Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

La ragazza delle arance (2003)

di Jostein Gaarder

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,0523319,417 (3.79)25
Georg R©ıed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinch©♭ il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan ©· un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ci©ø che ©· accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 25 citazioni

Inglese (21)  Tedesco (4)  Spagnolo (2)  Olandese (2)  Italiano (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Francese (1)  Svedese (1)  Tutte le lingue (33)
La prima cosa che mi viene in mente pensando a questo romanzo è che sia pieno di amore: per la ragazza delle arance ovviamente, ma soprattutto per la vita.
Le premesse sono apparentemente semplicissime e simili a mille altri film e libri: il quindicenne Georg ritrova una lettera che il padre ha scritto per lui poco prima di morire, undici anni prima. La lettera però non è la solita tiritera strappalacrime a cui siamo abituati, ma una storia avvincente e fantasiosa che il padre usa per mostrare al figlio se stesso e la sua visione del mondo; e Georg grazie ad essa non solo riscoprirà suo padre, ma verrà definitivamente traghettato fuori dall'infanzia ed imparerà a guardare il mondo con occhi nuovi, più consapevoli ma anche pieni di meraviglia.
I toni della missiva cambiano con l'evolversi della vicenda: inizialmente sono giocosi, poi si fanno sempre più intensi fino ad arrivare alle pagine finali in cui si arriva a parlare di temi universali come la morte ed il vero significato dell'esistenza. La carica emotiva per fortuna viene attenuata dai commenti di Georg tra un brano e l'altro, che ci aiutano a fare il punto della situazione e a mantenere la giusta distanza: non cerca la facile commozione Gaarder, vuole solo far riflettere su argomenti importanti; e non lo fa con ingenuità, infatti non nasconde o minimizza il dolore che si prova nello scoprirsi malati terminali e mostra anche come la vita vada avanti per chi resta, tra nuove gioie e nuovi amori.
Certo è un libro destinato ai ragazzi, quindi lo stile è molto semplice e per noi lettori più cresciutelli la morale risulterà un po' troppo ottimistica; tuttavia ogni tanto fa bene mettere da parte il realismo e ricordarci che nonostante tutto, come il titolo di quel bellissimo film, "la vita è meravigliosa". ( )
  Lilirose_ | Feb 17, 2019 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (23 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Jostein Gaarderautore primariotutte le edizionicalcolato
Anderson, JamesTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Barni, LuciaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali norvegesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Mio padre morì undici anni fa.
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Georg R©ıed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggior parte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gli aveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinch©♭ il figlio la potesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav, racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. Per Jan ©· un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che si accorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ci©ø che ©· accaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce del padre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.79)
0.5 3
1 5
1.5 2
2 16
2.5 4
3 52
3.5 15
4 103
4.5 8
5 67

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,763,109 libri! | Barra superiore: Sempre visibile