Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Angela's Ashes: A Memoir di Frank McCourt
Sto caricando le informazioni...

Angela's Ashes: A Memoir (originale 1996; edizione 1999)

di Frank McCourt (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
21,790337187 (4)392
Siamo negli anni fra le due guerre e le travagliate vicende coinvolgono una famiglia cos©Ơ misera che pu©ø guardare dal basso alla povert© , fra un padre perennemente ebbro e vociferante contro il mondo e gli inglesi e i protestanti e una madre che sbrigativamente trascina la sua trib©£ verso la sopravvivenza. Materiale pregiato per ogni sorta di patetismo. E invece qui avviene uno stupendo rovesciamento. Tutto ci arriva attraverso gli occhi e la voce del protagonista mentre vive le sue avventure. Questo ragazzino indistruttibile, sfrontato, refrattario a ogni sentimentalismo, implacabile osservatore ́ come solo certi bambini sanno esserlo ́, crea con le sue parole, con il suo ritmo, un prodigio di comicit© e vitalit© contagiose, dove tutte le atrocit© , pur senza perdere nulla della loro spesso lugubre asprezza, diventano episodi e apparizioni di un viaggio battuto dal vento verso una terra promessa che sar© , nei sogni infantili di quegli anni come in quelli del Karl Rossmann di Kafka, l ́America. Le ceneri di Angela ©· apparso per la prima volta nel 1996.… (altro)
Utente:AviW
Titolo:Angela's Ashes: A Memoir
Autori:Frank McCourt (Autore)
Info:Scribner (1999), Edition: Uncorrected Proof, 368 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

Le ceneri di Angela di Frank McCourt (1996)

  1. 80
    Il castello di vetro di Jeannette Walls (cataylor)
  2. 52
    Ehi, prof! di Frank McCourt (Joles)
    Joles: Written in the same style as Angela's Ashes, this deals with Frank's teaching in New York.
  3. 30
    Mille splendidi soli di Khaled Hosseini (readerbabe1984)
  4. 20
    La vita davanti a sé di Romain Gary (olyvia)
    olyvia: Un reel bijoux de tendresse et d'emotion , a ne pas rater pour ceux qui ont aimé les cendres d'angela .
  5. 53
    Il diario di Anna Frank di Anne Frank (Headinherbooks_27)
  6. 20
    The Hiding Place di Trezza Azzopardi (Nickelini)
    Nickelini: The Hiding Place is often compared to Angela's Ashes. The settings and subject matter are indeed very similar; however, McCourt's book has a lot of humour written between the depressing bits. And the Hiding Place is more creative and literary. Two very different approaches to poverty in the British Isles.… (altro)
  7. 20
    Stella del mare di Joseph O'Connor (raton-liseur)
    raton-liseur: L’Etoile des mers est un roman, il décrit l’Irlande rurale, les luttes politiques du XIXème siècle. Mais ce ne sont pas ses seules différences avec les Cendres d’Angela. C’est aussi et surtout un régal de lecture, tant par sa trame que son écriture et par son intérêt historique.… (altro)
  8. 10
    Behind the Beautiful Forevers di Katherine Boo (TomWaitsTables)
  9. 10
    Furore di John Steinbeck (caflores)
  10. 00
    Il muro invisibile di Harry Bernstein (RoxieF)
  11. 00
    No Great Mischief di Alistair MacLeod (dpf2102)
    dpf2102: Similar stories of childhood loss.
  12. 11
    The Dark di John McGahern (Nickelini)
    Nickelini: Both stories are about young men growing up in poverty in Ireland.
  13. 00
    44: Dublin Made Me di Peter Sheridan (Fliss88)
  14. 00
    Dedalus di James Joyce (KayCliff)
  15. 00
    Senza famiglia di Hector Malot (Cecrow)
  16. 01
    All Over but the Shoutin' di Rick Bragg (BookshelfMonstrosity)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 392 citazioni

