Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Battle Royale (1999)

di Koushun Takami

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni / Citazioni
4,2191132,792 (4.1)1 / 106
"Koushun Takami's notorious high-octane thriller envisions a nightmare scenario: a class of junior high school students is taken to a deserted island where, as part of a ruthless authoritarian program, they are provided arms and forced to kill until only one survivor is left standing. Criticized as violent exploitation when first published in Japan--where it became a runaway best seller--Battle Royale is a Lord of the Flies for the 21st century, a potent allegory of what it means to be young and (barely) alive in a dog-eat-dog world"--… (altro)
  1. 122
    Hunger games di Suzanne Collins (Kira)
    Kira: The Hunger Games is a shorter, less violent book, with a similar plotline of children forced to fight to the death.
  2. 61
    La lunga marcia di Stephen King (LadyHazy)
  3. 41
    L'uomo in fuga di Stephen King (mniday)
  4. 52
    Il signore delle mosche di William Golding (Panairjdde)
    Panairjdde: Two books that explore the survival instinct of people, even at youg age, as fueled by fear and lust for violence
  5. 21
    The Crimson Labyrinth di Yusuke Kishi (Jacey25)
  6. 11
    ˆI ‰cacciatori della luna rossa di Marion Zimmer Bradley (Konran)
  7. 00
    All of Us Villains di Amanda Foody (amanda4242)
  8. 00
    FantasticLand di Mike Bockoven (Aug3Zimm)
  9. 01
    Kung Fu High School di Ryan Gattis (slickdpdx)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Gruppo ArgomentoMessaggiUltimo messaggio 
 Manga and Anime Addicts: Battle Royale question4 non letti / 4Kasaki_Yuto, Febbraio 2016

» Vedi le 106 citazioni

Inglese (110)  Italiano (2)  Tutte le lingue (112)
Mostra 2 di 2
Cosa succede quando prendi 42 studenti e li costringi a partecipare a un gioco dove devono uccidersi a vicenda? Tutto dipende dal carattere e dalla storia personale del singolo studente. E questo Takami lo sa bene.

C'è chi non ci sta fin dal principio. C'è chi impazzisce. C'è chi si nasconde. C'è chi non lo accetta. C'è chi si rifiuta. E c'è chi sceglie di giocare. Nessuno dei 42 studenti reagisce in maniera uguale e, grazie al cambio di punto di vista, il lettore può apprezzare la varietà di comportamenti.

Tuttavia, il punto di vista principale, privilegiato rimane quello del protagonista, Shuya, un giovane fondamentalmente buono e dalle idee pericolosamente eversive (ama la musica rock, vietata dalla Repubblica della Grande Asia dell'Est). Le sue vicende si intrecceranno con quelle di Noriko, ragazza delicata e gentile, con la quale si alleerà nel gioco per la sopravvivenza.

E fin da subito apparirà chiaro che si tratta di un "gioco" di morte: ogni assassinio, incidente o suicidio viene narrato con crudezza e senza pietà.

Tutto però rimane sostanzialmente anonimo fino all'entrata in scena di Shogo, uno dei 42 ragazzi, il quale si unirà a Shuya e Noriko. Shogo appare fin da subito alternativo a tutti gli altri 41 ragazzi: è più maturo e più consapevole. Diventerà un'insostituibile guida e un amico vero e prezioso. Nonostante la narrazione non si svolga mai del suo punto di vista, vi innamorerete di lui, della sua forza, della sua integrità, del suo sangue freddo, del suo saper riconoscere le cose importanti nella vita.

"Dovete fare quello che volete. Mettetecela tutta, seguendo la vostra coscienza"

"Combatti solo quando lei è in pericolo. Combatti chiunque, anche un semplice scassinatore o la Repubblica del cazzo della Grande Asia dell'est o un extraterrestre. [...] E' una stupidaggine morire inutilmente."

"Penso che lui non riesca ad avere "speranza nel futuro". E' senza futuro. Esiste una cosa più orribile di questa? Cioè, anche una persona mediocre come me qualche volta pensa che tutte le cose siano insignificanti. Perché faccio colazione quando mi sveglio? Anche se mangio, alla fine finisce tutto in merda comunque e basta. Perché ogni giorno studio, vado a scuola? Anche se per caso dovessi avere successo in futuro, alla fine la vita finisce comunque. Anche se mi vesto bene e divento oggetto d'invidia per la gente e guadagno un sacco di soldi, alla fine non c'è senso. Tutto è insignificante. Certo, questa vita di merda è quella che si può avere in un paese di merda come il nostro. Ma sai, noi abbiamo anche la capacità si sentirci felici e di divertirci, no? Sono piccole cose, ma è abbastanza per colmare questo vuoto. Almeno io la penso così."

Se vi è piaciuto Hunger Games, non potete davvero perdervi questo romanzo. Se Hunger Games vi ha fatto schifo, correte a prendervi Battle Royale e leggete cosa accade quando 42 ragazzi (o forse molti di più) vengono costretti a giocare un gioco senza umanità. ( )
  lasiepedimore | Aug 1, 2023 |
E' giusto quello che c'è scritto in quarta di copertina: "Battele Royale è un tenebroso incrocio tra il signore delle mosche e 1984" Non sarei riuscita a definirlo meglio!!
Per chi ama il genere merita una lettura...ma anche chi non ha mai letto nulla di distopico troverà questo libro davvero avvincente!! ( )
1 vota Delbi | Jul 27, 2011 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (19 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Koushun Takamiautore primariotutte le edizionicalcolato
Collins, NathanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Oniki, YujiTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"A student is not a tangerine." - Kinpachi Sakamoto, Third Tear Class B
"But tramps like us, baby we were born to run" - Bruce Springsteen, "Born to Run"
"It's so hard to love" - Motoharu Sano, "It's so hard to love"
"During all those last weeks I spent there, there was a peculiar evil feeling in the air - an atmosphere os suspicion, fear, uncertainty, and veiled hatred. You seemed to spend all your time holding whispered conversations in corners of cafes and wondering whether that person at the next table was a police spy. I do not know if I can bring home to you how deeply that action touched me. It sounds a small thing, but it was not. You have got to realize what was the feeling of the time - the horrible atmosphere of suspicion and hatred." - George Orwell, Homage to Catalonia
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I dedicate this to everyone I love. Even though it might not be appreciated.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
As the bus entered the prefectural capital of Takamatsu, garden suburbs transformed into city streets of multicolored neon, headlights of oncoming cars, and checkered lights of office buildings.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"Don't even think of raping me after beating me to a pulp. Look, little kid, you should worry more about your life than your dick." Takako Chigusa (female student NO. 13)
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This is a novel, and should not be combined with Vol. 1 of the manga adaptation: http://www.librarything.com/work/5691...
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

"Koushun Takami's notorious high-octane thriller envisions a nightmare scenario: a class of junior high school students is taken to a deserted island where, as part of a ruthless authoritarian program, they are provided arms and forced to kill until only one survivor is left standing. Criticized as violent exploitation when first published in Japan--where it became a runaway best seller--Battle Royale is a Lord of the Flies for the 21st century, a potent allegory of what it means to be young and (barely) alive in a dog-eat-dog world"--

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.1)
0.5 3
1 15
1.5 3
2 31
2.5 11
3 137
3.5 39
4 383
4.5 59
5 373

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,807,976 libri! | Barra superiore: Sempre visibile