Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Opus Dei: un'indagine

di Vittorio Messori

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
57Nessuno453,397 (5)Nessuno
Holiness, and thus great happiness as well, may be found in the ordinary tasks of life.
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Nessuna recensione
Apologia più che indagine, quella del Messori, per di più appesantita da innumerevoli digressioni polemiche verso i cattolici progressisti, i preti in giacca e cravatta, la gerarchia che parla troppo (attraverso documenti, convegni, sinodi). Dura polemica anche nei confronti dei protestanti, e dei calvinisti in particolare, ai quali Messori nega di avere concepito il lavoro come luogo di santificazione, come invece fa l'Opus Dei. Gli regalo una citazione del poeta inglese Georges Herbert, protestante e contemporaneo di Calvino: «Insegnami, mio Dio e re, a vedere Te in ogni cosa, e tutte le cose che faccio insegnami a farle come se fossero per Te... Chi spazza una camera, come per tuo ordine, rende bello e questo e quella».
 
Non manchera' certo di suscitare polemiche, questo Opus Dei Un' indagine che Vittorio Messori ha scritto per Mondadori, e che sara' in libreria dall' 8 marzo (pagine 287, lire 29.000). L' autore, del resto, ne e' ben consapevole e lo scrive gia' nelle prime pagine, non nascondendo d' intuire persino da che parte gli giungeranno gli attacchi piu' feroci: "Prevedo con chiarezza certe reazioni. Le vivaci non verranno, probabilmente, dai "cattivi mangiapreti". Verranno, magari, da certi "buoni cattolici". Il fatto e' che Messori, dopo un "viaggio" di mesi e mesi "dentro" l' Opera fondata dal beato Jose' Maria Escriva' de Balaguer e dopo aver avuto accesso . per primo . agli archivi della sede centrale, smonta pezzo per pezzo quelle che chiama le tante "leggende nere" sull' Opus Dei: massoneria bianca, spiritualita' per ricchi, centro di potere, mezzo efficace per far carriera.
 

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Si smette di odiare allorché si smette di ignorare.
Quinto Settimo Tertulliano // Quando ti lanci nell'apostolato, convinciti che si tratta sempre di 'rendere felice', 'molto felice' la gente: la verità è inseparabile dalla 'gioia'.
Josemaría Escrivá de Balaguer
Dedica
Incipit
Eccomi a voi, con quanto mi è riuscito di sapere e di capire.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico
Holiness, and thus great happiness as well, may be found in the ordinary tasks of life.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Un'eccezionale 'indagine sul campo' condotta da un famoso giornalista e scrittore cattolico sull'Opus Dei e i suoi segreti, sulla 'leggenda' internazionale cresciuta intorno all'Istituzione fondata nel 1928 da Josémaria Escrivá. 80.000 uomini e donne, 'numerari', soprannumerari', aggregati' e 'cooperatori' che, dopo Dio e il Papa, riconoscono come massima autorità la 'Prelatura della Santa Croce e Opus Dei', chiamata in Spagna la 'Obra'. Come si entra nell' 'Opera'?Perché tanta discrezione al limite della segretezza? Qual è la vita quotidiana dei membri, e quali impegni assumono con il contratto che li lega alla Prelatura? All'indomani della canonizzazione del fondatore dell'Opus Dei, un libro che illustra in modo partecipe ed esauriente la nascita e lo sviluppo di un'istituzione ecclesiastica di capitale importanza per la storia del cattolicesimo.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (5)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4
4.5
5 1

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,251,591 libri! | Barra superiore: Sempre visibile