Inglese (306)  Spagnolo (9)  Italiano (6)  Olandese (4)  Catalano (2)  Finlandese (2)  Tedesco (2)  Francese (2)  Ceco (1)  Svedese (1)  Estone (1)  Tutte le lingue (336)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
Leggendo questo libro, mi sono resa conto di come si possa raccontare con leggerezza, e addirittura con irresistibile umorismo, una storia di inimmaginabile miseria e di lutti tremendi. Ma anche una storia di speranza, un cammino verso una vita più accettabile e dignitosa. Frank Mc Court lo fa, filtrando le vicende attraverso gli occhi del bambino che lui stesso è stato, e dando vita ad un autentico capolavoro. ( )
  Ginny_1807 | Aug 23, 2013 |
La fiction è semplice da analizzare, si può sezionare, guardare al microscopio, distruggere senza alcun rimorso. Ma quando un autore scrive per raccontarti la sua storia, allora è diverso, c'è una sorta di timore reverenziale anche soltanto ad iniziare la lettura. Eppure, Frank McCourt ti prende per mano, come se fosse ancora quel bambino di dieci anni, e ti fa correre insieme a lui per le strade umide d'Irlanda, per mostrarti i luoghi della sua infanzia, come farebbe con un coetaneo, in cui tu finisci per trasformarti, dimenticando tutto il resto.

La lettura di questo libro è un'esperienza da ricordare, dolorosa e divertentissima insieme; è un viaggio nell'Irlanda di metà secolo scorso, in una società fortemente cattolica, bigotta, molto tradizionalista, che apparirebbe incomprensibile a qualsiasi bambino, figurarsi a uno cresciuto nella libera America. E Frankie bambino, che non puoi non amare, ti racconta la propria vita con un'ironia così intelligente che riesce a farti ridere delle proprie miserie come se mettesse in scena una commedia teatrale. Non si tratta di commedia, ma di autobiografia, e ogni tanto fa bene ricordarselo, e ricordarsi che alla faccia della zia Aggie

"Aunt Aggie stands at her door and tells us be good boys, come back for tea anytime, and there’s a bad word for her in my head, Oul’ bitch. It’s in my head and I can’t help it and I’ll have to tell the priest in confession."
(Zia Aggie ci saluta dalla porta dicendo fate i bravi, venite a cena quando volete, e dentro di me mi viene da risponderle: Brutta stronza. La parolaccia m’è venuta così e non posso farci niente ma mi sa che dovrò raccontarlo al prete in confessione.)

e di tutti coloro che gli hanno reso la vita difficile, Frank ce l'ha fatta e anche magnificamente.

Le ceneri di Angela è stato anche un meraviglioso viaggio linguistico, per me che l'ho letto in lingua originale, in una lingua contaminata, che prende strade fantasiose e forme strane. Inizialmente mi ha stranito, mi è sembrato che le parole mi sfuggissero, ma è durato soltanto il tempo di acclimatarmi a quelle voci, a quegli accenti, ai volti dei protagonisti. E questo mi ha permesso di essere completamente immersa nell'atmosfera di Limerick, le voci hanno dato vita ai volti della storia, i colori ai luoghi. Le canzoni, le leggende, i poemi, ogni parola ha reso un'immagine vividissima dei luoghi e dell'atmosfera.

Ma al netto delle risate, delle arrabbiature, delle tristezze a cui questo libro ti porta, resta soltanto, incontrastata, la sensazione di un amore imprescindibile nei confronti della propria famiglia, nonostante la fame e il freddo e le delusioni, non c'è dubbio che il Frank adulto guardi ai genitori con sguardo amorevole e di assoluzione.

"I know when Dad does the bad thing. I know when he drinks the dole money and Mam is desperate and has to beg at the St.Vincent de Paul Society and ask for credit at Kathleen O’Connell’s shop but I don’t want to back away from him and run to Mam. How can I do that when I’m up with him early every morning with the whole world sleep? He lights the fire and makes the tea and sings to himself or reads the paper to me in a whisper that won’t wake up the rest of the family. Mikey Molloy stole Cuchulain, the Angel on the Seventh Step is gone someplace else, but my father in the morning is still mine."

