Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il gioco dell'angelo (2008)

di Carlos Ruiz Zafón

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Il cimitero dei libri dimenticati (2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8,760417934 (3.69)437
Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Mart©Ưn cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. © proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizier© a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, pi©£ spesso sconosciuta e inquietante...… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 437 citazioni

Confessiamolo, anzi lo confesso io, in uno dei momenti più difficili della mia vita. E lo confesso solo a me stesso, perché queste mie righe, queste folli recensioni scritte per cercare di dare un equilibrio ai miei squilibri, nessuno le leggerà mai. E chi ci proverà si fermerà a qualche banalità scritta qua o là, giusto per riempire le pagine. Cosa confesso? Confesso che il fuoco che ho dentro, l’amore e la fantasia che mi ispirano, le cose folli che penso, la mia isola che non c’è che continuo a pensare e disegnare moriranno con me perché non ho la forza e il coraggio per tirarle fuori. A 41 anni posso dire che non l’ho mai avuto quel coraggio e che ora è già ormai troppo tardi. E passa a Zafon, fuoriclasse dei best seller ed autore di questo romanzo. Recensione secca: la storia di uno scrittore David Martin nato povero e morto nell’anonimato, ricco di un grande talento represso dalle scelte sbagliate fatte durante la vita. David è sempre stato innamorato di un’unica donna, Cristiana, che sposerà un altro uomo per poi impazzire e morire tra le braccia di Martin. Tutto questo tra ispettori di polizia, editori truffaldini, ed un committente che gli affida un libro destinato a diventare una summa delle religioni. L’ambientazione barocca, a tratti da noir, è perfetta. L’autore, quello vero, trasuda mestiere. Ma alla fine proprio il libro risente proprio del mestiere di Zafon: ed è, semplicemente, un buon romanzo. Ma è meglio che faccio le recensioni. E il salto così risolvo il problema. ( )
  grandeghi | Sep 24, 2020 |
Bellissimo prequel di "L'ombra del vento", scritto nel 2001.
Romanzo che si divora velocemente, trascinati dalla trama avvincente e dalla prosa accattivante di Zafon.
Da consigliare senza riserve! ( )
  ginsengman | May 16, 2019 |
Ho appena finito il secondo libro di Zafon e, magari sbaglio, ma voglio a caldo, mettere nero su bianco le sensazioni che mi ha lasciato...
L'inizio è stato una delusione, una brutta copia del primo libro, poi andando verso la metà del libro le cose sono cambiate, il libro ha iniziato, anche se a stento, a prendere ritmo per poi concludere in una maniera spettacolare..
Ci sono diverse parte del libro non tanto chiare e mi hanno lasciata con diverse domande aperte...Conoscendo sempre meglio Zafon mi piace pensare che le risposte magari saranno nascoste tra le pagine del terzo libro...
Il finale è stupefacente....è l'inizio del "L'ombra del vento"....
David viene a sapere della nascita di Daniel Sempere, che perde la madre e che poi con il padre andrà a visitare il cimitero dei libri perduti... ( )
  Sally68 | May 3, 2018 |
Secondo libro della quadrilogia de Il Cimitero dei libri dimenticati di Zafon; non è tanto un seguito quanto un prequel/spin off, perchè si svolge circa un ventennio prima degli avvenimenti del primo libro e vi fanno la loro comparsa solo alcuni dei personaggi. L'ambientazione ovviamente è sempre la Barcellona torbida e pulsante che avevamo imparato ad amare ne "L'ombra del vento", qui se possibile ancora più oscura: ma è l'intero romanzo ad avere toni molto più cupi e gotici; se da una parte questo accresce la suspence, dall'altra tutti i misteri ed i colpi di scena sono molto d'effetto, ma al dunque difficili per il lettore da seguire e per l'autore da gestire, tanto che il finale non riesce a concludere degnamente la vicenda e lascia parecchi buchi e incongruenze.
Se a questo uniamo uno stile un po' troppo ridondante e descrittivo, è evidente come secondo me questo volume non sia all'altezza del predecessore; ciò non toglie che sia comunque un romanzo avvincente e di grande atmosfera, ma dopo L'ombra del vento mi aspettavo qualcosa in più. ( )
  Lilirose_ | Jul 17, 2016 |
Se “L’ombra del vento” aveva avuto un suo motivo d’essere, perché tutto sommato era un buon libro, ben scritto, con una storia gotica piuttosto originale anche se a tratti forse un po’ confusa; ma soprattutto con quella trovata assolutamente geniale del “cimitero dei libri dimenticati” che a mio avviso era da sviluppare in modo molto più significativo, questo invece onestamente è quello che io definirei un libro inutile.
Lo spunto poteva essere buono anche se, va detto, non molto originale. Ma poi l’autore s’incarta letteralmente, entra in una sorta di “avvitamento”, in una spirale dalla quale sembra non essere più in grado di uscire, finché, se Dio vuole, finalmente scorge uno spiraglio in fondo al tunnel e ci si imbuca alla disperata per giungere ad un finale idilliaco quanto repentino e del quale non si capisce bene il significato né secondo quale logica occulta si sia generato!
Boh! Forse sarò io che non ci ho capito niente!
Comunque la sensazione è stata: avevano creato un caso letterario e bisognava assolutamente ripeterlo battendo il ferro finché era caldo, tanto avrebbe venduto comunque!
Così funziona il mercato, temo, ma purtroppo, o per fortuna, l’arte è un’altra cosa! ( )
  ermita | Sep 8, 2012 |
The result is a twisty, sarcastic ode to books, with a satisfying dollop of religious theory thrown in for good measure. On its surface, "The Angel's Game" is a thriller laden with Gothic elements, but readers who need a traditional denouement with answers neatly laid out will come away disappointed. (I definitely had a little moment of "Wait! What? Huh???" at the end.)

