà e dell’uguaglianza civile che fu sempre fortissimo in lui, perchè è solo fra liberi e uguali, non con i padroni nè con i servi, che si può davvero ridere. E c’era sopratutto un profondo e sincero senso di carità, quella carità che gli faceva amare la varietà del mondo ed era il suo amore per la patria, quella carità benigna, che “non ha invidia, non è perversa, non insuperbisce, non è ambiziosa, non cerca il suo proprio commodo, non si sdegna, non pensa il male, non si rallegra di quello, non gode delle vanità, tutto patisce, tutto crede, tutto spera”, come scrive nell’Esortazione.

Queste parole, che Machiavelli fa sue, sono l’ultima chiave per capire, forse la bellezza del suo sorriso e della sua saggezza di vivere”. Con queste bellissime parole Maurizio Viroli conclude la biografia del grande Fiorentino. Senza dubbio uno dei più grandi Italiani di tutti i tempi. Il grande teatro della politica del suo tempo ha insegnato ben poco ai suoi compatrioti di oggi a distanza di tanti anni. Nessuno in questo Bel Paese è disposto ad imparare dalla Storia. Solo e sempre idee di smodata ed infinita ambizione, invidie piccole e grandi, tempeste provocate e prevedibili, vere e presunte tragedie, la vita come farsa e commedia, aggressioni fisiche e giudiziarie, bizantinismi, moralismi, interessi personali e di gruppo. Firenze e l’Italia di allora si ritrovano e si rinnovano nell’Italia di oggi.

E’ vero, mancano le impiccagioni, il sangue nelle piazze, le esecuzioni pubbliche, i roghi e gli eserciti invasori. Tutto è più sofisticato, subdolo, strisciante, colorato, virtuale e subliminale, in grado di essere recepito, accettato e fatto proprio dall’individuo e dalla massa, in maniera inconscia. Sempre in nome della libertà, una parola usata, questa volta sì, con “ipocrito sorriso”. Non si sa più sorridere con leggerezza, accettazione, distacco, con la volontà di capire anche le ragioni dell’altro, di venirgli incontro, di offrire e trovare convergenze. Si preferisce ridere smoderatamente, applaudire all’unanimità, con crudele sarcasmo, demolire con la satira distruttiva che non fa sconti e non costruisce, sgretola gratuitamente, sovverte demonizzando. Pronti a passare al sogghigno che prelude allo scoppio dell’applauso distruttivo finale, segna l’uscita di scena dell’avversario, stanato e fatto colpevole, pronto allo scherno pubblico, al lancio della monetina, al disprezzo popolare. L’antica gogna, il decisivo rogo, questa volta mediatico. Io, per difendermi e sopravvivere, ho deciso di sorridere prima di me stesso e poi degli altri e del mondo. Ho scelto per questo post Niccolò e vi assicuro di essere stato in buona compagnia.

(Questa recensione l'ho scritta nel mio blog e porta la data 24 febbraio 2012) ( )
  AntonioGallo | May 2, 2023 |
Ma non è vero!!!!!

Letto anche questo per capire il perchè della definizione di "machiavellico", e del famoso detto "il fine giustifica i mezzi", soltanto che... questo Niccolò Machiavelli NON L'HA MAI DETTO!!!!! sta cosa qui se la sono inventata a posteriori. Il buon Niccolò si limitò a, per così dire, codificare un certo modo di fare politica nella turbolenta Italia dei mille staterelli, prendendo atto e mettendo su carta nient'altro che quello che era consuetudine per quei tempi, facendosi anche dei nemici per questo, cosa che capita ancora oggi, con i dovuti raffronti, se si fa notare a qualcuno che certi sistemi per conquistare il potere e poi restarci aggrappato non sono eticamente corretti. Morale, non ricordare mai a una vipera di essere soltanto un serpente velenoso. Ciao Niccolò... ( )
  barocco | Jun 16, 2017 |
essay, italy, non-fiction, politics ( )
  catcarlo | Dec 4, 2014 |
Credo sia la prima volta che mi capita di leggere un "classico italiano" tradotto e son pentito di non averlo fatto prima. Il Principe di Macchiavelli "tradotto" da Piero Melograni si legge tutto d'un fiato, non presenta difficoltà linguistiche di sorta (e puoi sempre controllare l'originale sulla sinistra se lo ritieni) e ti fa pensare che edizioni simili sono molto, ma molto meglio di un testo originale zeppo di dotte note, che rendono la lettura improba se non impossibile...
veramente una grande idea! ( )
  marinononis | Sep 1, 2013 |
Mostra 4 di 4
Kad je reč o umešnosti vladanja, ovo nezaobilazno delo bilo je i ostalo neprevaziđeno. Postalo je pojam!

