Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Le correzioni (2001)

di Jonathan Franzen

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
15,346324276 (3.75)457
"After almost fifty years as a wife and mother, Enid Lambert is ready to have some fun. Unfortunately, her husband, Alfred, is losing his sanity to Parkinson's disease, and their children have long since flown the family nest to the catastrophes of their own lives. The oldest, Gary, a once-stable portfolio manager and family man, is trying to convince his wife and himself, despite clear signs to the contrary, that he is not clinically depressed. The middle child, Chip, has lost his seemingly secure academic job and is failing spectacularly at his new line of work. And Denise, the youngest, has escaped a disastrous marriage only to pour her youth and heart down the drain of an affair with a married man - or so her mother fears. Desperate for some pleasure to look forward to, Enid has set her heart on an elusive goal: bringing her family together for one last Christmas at home."--BOOK JACKET.… (altro)
  1. 91
    Il declino dell'impero Whiting di Richard Russo (Othemts)
  2. 62
    Una cosa da nulla di Mark Haddon (fyrefly98)
  3. 41
    The Slap di Christos Tsiolkas (ominogue)
  4. 20
    Angle of Repose di Wallace Stegner (charlie68)
    charlie68: Touches on a lot of the same themes just in a different era.
  5. 21
    Rabbit Angstrom: A Tetralogy di John Updike (starbox)
  6. 11
    Cronus' Children di Yves Navarre (bluepiano)
    bluepiano: A similar cast of characters--rigid paterfamilias, compliant wife, and troubled adult children who are loth to return to the family home. And an interesting contrast, because Navarre's tone, approach, and attitude are altogether unlike Franzen's.
  7. 00
    Agoonia : [jutustus] di Vladimir Tendrjakov (HelgeM)
  8. 00
    Middlesex di Jeffrey Eugenides (sturlington)
  9. 00
    The Nix di Nathan Hill (zhejw)
  10. 00
    Il corpo di Jonah Boyd di David Leavitt (Utente anonimo)
  11. 01
    La bestia nella giungla di Henry James (WSB7)
    WSB7: Similar central theme, but taken up a notch.
  12. 23
    The Fortress of Solitude di Jonathan Lethem (Othemts)
  13. 01
    Seven Types of Ambiguity di Elliot Perlman (MsRoux)
    MsRoux: Complex and rewarding
  14. 46
    Il tempo è un bastardo di Jennifer Egan (ominogue)
My TBR (81)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 457 citazioni

Inglese (299)  Olandese (8)  Spagnolo (3)  Italiano (3)  Tedesco (3)  Svedese (2)  Catalano (2)  Norvegese (1)  Ebraico (1)  Finlandese (1)  Francese (1)  Tutte le lingue (324)
Mostra 3 di 3
813.54 FRA
  ScarpaOderzo | Apr 16, 2020 |
Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l'uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l'altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un «ultimo» Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell'America del dopoguerra, attenti a «correggere» ogni deviazione dal «giusto». Ma i figli se ne sono andati sulla costa: Gary, dirigente di banca, vittima di una depressione strisciante e di una moglie infantile; Chip che ha perso il posto all'università per «comportamento sessuale scorretto»; infine Denise, chef di successo che conduce una vita privata discutibile secondo i Lambert.
  kikka62 | Feb 4, 2020 |
Il behemot che si affanna e la risata da kookaburra

