Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Parnassus on Wheels di Christopher Morley
Sto caricando le informazioni...

Parnassus on Wheels (originale 1917; edizione 2003)

di Christopher Morley (Autore)

Serie: Roger Mifflin (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,7701089,689 (3.97)326
Classic Literature. Fiction. HTML:

Parnassus on Wheels is a novel by Christopher Morley, published in 1917. The Parnassus of the title refers to the mountain that was the home of the Muses in Greek mythology. In the story, Roger Mifflin sells his traveling bookshop to Helen McGill, who tires of looking after Andrew, her ailing brother. Christopher Morley later continued the story of Roger Mifflin in his 1919 novel The Haunted Bookshop.

.… (altro)
Utente:giovannaz63
Titolo:Parnassus on Wheels
Autori:Christopher Morley (Autore)
Info:IndyPublish (2003), 124 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:to-read, novellas

Informazioni sull'opera

Il parnaso ambulante di Christopher Morley (1917)

  1. 50
    84, Charing Cross Road di Helene Hanff (bookwoman247)
    bookwoman247: If you are charmed by Parnassus, you will also be charmed by this non-fiction account of the friendship between a New York writer and the manager of a London bookshop, begun in the years just after the war and carried on for 20 - 30 years through letters.… (altro)
  2. 00
    Off in Zora: A Modern-Day Tale of a Traveling Bookseller di Alan Armstrong (benjclark)
    benjclark: "Because Parnassus on Wheels was read aloud to him as a boy, Alan Armstrong always imagined himself as a Merchant Adventurer dealing in books...." - back blurb.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 326 citazioni

Inglese (92)  Spagnolo (10)  Catalano (3)  Italiano (2)  Olandese (1)  Tutte le lingue (108)
Mostra 2 di 2
http://lettureedintorni.blogspot.it/2012/11/il-parnaso-ambulante-christopher-mor...

"Mi domando se non via sia molta ciarlataneria nella istruzione superiore. Non ho mai trovato che le persone colte, che sanno di logaritmi e d'altro genere di poesia, siano più rapide delle altre nel lavare i piatti o nel rammendare le calze."

E' questo l'incipit del romanzo e queste sono le parole con le quali fa la sua entrata in scena la signorina Elena McGill, una grassa donna di quasi quarant'anni, salvata dalla sua professione di governante dal fratello Andrea che l'ha portata a vivere in una fattoria della Nuova Inghilterra facendo di lei una perfetta casalinga e un'eccellente cuoca. La vita scorre tranquilla e monotona alla fattoria Sebina fino a quando Andrea non decide di mettersi a scrivere.

"Mi leggeva i suoi poemi, le sue novelle giovanili, e borbottava vagamente che un giorno o l'altro si sarebbe rimesso a scrivere. Io ero più preoccupata delle covate delle galline che di sonetti, e devo dire che non presi mai quelle minacce sul serio. Avrei dovuto essere più severa."

Completamente assorbito dalla sua nuova attività Andrea trascura i suoi doveri di fattore facendo infuriare la sorella che arriva a nascondergli le lettere degli editori che lo cercano per proporgli nuovi contratti.
Tutto cambia con l'arrivo alla fattoria del signor Roger Mifflin a bordo del suo Parnaso ambulante, una sorta di carrozzone da viaggio, trainato da un vecchio cavallo, ricolmo di libri che il signor Mifflin vende a domicilio per le fattorie e le locande che trova sulla sua strada. La vendita dei libri e la diffusione della cultura e della buona letteratura è per Mifflin una vera vocazione e anche un grande divertimento.
La prosaica Elena McGill stupirà in primo luogo se stessa decidendo di acquistare da Mifflin il Parnaso ambulante e di concedersi la prima avventura della sua vita.
Tra la descrizione di paesaggi bucolici e il racconto di episodi divertenti, Morley ci parla del suo amore per i libri e la lettura e della sua convinzione della necessità di espanderla e portarla ovunque perché è inutile lamentarsi, bisogna agire. Non si può aspettare che sia il contadino ad arrivare in biblioteca, bisogna portare la biblioteca a casa sua e fargli sentire la necessità di un buon libro.

