Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Le ossa di Cartesio (2008)

di Russell Shorto

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8223526,612 (3.7)52
The best-selling author of The Island at the Center of the World chronicles the more than three-hundred-year debate between religion and science as revealed through the long and momentous odyssey of the skeletal remains of French philosopher René Descartes, creator of the famous phrase "I think, therefore I am."… (altro)
  1. 00
    A Wicked Company: The Forgotten Radicalism of the European Enlightenment di Philipp Blom (Bert.Dekimpe)
  2. 00
    ˆLa ‰conchiglia del diluvio: Niccolò Stenone e la nascita della scienza della Terra di Alan Cutler (Sandydog1)
    Sandydog1: Another beautifully written, rambling account of science, religion, natural history and discovery, albeit perhaps a couple years earlier.
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 52 citazioni

Inglese (29)  Olandese (3)  Spagnolo (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (34)
Viviamo in un operiodo storico in cui scienza e ragione sono sotto attacco su piu' fronti. Questo libro, seguendo la storia delle ossa di Cartesio ci riporta indietro di alcuni secoli aiutandoci a riscoprire il valore della ragione. La lenta e sofferta accettazione delle idee di Cartesio ci ricorda che molte delle posizioni che diamo per scontate e siamo disponibili a barattare in nome di un presunto rispetto della diversita' o della tolleranza sono state difficili conquiste che hanno richiesto secoli di maturazione e lotte (non solo accademiche). Il messaggio di questo volume e' che la ragione e la scienza sono i fondamenti della societa' occidentale moderna e come tali andrebbero risonosciuti e difesi. ( )
  folini | Aug 12, 2009 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
"what can we bequeath
save our deposèd bodies to the ground?"
--Richard II, iii, 2
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For my mother
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Philippe Mennecier, the Director of Conservation at the Musée de l'homme, the great anthropology museum in Paris, is a tall, narrow man, thin of hair, with wire-rimmed glasses and the aspect of a bird of prey. (Preface)
On the southern edge of Stockholm's Old Town stands a four-story building that was constructed during the busy, fussy period called the Baroque.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Alla febbre era subentrata la polmonite; il paziente aveva il respiro irregolare, gli occhi erratici. Chanut avrebbe voluto mandare a chiamare il medico di corte, ma Cartesio si era infuriato all’idea. Alla fine Cristina, la ventitreenne regina di Svezia, dal suo palazzo fiabesco al capo opposto dell’isola che formava il centro di Stoccolma, mandò il proprio medico ad assisterlo. Era stata Cristina, insieme a Chanut, che aveva convinto il celebre pensatore a venire al Nord. Il dottore, un olandese di nome Wullen, si avvicinò al letto con riluttanza. Ci fu un alterco feroce in cui il filosofo chiarì con asprezza che riteneva il medico uno stupido. Il culmine si raggiunse quando Wullen propose un salasso, al che il paziente reagì con veemenza esplosiva: “Signori, non sprecate sangue francese!” e ordinò che l’uomo fosse condotto fuori. Wullen se ne andò, disinteressandosi della faccenda e borbottando un verso consolatorio di Orazio piuttosto fatuo: “Chi salva uno contro la sua volontà, fa lo stesso di chi lo uccide”.
Oggi si pensa a Cartesio soprattutto come matematico - l'inventore della geometria analitica - e come colui che ha formulato il problema del dualismo nel pensiero filosofico moderno, secondo cui la mente e i pensieri afferiscono a una categoria diversa o in qualche modo a un piano diverso rispetto a quello del mondo fisico, per cui è impossibile trasferire o comprendere gli uni nei termini dell'altro e viceversa. Sotto questo rispetto Cartesio è stato nel frattempo ridimensionato: oggi l'opinione prevalente nelle neuroscienze è che Cartesio sbagliasse a evocare due sostanze distinte. Mente e corpo - mente e cervello - non sono in realtà sostanzialmente diverse. Questa teoria ha molteplici conseguenze, l'esplorazione delle quali impegna filosofi, linguisti, uomini di fede, informatici e altri.
Ma nel corso della sua vita, e nei decenni che seguirono, Cartesio fu una figura di primissimo piano. I suoi contemporanei lo vedevano come l'uomo che aveva gettato le basi intellettuali dell'intero programma moderno, dove tutto, dalla moralità alla legge alla politica all'organizzazione sociale, si fonda sulla ragione e sulla percezione sociale della ragione. C'è del vero in questa visione dell'influenza di Cartesio. Il suo famoso "metodo" - che comporta la messa in questione degli assunti, il rifiuto delle asserzioni dogmatiche e la costruzione della nostra comprensione del mondo su osservazioni documentabili invece che sulla tradizione - divenne la base del metodo scientifico moderno. Il fatto di non basare più la conoscenza sul principio di autorità (i decreti del re, le pretsedella chiesa) ma su un io dalla nuova autorevolezza - la mente individuale e il suo "buon senso" - divenne il punto di partenza per lo sviluppo della democrazia, della psicologia e di molto altro di ciò che pensiamo moderno.
Molti di noi tendono a pensare che il "moderno" sia un dato, una base comune. E con "moderno" non mi riferisco solo alle grandi cose ad esso collegate - la scienza, la ragione, la democrazia - ma anche tutte le reazioni a questi concetti e alle loro rmaificazioni, dalla poesia romantica ai Sex Pistols, dagli appuntamenti via Internet agli investimenti finanziari ad alto rischio. Nel bene e nel male, tutto questo è in qualche modo unito e collegato a ciò che siamo, e perlopiù ne abbiamo un'opinione positiva. O no?
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

The best-selling author of The Island at the Center of the World chronicles the more than three-hundred-year debate between religion and science as revealed through the long and momentous odyssey of the skeletal remains of French philosopher René Descartes, creator of the famous phrase "I think, therefore I am."

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.7)
0.5
1 1
1.5
2 6
2.5 3
3 22
3.5 8
4 48
4.5 5
5 12

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,459,585 libri! | Barra superiore: Sempre visibile