Ritratto apparentemente impietoso, ma al fondo compassionevole, di una famiglia americana della ‘middle class’. Lo sguardo è rivolto alle dinamiche, alla lunga devastanti, che ne regolano i rapporti. L’epoca, gli anni ’90, è quello dello yuppismo rampante e del liberismo sfrenato. Tutto questo è già stato molto raccontato, specie dal cinema americano ispirato alla vita di quegli anni. La particolarità, quasi filmica, del libro sta nella scelta di inquadrare di volta in volta, con ampie sequenze, un tratto delle vita dei diversi componenti della famiglia cogliendone le idiosincrasie: il figlio intelligente e ribelle, un ‘alternativo’ condannato al perenne fallimento, l’altro figlio, arrivista nevrotico, succube della bella moglie e del mito del successo, la figlia dai molti talenti e dalla incerta identità sessuale, i genitori, provinciali e parsimoniosi fino alla grettezza, attaccati allo spasimo ai loro incrollabili principi e con tutto il bagaglio ideologico tipico della destra conservatrice americana. Il racconto procede fra tragico e grottesco, intrecciando molti temi non ultimo quello del decadimento della vecchiaia e della perdita delle proprie capacità mentali e dell’autosufficienza. Le correzioni, che danno il titolo al libro, sono quelle che ciascuno si sforza di apportare alla propria vita e a quella degli altri: i genitori cercano di correggere i figli, i mariti le mogli e viceversa e i figli cercano di correggere la rotta rispetto alla vita e al modello dei genitori. E ognuno continua a sbagliare e a fallire a modo suo.
E’ un libro molto ambizioso e di ampio respiro. A tratti può sembrare incline alla prolissità, ma poi quelle che sembrano digressioni pleonastiche trovano una loro funzionalità narrativa e i fili del racconto si ricompongono senza che niente vada disperso o si riveli inutile.
Un discorso a parte va riservato alla traduzione, di una sciatteria crescente che diventa verso la fine di una fastidiosità insopportabile. Qualche chicca, pescata qua e là : uno dei figli ricopre la cattedra di ‘ Manufatti Testuali’ ( p. 17 e passim). Mi piacerebbe molto sapere di che cosa si tratta. Chiaramente non sono né manoscritti né incunaboli perché il contesto lo preclude. Né si tratta di biblioteconomia. E allora?
A p. 366 si parla di un ‘behemot della W… che si affannava in ritardo’ (?!) mentre a p. 467 ricorre nientemeno che ‘la risata di kookaburra di Robin’. Davvero irresistibile!
Credo sarebbe tempo di avviare una discussione seria sulle traduzioni che ci vengono propinate, che rasentano in un alcuni casi l’indecenza. Passino i piccoli editori che pagano le traduzioni poco o niente, ma Einaudi… Sappiamo tutti che Einaudi non è più quello di una volta. Non si tratta dunque di fare i ‘laudatores temporis acti’ perchè certo non torneranno le Pivano, le Ginzburg, i Vittorini o i Pavese. Ma ancora oggi Einaudi ha traduttori magnifici. Penso alla Munro tradotta benissimo da Susanna Basso o a Philip Roth affidato splendidamente a Vincenzo Mantovani. E allora, che cosa ha fatto il povero Franzen per meritare questo? ( )
  Marghe48 | Sep 15, 2017 |
Mostra 3 di 3
Franzen’s brilliant achievement is that he creates a set of stereotypical characters and then opens the door and allows us see, in suspenseful, humorous, mesmerizing detail, their defining moments. What was once a silhouette becomes three-dimensional. The complexity becomes a dim mirror of our own complex interiority—writ large, the way we like it writ, because then we can’t help but see ourselves in it.
 
Hvis du skal ta med deg en eneste roman på sommerferie, bør det bli Jonathan Franzens "Korrigeringer". Du kan ikke gjøre noe bedre kjøp akkurat nå. Men romanen gjør deg ikke dermed til en lykkelig konsument, mener Tom Egil Hverven.
aggiunto da annek49 | modificaNRK, Tom Egil Hverven (Jun 24, 2002)
 
'Met voorsprong het beste boek dat ik in jaren gelezen heb. Het enige slechte is dat het jammer genoeg na 502 pagina's ophoudt.'
aggiunto da guurtjesboekenkast | modificaDe Morgen, Yves Desmet
 
'De correcties is een zeldzaamheid: een boek dat hoog inzet, stilistisch verbluft en niet kan worden weggelegd tot het is uitgelezen.'
aggiunto da guurtjesboekenkast | modificaNRC Handelsblad, Pieter Steinz
 
Fremragende amerikansk roman minder os om hvor nøjsomme vi i grunden er herhjemme. Litterært set.
aggiunto da 2810michael | modificaJyllands-Posten, Niels Lillelund
 

» Aggiungi altri autori (10 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Franzen, Jonathanautore primariotutte le edizioniconfermato
Abarbanell, BettinaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Baardman, GerdaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Freire de Andrade, Maria JoãoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Groenenberg, HuubTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Guidall, GeorgeNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lameris, MarianTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lundgren, CajTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pareschi, SilviaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

rororo (23523)
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To David Means and Geneve Patterson
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The madness of an autumn prairie cold front coming through.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The human species was given dominion over the earth and took the opportunity to exterminate other species and warm the atmosphere and generally ruin things in its own image, but it paid the price for the privileges: that the finite and specific animal body of this species contained a brain capable of conceiving the infinite and wishing to be infinite itself.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

"After almost fifty years as a wife and mother, Enid Lambert is ready to have some fun. Unfortunately, her husband, Alfred, is losing his sanity to Parkinson's disease, and their children have long since flown the family nest to the catastrophes of their own lives. The oldest, Gary, a once-stable portfolio manager and family man, is trying to convince his wife and himself, despite clear signs to the contrary, that he is not clinically depressed. The middle child, Chip, has lost his seemingly secure academic job and is failing spectacularly at his new line of work. And Denise, the youngest, has escaped a disastrous marriage only to pour her youth and heart down the drain of an affair with a married man - or so her mother fears. Desperate for some pleasure to look forward to, Enid has set her heart on an elusive goal: bringing her family together for one last Christmas at home."--BOOK JACKET.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.75)
0.5 28
1 148
1.5 17
2 269
2.5 58
3 760
3.5 219
4 1367
4.5 194
5 977

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 162,477,448 libri! | Barra superiore: Sempre visibile