Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Orlando Furioso (1521)

di Ludovico Ariosto

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Orlando Furioso (1-2)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,3671913,580 (4.14)114
Questo libro di storia potrebbe contenere numerosi refusi e parti di testo mancanti. Solitamente gli acquirenti hanno la possibilita di scaricare gratuitamente una copia scansionata del libro originale (senza refusi) direttamente dall'editore. Il libro e Non illustrato. 1824 edition. Estratto: ...Come bambin, se ben la cara madre Iraconda lo batte e da se caccia, Non ha ricorso alla sorella o al padre, IVIa a lei ritorna, e con dolcezza abbraccia; Cosi Leon, se ben le prime squadre Ruggier gli uccide, e l'altre gli minaccia, Non lo puo odiar, perch'all'amor piu tira L'alto valor, che quella offesa all'ira. xein Ma se Leon Ruggiero ammira et ama, Mi par che duro cambio ne riporte, Che Ruggiero odia lui, ne cosa brama Piu che di dargli di sua man la morte. Molto con gli occhi il cerca, et alcun chiama Che glie lo mostri; ma la buona sorte, E la prudeuza dell' esperto Greco Non lascio mai che s'affrontasse seco. XC1V Leone, accio che la sua gente affatto Non fosse uccisa, fe'sonar raccolta; Et all'imperatore un messo ratto A pregarlo mando, che desse volta E ripassasse il fiume; e che buon patto N'avrebbe se la via non gli era tolta: Et esso con non molti che raccolse, Al ponte ond'era entrato i passi volse. xcv Molti in poter de'Bulgari restaro Per tutto il monte, e sin al fiume uccisi E vi reslavan tutti, se '1 riparo Non gli avesse del rio tosto divisi. Molti cader dai ponti e s'affogaro; E molti, senza mai volgere i visi, Quindi lontano iro a trovar il guado; E molti fur prigion tratti in Belgrado. XCVI Finita la battaglia di quel giorno, Nella qual, poi che il lor signor fu estinto, Danno i Bulgari avriano avuto e scorno, Se per lor non avesse il guerrier vinto, Il buon guerrier che '1 candido liocorno Nello scudo vermiglio avea dipinto; A lui si trasson tutti, da cui questa Vittoria conoscean, con gioia e festa. Xcyii Uno il saluta, un altro se gi'inchina, Altri la mano, altri gli bacia il piede: Ognun...… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 114 citazioni

Il capolavoro di Ludovico Ariosto sulle gesta del cavaliere carolingio Orlando. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Oct 5, 2012 |

» Aggiungi altri autori (43 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Ariosto, LudovicoAutoreautore primariotutte le edizioniconfermato
Bigi, Emilioautore secondarioalcune edizioniconfermato
Bouazza, HafidPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Calvino, ItaloIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Caretti, LanfrancoA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Carter, LinIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Cialona, IkeTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Croker, Temple HenryTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Debenedetti, SantorreA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Doré, GustaveIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gries, Johann DiederichTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Harington, Sir JohnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hoole, JohnTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Huggins, WilliamTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Matarrese, TinaA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Praloran, MarcoA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Rüdiger, HorstPostfazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Reynolds, BarbaraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Segre, CesareA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Waldman, GuidoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Zampese, CristinaA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Orlando Furioso di Messere Ludovico Ariosto Allo Illustrissimo e Reverendissimo Cardinale Donno Ippolito da Este Suo Signore.
Incipit
Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa, il mare e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si diè vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo imperatore romano.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (7)

Questo libro di storia potrebbe contenere numerosi refusi e parti di testo mancanti. Solitamente gli acquirenti hanno la possibilita di scaricare gratuitamente una copia scansionata del libro originale (senza refusi) direttamente dall'editore. Il libro e Non illustrato. 1824 edition. Estratto: ...Come bambin, se ben la cara madre Iraconda lo batte e da se caccia, Non ha ricorso alla sorella o al padre, IVIa a lei ritorna, e con dolcezza abbraccia; Cosi Leon, se ben le prime squadre Ruggier gli uccide, e l'altre gli minaccia, Non lo puo odiar, perch'all'amor piu tira L'alto valor, che quella offesa all'ira. xein Ma se Leon Ruggiero ammira et ama, Mi par che duro cambio ne riporte, Che Ruggiero odia lui, ne cosa brama Piu che di dargli di sua man la morte. Molto con gli occhi il cerca, et alcun chiama Che glie lo mostri; ma la buona sorte, E la prudeuza dell' esperto Greco Non lascio mai che s'affrontasse seco. XC1V Leone, accio che la sua gente affatto Non fosse uccisa, fe'sonar raccolta; Et all'imperatore un messo ratto A pregarlo mando, che desse volta E ripassasse il fiume; e che buon patto N'avrebbe se la via non gli era tolta: Et esso con non molti che raccolse, Al ponte ond'era entrato i passi volse. xcv Molti in poter de'Bulgari restaro Per tutto il monte, e sin al fiume uccisi E vi reslavan tutti, se '1 riparo Non gli avesse del rio tosto divisi. Molti cader dai ponti e s'affogaro; E molti, senza mai volgere i visi, Quindi lontano iro a trovar il guado; E molti fur prigion tratti in Belgrado. XCVI Finita la battaglia di quel giorno, Nella qual, poi che il lor signor fu estinto, Danno i Bulgari avriano avuto e scorno, Se per lor non avesse il guerrier vinto, Il buon guerrier che '1 candido liocorno Nello scudo vermiglio avea dipinto; A lui si trasson tutti, da cui questa Vittoria conoscean, con gioia e festa. Xcyii Uno il saluta, un altro se gi'inchina, Altri la mano, altri gli bacia il piede: Ognun...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.14)
0.5
1 1
1.5
2 7
2.5 3
3 15
3.5 6
4 26
4.5 5
5 53

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,242,968 libri! | Barra superiore: Sempre visibile