Mi è piaciuto questo piccolo romanzo perché oltre a essere una piacevole lettura, rilassante e non impegnativa, nobilita un'attività troppo spesso considerata con superficialità: il leggere.
Voglio concludere proprio con le parole dell'autore, dato che non saprei dirlo meglio di lui:

"Se un uomo fa un dato lavoro il meglio possibile, può anche trascurare le altre cose. Immagino che non abbia importanza che io sia ignorante in letteratura, purché sia considerata una cuoca di prim'ordine. (...)
E nessuno può conoscere qualche cosa della letteratura se non passa la maggior parte della sua vita seduto a leggere."

Ah, quanto vorrei che più persone la pensassero così! A cominciare da mia mamma che, da donna pratica e abituata fin troppo presto alle fatiche della vita, ha sempre considerato la lettura un semplice passatempo, non un'attività degna di questo titolo.

E ancora quello che potrebbe essere anche una sorta di slogan, o di spiegazione, di questa mia passione e quindi anche di questo blog:

"Ho sempre avuto la convinzione che sia meglio leggere un buon libro che scriverne uno cattivo, ed ho fatto nella mia vita una tale miscela di letture, che la mia mente è piena degli echi delle voci di uomini migliori."

Tutte le citazioni sono tratte da: Christopher Morley, Il Parnaso ambulante, Sellerio editore, Palermo 1993. ( )
  librivendola | Nov 11, 2015 |
Una bella favola (con qualcosa di Don Chisciotte) con tutti i crismi, banditi di strada e prigione dell'eroe compresi, e, naturalmente, lieto fine, ma anche un libro sui libri: "Amici miei, prese a dire, ricordate il gioco di parole di Abe Lincoln sul cane? Se voi chiamate la coda una gamba, quante gambe ha il cane? Cinque, risponderete. No, dice Abe: perché chiamare gamba una coda, non la fa diventare una gamba. Ebbene c'è un sacco di gente nello stesso caso di quella coda del cane. Chiamarci uomini non ci fa essere uomini. Nessuna creatura sulla terra ha il diritto di credersi un essere umano, se non conosce almeno un buon libro. L'uomo che passa tutte le serate al caffè, succhiando Piper Heidsieck, è indego di afferrare i comandi di un benevolo Creatore. L'uomo che tiene alcuni buoni libri sul suo scaffale rende felice sua moglie, insegna ai suoi figli una condotta onesta e, probabilmente sarà lui stesso un migliore cittadino".
Proto "on the road" (ambientato nel 1907 e scritto nel 1947) che comincia con la rivolta del "genere femminino" e finisce , come Don Chisciotte, con essere un buon libro di critica letteraria ed insieme una perorazione sulle politiche di diffusione della cultura.
Per chiudere con una citazione: "Ho sempre avuto la convinzione che sia meglio leggere un buon libro che scriverne uno cattivo" ( )
1 vota ddejaco | Aug 1, 2008 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (24 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Morley, Christopherautore primariotutte le edizioniconfermato
Cárdenas, Juan SebastiánTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gorsline, Douglas W.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To H. B. F. and H. F. M.
"Trusty, dusky, vivid, true"
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I wonder if there isn't a lot of bunkum in higher education?
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Lord!" he said, "when you sell a man a book you don't sell him just twelve ounces of paper and ink and glue—you sell him a whole new life. Love and friendship and humour and ships at sea by night—there's all heaven and earth in a book, a real book I mean. Jimmy! If I were the baker or the butcher or the broom huckster, people would run to the gate when I came by—just waiting for my stuff. And here I go loaded with everlasting salvation—yes, ma'am, salvation for their little, stunted minds—and it's hard to make 'em see it."
"That's what this country needs -- more books!"
"Talkers never write. They go on talking."
A good book ought to have something simple about it. And, like Eve, it ought to come from somewhere near the third rib: there ought to be a heart beating in it. A story that's all forehead doesn't amount to much.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali catalane. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali catalane. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Classic Literature. Fiction. HTML:

Parnassus on Wheels is a novel by Christopher Morley, published in 1917. The Parnassus of the title refers to the mountain that was the home of the Muses in Greek mythology. In the story, Roger Mifflin sells his traveling bookshop to Helen McGill, who tires of looking after Andrew, her ailing brother. Christopher Morley later continued the story of Roger Mifflin in his 1919 novel The Haunted Bookshop.

.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.97)
0.5 1
1 2
1.5 2
2 12
2.5 4
3 64
3.5 45
4 176
4.5 26
5 106

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,807,600 libri! | Barra superiore: Sempre visibile