Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Auntie Mame: An Irreverent Escapade di…
Sto caricando le informazioni...

Auntie Mame: An Irreverent Escapade (originale 1955; edizione 2001)

di Patrick Dennis

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,816589,333 (4.03)97
A classic comic bestseller about a wild, witty, and irresistible New York flapper. Here are the extravagant follies and delirious escapades of a grand dame with a heart of gold, as seen through the wide eyes of her young nephew.
Utente:errata
Titolo:Auntie Mame: An Irreverent Escapade
Autori:Patrick Dennis
Info:Broadway (2001), Paperback, 320 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Zia Mame di Patrick Dennis (1955)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 97 citazioni

Inglese (47)  Italiano (6)  Spagnolo (3)  Tedesco (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (58)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
Zia Mame è indubbiamente uno dei romanzi più divertenti che abbia mai letto nella mia vita. È formato da undici episodi che narrano di fasi diverse della vita di Patrick, rimasto orfano, con l'eccentrica Zia Mame, sua unica parente rimasta in vita e in grado – più o meno – di prendersi cura di lui.

Eppure Zia Mame non è semplicemente stramba: è un mix di intelligenza, sprezzo per le convenzioni sociali ipocrite, orrore per la vecchiaia e prodigiose capacità di infilarsi in situazioni assurde per poi riuscire a uscirne pressoché indenne. Come Zia Mame c'è solo Zia Mame: semper fidelis (se state pensando che alcuni si rivolteranno nella tomba nel veder associare questa locuzione latina al personaggio di Zia Mame, sappiate che lo spero fortemente).

Ho adorato Zia Mame per la sua gioia di vivere in barba ai tracolli e alle occhiate storte di chi non approva. D'altra parte, Zia Mame ha un'opinione ben precisa di coloro che mettono tradizioni e principi sul piedistallo: cornacchie malate, gattemorte... e via di complimenti! Il povero, piccolo Patrick finirà a giocare alla Famiglia dei Pesci, nudo, in una stanza illuminata da tubi ai raggi ultravioletti... ma non potrà dire di non essersi divertito un mondo!

E questo sarà solo l'inizio. Non posso dire che tutti gli episodi abbiano la stessa verve comica, ma bisogna anche tener conto del fatto che il romanzo è del 1955: forse qualche scena l'abbiamo vista una volta di troppo perché possa strapparci più di un sorriso, ma non per questo Zia Mame diventa noioso. Solo un filo meno divertente.

Infatti, bisogna tener di conto della scoppiettante personalità di Zia Mame: è difficile annoiarsi in presenza di una dama di gran classe, molto equivoca e poco incline alla continenza. Provare per credere! ( )
  lasiepedimore | Sep 13, 2023 |
Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre – quel ricco, freddo bacchettone – poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica «Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!», e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro – o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento. Per fortuna sua, e dei lettori, Patrick ha scelto la seconda opzione, e scritto questo libro tuttora leggendario. Non è certo che Dennis volesse inventarsi, come è stato detto, un’alternativa americana a Mary Poppins: ma lo è che chi arriva all’ultima pagina, e vede zia Mame partire per un nuovo viaggio, ha la sensazione di separarsi dalla parte più lieve, libera e felice di sé.
  kikka62 | Feb 10, 2020 |
Ci sono due tipi di umorismo: quello eterno (tipo fratelli Marx, Stanlio e Ollio, Totò, ecc.) che fa ridere sempre, in qualunque epoca.
E poi c'è quello momentaneo, che già un anno dopo non fa più ridere né sorridere.
Questo libro è del secondo tipo. È quasi sicuro che nel 1955 quando uscì faceva ridere, ma oggi è solo una grande noia ( )
  jcumani | Aug 24, 2017 |
Esilarante, anche se un po'datato (i ruggenti anni venti), ritratto di una donna che sembra svampita ma che invece si sa godere la vita e che ne insegna i segreti a un nipote di famiglia bacchettona. Non si può fare a meno di perdonare a zia Mame le sue stranezze, frivolezze e comiche avventure che sempre scaturiscono dalla sua gioia di vivere. ( )
  saintwo2005 | Dec 19, 2012 |
Delizioso. Comprato per regalarlo a un'amica che aveva bisogno di ridere. E mi ha detto prima di scartarlo che sperava tanto di poter colmare il vuoto dell'ultimo divertentissimo libro letto. Inutile dire che era lo stesso, e me lo son tenuto, e goduto un mondo. Ho perfino riso, e non è facile farmi ridere. Si raccomanda a pessimisti depressi e intelligenti. Sconsigliatissimo ai bempensanti. Da non perdere la postfazione di Matteo Codignola.
  patri50 | Aug 1, 2012 |
“Un relato prodigioso, ágil y clarividente. El libro está plagado de pequeñas bombas literarias que hacen estallar por los aires las relaciones y las estructuras sociales y que al lector le provocan una perenne y gratificante sonrisa desde la primera página a la última.”
aggiunto da Argounova | modificaEl Comercio, Fulgencio Argüelles
 
“La tía Mame es tan irresistible como inmune al que dirán y de un optimismo a prueba de bomba, incluso en las peores circunstancias.”
aggiunto da Argounova | modificaABC, Mercedes Monmany
 
“Divertida y alocada, aventurera y caprichosa”.
aggiunto da Argounova | modificaLa Vanguardia, Antonio Lozano
 

» Aggiungi altri autori (16 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Patrick Dennisautore primariotutte le edizionicalcolato
Fontana, JohnProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Fotheringham, EdwinImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Furst, HenryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Nemi, OrsolaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rudnick, PaulIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Tanner, MichaelPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To the worst manuscript typists in New York, V. V. and Mme. A.
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

A classic comic bestseller about a wild, witty, and irresistible New York flapper. Here are the extravagant follies and delirious escapades of a grand dame with a heart of gold, as seen through the wide eyes of her young nephew.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.03)
0.5
1 1
1.5 1
2 17
2.5 6
3 66
3.5 20
4 151
4.5 22
5 127

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,436,062 libri! | Barra superiore: Sempre visibile