Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Io non ho paura (2001)

di Niccolò Ammaniti

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,2911006,785 (3.74)201
In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 201 citazioni

Inglese (76)  Italiano (8)  Olandese (6)  Spagnolo (4)  Francese (2)  Danese (2)  Svedese (1)  Tutte le lingue (99)
1-5 di 8 (prossimo | mostra tutto)
Zohory Khadija uscito il 31-5-2021 rientrato il 11/12/2021
  Associazione | Jun 1, 2021 |
853.914 AMM
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
Ho comprato il libro molti anni fa, non l'ho letto subito e ho visto il film. Un film bellissimo, che mi è rimasto dentro e ricordo fotogramma per fotogramma. Per questo il libro è rimasto lì: sapevo di leggere una storia già conosciuta, insomma.
E invece me lo sono gustato parola per parola. Un libro splendido.
Il mezzo voto in meno l'ha guadagnato il finale. Troppo criptico, o forse troppo affrettato. Tutto il resto è meraviglioso. A cominciare dalla scrittura, perfetta, senza una sbavatura, quasi visiva nella potenza con cui ti restituisce la campagna bruciata dal sole e quel ragazzino che l'attraversa in bicicletta.
La storia di una perdita dell'innocenza, una storia nera che lascia annichiliti. ( )
  Lilliblu | Aug 4, 2012 |
la perdita dell'innocenza dell'età infantile, dentro un paesaggio descritto con una forza evocativa che ti fa sudare e patire la sete, e ti fa avere paura. Una storia molto italiana e descritta in modo da diventare universale. Mirabile. ( )
  testafralemani | Jan 15, 2012 |
Romanzo crudo e drammatico. Romanzo di crescita, di iniziazione. Un'esperienza al limite, ma esemplare per riflettere sulle paure dell'infanzia, sulla caduta dei miti che avvolgono la figura dei genitori, non più onnipotenti e nemmeno, più semplicemente, modelli da seguire, sulla scelta che non ammette accomodamenti e soluzioni scontate tra il bene e il male, tra il guardare la sofferenza dell'altro e volgere lo sguardo o farsene, in qualche modo, carico. Romanzo duro, costruito sulle voci anche violente di adulti e bambini di estrazione popolare, in cui l'adulto è assente non solo come figura fisica ma come figura di riferimento, come modello di comportamento etico e civile. Testo di apparente facile lettura, ma, in realtà, giocato sull'assunto che la realtà "vera" è spesso dietro le cose e che occorre avere molto coraggio (o, meglio, "non avere paura") per guardarla, così come bisogna non farsi vincere dalla forza del male per poterlo guardare direttamente in faccia e vincerlo. ( )
  Frahorus | Mar 21, 2011 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (24 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ammaniti, Niccolòautore primariotutte le edizioniconfermato
Hunt, JonathanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Long, PeterProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pluijm, Els van derTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
That much he knew. He had fallen into darkness. And at the instant he knew, he ceased to know.
Jack London
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Dit boek is opgedragen aan mijn zusje Luisa, die me in de duisternis is gevolgd, met haar zilveren sterretje op haar jas gespeld.
This book is dedicated to my sister Luisa,
who followed me on the Nera
with her little silver star
pinned to her jacket.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I was just about to overtake Salvatore when I heard my sister scream.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

In questo romanzo Niccolò Ammaniti va al cuore della sua narrativa, con una storia tesa e dal ritmo serrato, un congegno a orologeria che si carica fino a una conclusione sorprendente: e mette in scena la paura stessa. Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto cosi grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare. E per affrontarlo dovrà trovare la forza proprio nelle sue fantasie di bambino, mentre il lettore assiste a una doppia storia: quella vista con gli occhi di Michele e quella, tragica, che coinvolge i grandi di Acqua Traverse, misera frazione dispersa tra i campi di grano. Il risultato è un racconto potente e di assoluta felicità narrativa, dove si respirano atmosfere che vanno da Clive Barker alle Avventure di Tom Sawyer, alle Fiabe italiane di Calvino. La storia è ambientata nell'estate torrida del 1978 nella campagna di un Sud dell'Italia non identificato, ma evocato con rara forza descrittiva. In questo paesaggio dominato dal contrasto tra la luce abbagliante del sole e il buio della notte, Ammaniti alterna, a colpi di scena sapienti, la commedia, il mondo dei rapporti infantili, la lingua e la buffa saggezza dei bambini, la loro tenacia, la forza dell'amicizia e il dramma del tradimento. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.74)
0.5 1
1 10
1.5 7
2 36
2.5 11
3 132
3.5 65
4 266
4.5 33
5 111

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,234,117 libri! | Barra superiore: Sempre visibile