But while the plot payoff may not be what readers are expecting, the novel itself is such a pleasure to read that the characters could have ended with a rendition of "The Sun Will Come Out Tomorrow," played on cowbells and a zither, and I would have shrugged it off.
aggiunto da sduff222 | modificaThe Christian Science Monitor, Yvonne Zipp (Jul 11, 2009)
 
“Faust” this isn’t. Ruiz Zafón’s flamboyant pulp epic is something altogether sillier, a pact-with-the-devil tale whose only purpose is to give its readers some small intimation of the darker pleasures of the literary arts, the weird thrill of storytelling without conscience.
 
Game is a multi-layered confection that combines undying love, magical realism, meditations on religion, the importance of books and a love affair with the vibrant city of Barcelona.

Zafon hits the reset button on what it means to be a great writer. His visionary storytelling prowess is a genre unto itself.
aggiunto da sduff222 | modificaUSA Today, Carol Memmott (Jun 16, 2009)
 
While much of this novel is highly enjoyable, at some latter point the tongue withdraws from the cheek. In wrapping up a host of absurd sub-plots, somewhere in there the writer loses his sense of humour. When the book ceases to be self-conscious about its own manipulations, it stops being fun. This won’t bother some readers; some will happily dive into the mysticism up to the neck. But others will miss the drollery and sophistication with which the novel began, and for these readers Zafón’s straight resolution will disappoint.
 
Zafon delivers a warning about the dangers of obsession, mixed with an obvious passion for literature and the printed word; his book is also a song of love for Barcelona with all its creaking floorboards and hidden subbasements.

A nice fit with the current craze for learned mysteries and for spooks of both the spying and the spectral kind.
aggiunto da sduff222 | modificaKirkus Reviews (Jun 1, 2009)
 

» Aggiungi altri autori (32 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ruiz Zafón, Carlosautore primariotutte le edizioniconfermato
Arpaia, BrunoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Blank, YvonneTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Geel, NellekeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Graves, LuciaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Härkönen, TarjaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hristova, SvetlaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Partanen, AnuTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rivela, FranciscoNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Schwaar, PeterTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
A MariCarmen,

"a nation of two"
Incipit
Uno scrittore non dimentica mai la prima volta che accetta qualche moneta o un elogio in cambio di una storia.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Mart©Ưn cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l'occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. © proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizier© a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, pi©£ spesso sconosciuta e inquietante...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Già recensito in anteprima su LibraryThing

Il libro di Carlos Ruiz Zafón The Angel's Game è stato disponibile in LibraryThing Early Reviewers.

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.69)
0.5 2
1 48
1.5 6
2 152
2.5 57
3 568
3.5 208
4 825
4.5 107
5 432

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Penguin Australia

2 edizioni di questo libro sono state pubblicate da Penguin Australia.

Edizioni: 1921520523, 1921656719

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,188,372 libri! | Barra superiore: Sempre visibile