Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il passato è una terra straniera (2007)

di Gianrico Carofiglio

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
3401475,631 (3.37)4
Giorgio ha ventidue anni, famiglia di intellettuali borghesi, studente modello, vita normale e un po' noiosa. Senza crepe, in apparenza. Francesco ©· torbido, misterioso e affascinante. E prestigiatore. E baro. Le loro vite viaggiano separate fino all'incontro che segner© il destino di entrambi. I due diventano amici e passano da una partita di carte truccata all'altra, da un misfatto all'altro, da un'avventura all'altra in un vortice che ©· insieme ubriacante avventura picaresca e inarrestabile discesa agli inferi. In parallelo corre il racconto di un'indagine condotta da un tenente dei carabinieri su una serie di misteriose violenze. Una storia struggente sull'amicizia e il tradimento. Un'avventura picaresca in una Bari segreta e allucinata.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 4 citazioni

Inglese (7)  Italiano (3)  Spagnolo (2)  Francese (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (14)
Mostra 3 di 3
Scritto bene, un bel libro, ma non esaltante ( )
  Claudy73 | Sep 4, 2018 |
Il romanzo è molto bello. Non lo definirei un thriller, anche se vi è un'indagine svolta dai carabinieri che sfocia nell'arresto del colpevole del delitto, perchè non ritengo che il thriller sia la parte principale e sostanziale della narrazione. Preponderante ritengo che sia invece la descrizione del rapporto di amicizia esistente fra i due amici coprotagonisti del racconto, amicizia destinata a divenire complicità fino a quando uno dei due amici si spinge troppo oltre. La lettura del libro conduce ad una riflessione circa il fatto che il complice, anche se complice del colpevole per fatti tutto sommato minori, ha paura di denunciare il colpevole o comunque a scagionarsi per quei fatti più gravi a cui pure è rimasto estraneo fino a rischiare di assumersene le conseguenze a causa della circostanza, da un lato che teme comunque la conseguenze dovute alla scoperta dei reati che ha realmente commesso, dall'altro che si ritiene colpevole quantomeno per non avere fermato l'amico in tempo pur avendo avuto modo di intuirne la deriva. ( )
  fortunae | Sep 5, 2010 |
Un romanzo di formazione in cui Giorgio subisce l'attrazione del male e se ne riscatta agli occhi del mondo, ma non ai propri, solo quando vede l'effetto di quel male su una ragazza indifesa. L'amico Francesco lo ha trascinato fin là, attraverso un crescendo di cattive azioni giustificate da traballanti ragioni filosofiche. La progressione verrà fermata dal tenente Chiti, specie di alter ego di Francesco, che porrà fine alla serie di violenze in cui Giorgio stava per essere coinvolto.
E' un romanzo interessante, ben scritto, ben strutturato, plausibile. ( )
1 vota aleguc | Nov 9, 2008 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
She's alone, leaning on the bar, drinking a fruit juice.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Giorgio ha ventidue anni, famiglia di intellettuali borghesi, studente modello, vita normale e un po' noiosa. Senza crepe, in apparenza. Francesco ©· torbido, misterioso e affascinante. E prestigiatore. E baro. Le loro vite viaggiano separate fino all'incontro che segner© il destino di entrambi. I due diventano amici e passano da una partita di carte truccata all'altra, da un misfatto all'altro, da un'avventura all'altra in un vortice che ©· insieme ubriacante avventura picaresca e inarrestabile discesa agli inferi. In parallelo corre il racconto di un'indagine condotta da un tenente dei carabinieri su una serie di misteriose violenze. Una storia struggente sull'amicizia e il tradimento. Un'avventura picaresca in una Bari segreta e allucinata.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.37)
0.5
1
1.5 4
2 13
2.5 3
3 14
3.5 8
4 29
4.5 5
5 5

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,187,910 libri! | Barra superiore: Sempre visibile