Delo nastalo na velikom raskršću istorije, kada se odlučno odbacuje srednjovekovno metafizičko učenje i usvajaju empirički metodi razmišljanja, predstavlja ujedno fascinantno svedočanstvo razlaza između mita i realnosti, između vere i sumnje. Ovaj biser renesansne političke misli karakteriše realistično posmatranje političkih događaja i visoke moralne pobude koje su inspirisale autora. Vladalac je samo prividno apoteoza tiranina i kodeks pravila za ubijanje, čitav traktat o vladaocu svodi se na to da se u Italiji pronađe čovek koji će je ujediniti. Život i delo ovog poznatog firentinca obeležavaju kao teoretičara o osnivanju i održavanju država.
aggiunto da Sensei-CRS | modificaknjigainfo.com
 

» Aggiungi altri autori (463 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Machiavelli, Niccolòautore primariotutte le edizioniconfermato
Abreu, YordiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Adabağ, NecdetTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Adams, Robert M.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Aguero, Marcos SanzPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Allen, W. B.Collaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Allen, William B.Collaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Alvarez, Leo Paul S. deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Arkes, HadleyCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Arkes, HadleyCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Aron, RaymondPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Arrais, RafaelA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ascoli, Albert RussellIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Atkinson, James B.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ījabs, IvarsPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Čaklā, IntaA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bahner, WernerPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Baker-Smith, DominicIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Barreca, ReginaIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bates, PhilipA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Beard, BenjaminCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Benitez, PaulaA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bergin, Thomas G.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Berlin, IsaiahMedarb.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Bickford-Smith, CoralieIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bingen, JonOvers.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Blaschke, FriedrichTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bock, KlausAutorautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bonaparte, NapoleónPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bondanella, PeterTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bowman, John S.Prefaceautore secondarioalcune edizioniconfermato
Branca, VittorePrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bull, George AnthonyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Butler-Bowdon, TomIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Caponigri, A. RobertTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Casella, MarioCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Caso, AdolphA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Chabod, FedericoPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Chiappelli, FrediPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Codevilla, Angelo M.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Connell, William J.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Constantine, PeterTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Corsaro, AntonioPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cullen, PatrickNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Decaro, EnzoNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Delvers, RihardsIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Detmold, ChristianTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dias, Maurício SantanaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Donno, Daniel JohnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dooren, Frans vanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Dotti, UgoA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Edman, IrwinPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ennis, MichaelPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Eriksen, Trond BergOvers.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Fichte, Johann Gottliebautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fiore, QuentinIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Firpo, LuigiA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Frasier, ShellyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Freyer, HansIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fuller, NelleA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gauss, ChristianIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Günther, HorstPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gohory, JacquesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Goldwasser, Maria JúliaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
González-Blanco, EdmundoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Goodwin, RufusTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grafton, AnthonyIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Grunberg, ArnonPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hajný, JosefTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hegel, Georg Wilhelm FriedrichCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Herczeg, GyulaKöZrem.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Horvath, PatrickAutoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hybinette, KarinTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Inglese, GiorgioA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ζωγραφίδης… ΓιώργοςA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ζωγραφίδου - Καραχάλιου… ΖώζηTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Jáuregui, José AntonioPr.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Janni, EttoreA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kallio, O. A.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kekewich, Lucille MargaretIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kramer, Gert-JanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Löffler, RalfHerausgeberautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lévy, YvesIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lönnroth, ErikPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Leonetti Jungl, EliTraductor y notasautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lisio, GiuseppeA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lord, CarnesCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lord, CarnesCollaboratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lotherington, JohnIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Luciani, GérardAuteurautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lupton, Colin J. E.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Lutter, ÉvaFord.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Ménissier, ThierryTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Malarczyk, JanTł.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Mansfield, Harvey C.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mansfield, Harvey C.Introduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Marriott, W. K.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Martínez Arancón, Ana,Pr.autore secondarioalcune edizioniconfermato
Martinez, BenjaminIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Massa-Carrara, MarinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mazzini Ruiz, OctavioTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
McMahon, RobA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Melograni, PieroTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Melotti, FrancoIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Merian-Genast, ErnstTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Micheli, JayaImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Miller, Stephen J.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Moners i Sinyol, JordiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Mouwen, ChrisTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Musa, MarkTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nassetti, PietroTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Parks, TimTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Puigdomènech, HelenaTraductorautore secondarioalcune edizioniconfermato
Qviller, BjørnIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rebhorn, Wayne A.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rehberg, August WilhelmÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Requena, EloyTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ricci, LuigiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Richardson, IanNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rieu, E. V.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rippel, PhilippHerausgeberautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rodriguez, Juan ManuelIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Roper, WilliamAutoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Runger, NelsonNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Russo, LuigiIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
SemIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Skinner, QuentinA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sonnino, PaulTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Stone, NormanPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Strēlerte, VeronikaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Strong, RiderPerformerautore secondarioalcune edizioniconfermato
t'Serstevens, AlbertTraductionautore secondarioalcune edizioniconfermato
Teksoy, RekinTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Thomson, Ninian HillTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tichenor, H. M.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tietjen, GregoryPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tobin, JohnIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tursi, Antonio D.Traduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Uyl, AnthonyA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Van Dooren, FransTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Vincent, E. R. P.A cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Viroli, MaurizioIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Weaver, FritzReaderautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wootton, DavidTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

