Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

As nature made him : The boy who was raised…
Sto caricando le informazioni...

As nature made him : The boy who was raised as a girl (edizione 2001)

di John Colapinto

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,2383315,677 (3.88)34
In 1967, after a twin baby boy suffered a botched circumcision, his family agreed to a radical treatment that would alter his gender. The case would become one of the most famous in modern medicine-and a total failure. As Nature Made Him tells the extraordinary story of David Reimer, who, when finally informed of his medical history, made the decision to live as a male. A macabre tale of medical arrogance, it is first and foremost a human drama of one man's-and one family's-amazing survival in the face of terrible odds.… (altro)
Utente:Nicole_VanK
Titolo:As nature made him : The boy who was raised as a girl
Autori:John Colapinto
Info:New York ; Toronto : Harper Perennial, 2006, c2001.
Collezioni:Social Sciences, Interesting
Voto:
Etichette:Medical Malpractice, 20th Century, David Reimer, Biographies, Gender Identity, Torture, LGBT History, John Money, Professional Arrogance, Medical Ethics, Intersex, Genital Mutilation, Child Abuse, Trauma, Homo Homini Lupus, Nature vs Nurture, Case Studies, Marginalization, Quiltbag, Circumcision

Informazioni sull'opera

Bruce Brenda e David. Il ragazzo che fu cresciuto come una ragazza di John Colapinto

  1. 20
    My Lobotomy di Howard Dully (MyriadBooks)
    MyriadBooks: For adults searching to understand what was done to them as a child.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 34 citazioni

Inglese (32)  Italiano (1)  Tutte le lingue (33)
Bruce Brenda e David è un libro importante che, dopo l’articolo uscito per Rolling Stone sempre a opera di John Colapinto, mirava a rendere noto al grande pubblico una delle conseguenze più drammatiche della teoria della neutralità di genere, sviluppata da John Money.

Questa teoria, ormai dimostrata erronea, sosteneva che l’identità di genere dipendeva dal contesto sociale nel quale è immerso un soggetto e quindi, se si interveniva entro finestre temporali ben precise, poteva essere cambiata a piacimento a colpi di imposizioni, interventi chirurgici e ormoni

Già a leggerla così oggi ci fa rabbrividire e saperla messa in pratica su David (e altr* bambin* come lui o intersessuali), già vittima di un’inutile circoncisione finita male per un errore medico, è raccapricciante, soprattutto se consideriamo che c’erano già delle perplessità sulla veridicità di questa teoria e sul suo rispetto del metodo scientifico. In questo senso, Bruce Brenda e David è un libro importante e vorrei che diffondesse il più possibile la storia di David.

Tuttavia, non mi sento di consigliarne la lettura a chiunque perché a più riprese nel corso del libro si fa confusione tra identità di genere, sesso, ruoli e espressioni di genere e addirittura orientamenti sessuali. È una confusione che è dovuta al fatto che la vicenda di David inizia negli anni Sessanta, quando non si facevano questo tipo di distinzioni (perlomeno, non nel modo in cui le percepiamo noi oggi) e che potrebbe confondere chi legge se non ha ben chiaro cosa si intenda adesso per identità di genere, sesso, e via dicendo.

Purtroppo Colapinto non affianca alla mole di documenti, trascrizioni e interviste citate una lettura critica di quanto vi viene detto (se non un evidente, ma alquanto generico, “la teoria di Money non stava funzionando”). Non è stata del tutto colpa di Colapinto, visto che il libro è uscito nel 2000, in un momento in cui la scienza medica stava abbandonando la teoria di Money e si stava incamminando nella direzione che ci ha portato dove siamo oggi e che può essere riassunta dall’affermazione del dottor Reiner citata nell’ultimo capitolo di Bruce Brenda e David: «il più importante organo sessuale non sono i genitali; è il cervello».

Credo che questa confusione sia anche il motivo per il quale Bruce Brenda e David è arrivato in Italia grazie a Edizioni San Paolo: è facile vedere in questo libro ciò che non dice, cioè che l’identità di genere assegnata alla nascita è indubbiamente quella corretta. Purtroppo per le persone fanatiche, esistono anche individui intersessuali e transgender e impuntarsi a costringerli nel genere che voi pensate sia quello giusto significa perpetrare la stessa violenza che Money e il suo staff hanno imposto a David.

Quindi, se avete intenzione di leggere questo libro (che comunque rimane un’importante testimonianza dei drammi ai quali si può andare incontro quando si sacrificano metodo scientifico e interesse per il benessere delle persone all’altare del proprio ego), vi consiglio di maneggiarlo con cura, approcciandovi ad esso con una buona conoscenza delle questioni inerenti all’identità di genere. ( )
  lasiepedimore | Jan 11, 2024 |
As John Colapinto makes achingly clear in this riveting, cleanly written and brilliantly researched account of a world-famous case, Money's effort to prove the plasticity of human sexual identity by transforming Bruce into Brenda was a cataclysmic failure.
 

» Aggiungi altri autori (3 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
John Colapintoautore primariotutte le edizionicalcolato
Henderson, AdamNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I have entered on an enterprise which is without precedent, and will have no imitator. I propose to show my fellows a man as nature made him, and this man shall be myself.

--Rousseau Confessions
How could I not be glad to know my birth?

Sophocles, Oedipus Rex
The difficulty is to detach the framework of fact -- of absolute, undeniable fact -- from the embellishments of theorists and reporters. Then, having established ourselves on this sound basis, it is our duty to see what inferences may be drawn and what are the special points upon which the memory turns.

The Memoirs of Sherlock Holmes
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
On the morning of 27 June, 1997 I paid my first visit to David Reimer's home, a small, nondescript dwelling in a working-class neighborhood of Winnepeg, Manitoba.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (4)

In 1967, after a twin baby boy suffered a botched circumcision, his family agreed to a radical treatment that would alter his gender. The case would become one of the most famous in modern medicine-and a total failure. As Nature Made Him tells the extraordinary story of David Reimer, who, when finally informed of his medical history, made the decision to live as a male. A macabre tale of medical arrogance, it is first and foremost a human drama of one man's-and one family's-amazing survival in the face of terrible odds.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.88)
0.5
1 3
1.5
2 6
2.5 6
3 56
3.5 14
4 82
4.5 14
5 57

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,711,855 libri! | Barra superiore: Sempre visibile