(Lo capisco quando Papà l'ha combinata grossa. Lo capisco quando si è bevuto i soldi del sussidio e Mamma disperata deve andare a mendicare alla San Vincenzo e chiedere a Kathleen O'Connell se può farle credito, però non voglio abbandonarlo e correre da Mamma. Come posso fare una cosa del genere quando ogni mattina presto mi alzo con lui mentre tutti gli altri dormono? Papà accende il fuoco, prepara il tè e canticchia tra sé o mi legge il giornale in un sussurro per non svegliare il resto della famiglia. Mikey Molloy mi ha rubato Cuchulain, L'Angelo del settimo scalino se n'è andato da qualche parte, ma mio padre di mattina è ancora mio.) ( )
  Gorgibus | Apr 27, 2013 |
Oh, boy, what a book! Un libro meraviglioso che narra la povertà di un contesto storico e le speranze di una famiglia irlandese. Realistico, a tratti spiritoso e disperato.
Il film che ne è stato tratto è eccezionalmente "fedele" non solo ai contenuti, ma anche alla forma e allo spirito dell'autore. ( )
  melinealilis | Oct 25, 2009 |
Un bambino che racconta come si vive nella povertà dell'Irlanda di inizio secolo, sfortunato e triste, questo racconto ti prende dall'inizio alla fine. Scritto con ironia, Franck McCourt è uno scrittore scoperto troppo tardi, ma che regala grandi momenti e la gioia di leggere. ( )
  Katy77 | Sep 5, 2009 |
A spunky, bittersweet memoir.
aggiunto da Shortride | modificaTime, John Elson (Sep 23, 1996)
 
Frank McCourt waited more than four decades to tell the story of his childhood, and it's been well worth the wait. With ''Angela's Ashes,'' he has [written] a book that redeems the pain of his early years with wit and compassion and grace. He has written a book that stands with ''The Liars Club'' by Mary Karr and Andre Aciman's ''Out of Egypt'' as a classic modern memoir.
 
For the most part, [McCourt's] style is that of an Irish-American raconteur, honorably voluble and engaging. He is aware of his charm but doesn't disgracefully linger upon it. Induced by potent circumstances, he has told his story, and memorable it is.
 
This memoir is an instant classic of the genre -- all the more remarkable for being the 66-year-old McCourt's first book.
 

» Aggiungi altri autori (42 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
McCourt, Frankautore primariotutte le edizioniconfermato
Jonkheer, ChristienTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Risvik, KariTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Risvik, KjellTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rowohlt, HarryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Walls, JeannetteIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wissen, Driek vanTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
This book is dedicated to my brothers,
Malachy, Michael, Alphonsus.
I learn from you, I admire you and I love you.
Questo libro è dedicato ai miei fratelli Malachy, Michael e Alphonsus. Da voi imparo e vi ammiro e vi voglio bene.
Incipit
My father and mother should have stayed in New York where they met and married and where I was born.
Era meglio se i miei restavano a New York dove si erano conosciuti e sposati e dove sono nato io.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Shakespeare is like mashed potatoes, you can never get enough of him.
When I look back on my childhood I wonder how I survived it all. It was, of course, a miserable childhood: the happy childhood is hardly worth your while. Worse than the ordinary miserable childhood is the miserable Irish childhood, and worse yet is the miserable Irish Catholic childhood.
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (3)

Siamo negli anni fra le due guerre e le travagliate vicende coinvolgono una famiglia cos©Ơ misera che pu©ø guardare dal basso alla povert© , fra un padre perennemente ebbro e vociferante contro il mondo e gli inglesi e i protestanti e una madre che sbrigativamente trascina la sua trib©£ verso la sopravvivenza. Materiale pregiato per ogni sorta di patetismo. E invece qui avviene uno stupendo rovesciamento. Tutto ci arriva attraverso gli occhi e la voce del protagonista mentre vive le sue avventure. Questo ragazzino indistruttibile, sfrontato, refrattario a ogni sentimentalismo, implacabile osservatore ́ come solo certi bambini sanno esserlo ́, crea con le sue parole, con il suo ritmo, un prodigio di comicit© e vitalit© contagiose, dove tutte le atrocit© , pur senza perdere nulla della loro spesso lugubre asprezza, diventano episodi e apparizioni di un viaggio battuto dal vento verso una terra promessa che sar© , nei sogni infantili di quegli anni come in quelli del Karl Rossmann di Kafka, l ́America. Le ceneri di Angela ©· apparso per la prima volta nel 1996.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
"Ripensando alla mia infanzia, mi chiedo come sono riuscito a sopravvivere. naturalmente è stata un'infanzia infelice, sennò non ci sarebbe gusto. ma un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque, e un'infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora".

Uno dei romanzi degli ultimi anni più amati in tutto il mondo.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4)
0.5 7
1 78
1.5 16
2 226
2.5 53
3 929
3.5 222
4 1948
4.5 221
5 1756

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,188,844 libri! | Barra superiore: Sempre visibile