È contenuto in

Ha l'adattamento

È riassunto in

Riceve una risposta in

Ha uno studio

Ha come guida per lo studente

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Niccolo Machiavelli to Lorenzo the Magnificent, Son of Piero di Medici
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
All the states, all the dominions under whose authority men have lived in the past and live now have been and are either republics or principalities.
It is customary for those who wish to gain the favour of a prince to endeavour to do so by offering him gifts of those things which they hold most precious, or in which they know him to take especial delight.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This is the main work for The Prince. It should not be combined with any abridgement, adaptation, study guide, etc.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
NICCOL#65533; MACHIAVELLI (1469-1527) nacque a Firenze. La sua carriera negli uffici cominci#65533; nel 1494, l#65533;anno in cui ebbe principio il governo di Gerolamo Savonarola. Entr#65533; segretario nella seconda Cancelleria del Comune, e dopo alcun tempo fu segretario dei Dieci di Libert#65533; e Balia. La Repubblica gli affid#65533; incarichi vari, inviandolo al papa, all#65533;imperatore, a Caterina Sforza, a Cesare Borgia e tre volte al re di Francia.Nel setembre del 1512, tornati i Medici a Firenze, il Machiavelli perdette l#65533;ufficio e fu confinato per un anno. Poi, sotto l#65533;acusa di aver partecipato alla congiura del Boscoli contro i Medici, fu posto in prigione e subi la tortura. "Il Principe"(1513). La politica ha la sua morale guerriera e il Machiavelli porta al estremo il suo principio della necessit#65533; del male, capovolgendo i termini stessi del bene e del male e dichiarando che la piet#65533; del principe pu#65533; essere invece un delito contro lo stato.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Niccolò di Bernardo dei Machiavelli nacque a Firenze il 3 maggio del 1469. Terzo figlio dei guelfi Bernardo e Bartolomea Nelli, iniziò a studiare latino quando aveva sette anni. In seguito si dedicò anche allo studio di altre discipline, tra cui la grammatica, la matematica e l’aritmetica. Fin da giovane nutrì un forte interesse per la politica, passione che lo portò a ricoprire la carica di segretario della Seconda Cancelleria della Repubblica Fiorentina, intrattenendo rapporti diplomatici con la Francia e con altri paesi stranieri e svolgendo un ruolo fondamentale nella vita politica fiorentina di quel periodo. Mantenne l’incarico fino al 1512, quando i Medici rientrarono a Firenze. Esiliato dal mondo politico, Machiavelli si dedicò alla scrittura. In questo periodo iniziò “Discorsi sulla prima Deca di Tito Livio” e scrisse quella che divenne la sua opera più conosciuta, il “De principatibus”, divenuto successivamente noto con il titolo “Il Principe”. Nonostante i numerosi tentativi di rientrare a svolgere un ruolo attivo nella politica fiorentina, tutti i suoi sforzi risultarono vani. Storico, drammaturgo, filosofo, e uno dei maggiori teorici della politica italiani di tutti i tempi, Niccolò Machiavelli morì a Firenze il 21 giugno del 1527.
(piopas)
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.72)
0.5 5
1 58
1.5 12
2 206
2.5 47
3 889
3.5 137
4 1063
4.5 71
5 715

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

5 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 0140449159, 0141018852, 0451531000, 0141442255, 0143566466

HighBridge

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da HighBridge.

» Pagina di informazioni sull'editore

HighBridge Audio

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da HighBridge Audio.

» Pagina di informazioni sull'editore

Amber Books Ltd

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Amber Books Ltd.

» Pagina di informazioni sull'editore

Tantor Media

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Tantor Media.

Edizioni: 1400100593, 1400108438

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

Urban Romantics

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Urban Romantics.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,220,601 libri! | Barra superiore: Sempre visibile