Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Last Lecture di Randy Pausch
Sto caricando le informazioni...

The Last Lecture (originale 2008; edizione 2008)

di Randy Pausch, Jeffrey Zaslow

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
9,876316755 (4.02)193
The author, a computer science professor diagnosed with terminal cancer, explores his life, the lessons that he has learned, how he has worked to achieve his childhood dreams, and the effect of his diagnosis on him and his family.
Utente:tzagara
Titolo:The Last Lecture
Autori:Randy Pausch
Altri autori:Jeffrey Zaslow
Info:Hyperion (2008), Edition: 1st, Hardcover, 224 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

L'ultima lezione: la vita spiegata da un uomo che muore di Randy Pausch (2008)

Aggiunto di recente dajoeyfinx, ELibrary_ISDM, jimpiazza, lbclalibrary, angbenton, HaymoreManor, JDHick, CarmenBrown, FatimaElf
Biblioteche di personaggi celebriAmy Winehouse
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 193 citazioni

Inglese (302)  Italiano (6)  Tedesco (1)  Spagnolo (1)  Portoghese (1)  Catalano (1)  Svedese (1)  Tutte le lingue (313)
1-5 di 6 (prossimo | mostra tutto)
Il professore di informatica, Randy Pausch, è nato il 23 ottobre 1960. Ha conseguito la laurea in informatica presso la Brown University nel 1982 e il dottorato di ricerca. in informatica presso la Carnegie Mellon University nel 1988. È stato membro della facoltà di informatica presso l'Università della Virginia dal 1988 al 1997 e ha trascorso un anno sabbatico nel 1995 lavorando presso il Virtual Reality Studio di Walt Disney Imagineering prima di unirsi alla facoltà della Carnegie Mellon University. È stato co-fondatore dell'Entertainment Technology Center e ha creato l'innovativo strumento software educativo noto come Alice che consente ai principianti di creare animazioni 3D al computer utilizzando un'interfaccia drag-and-drop. Nel settembre 2007, ha tenuto una conferenza intitolata Really Achieving Your Childhood Dreams, che è stata videoregistrata, ha avuto successo su Internet e ha portato a un libro best-seller intitolato The Last Lecture. Morì a causa delle complicazioni di un cancro al pancreas il 25 luglio 2008. (Biografia dell'Autore Bowker) — biografia da L'ultima lezione: la vita spiegata da un uomo che muore.

--------

"L'ultima lezione: La vita spiegata da un uomo che muore" di Randy Pausch è un libro straordinario che lascia un'impronta indelebile nel cuore e nella mente del lettore. Scritto con grande sincerità e coraggio, questo memoir è il risultato di una conferenza tenuta da Pausch poco prima della sua morte imminente a causa di un cancro al pancreas. Il libro cattura appieno la sua straordinaria saggezza e la sua prospettiva unica sulla vita.

Fin dalle prime pagine, si percepisce la profonda umanità di Randy Pausch e la sua capacità di affrontare la morte imminente con una straordinaria serenità. Attraverso le sue parole, Pausch ci invita a riflettere sul valore della vita e sull'importanza di apprezzare ogni singolo istante. Le sue esperienze personali e le lezioni apprese lungo il suo percorso diventano una fonte di ispirazione per tutti coloro che leggono il libro.

Ciò che rende "L'ultima lezione" così speciale è la sua autenticità. Pausch non si limita a condividere le sue sfide e le sue conquiste, ma si apre completamente con il lettore, rivelando i suoi pensieri più profondi e le sue emozioni più intime. Questa franchezza crea un legame empatico tra l'autore e il lettore, trasformando la lettura in un'esperienza emotivamente coinvolgente.

Il libro affronta temi universali come la famiglia, gli obiettivi personali, la realizzazione dei sogni e la ricerca della felicità. Pausch sottolinea l'importanza di perseguire i nostri desideri più profondi e di superare gli ostacoli lungo il cammino. Le sue parole sono intrise di saggezza e incoraggiano il lettore a vivere la propria vita al massimo, senza rimpianti.

"L'ultima lezione" è un libro che va oltre la malattia e la morte. È un tributo alla gioia di vivere e all'importanza di lasciare un'impronta positiva nel mondo. Randy Pausch ci insegna che, nonostante le difficoltà, possiamo trovare un significato nella vita e lasciare un'eredità duratura.

Consiglio vivamente "L'ultima lezione" a chiunque sia alla ricerca di ispirazione e di una prospettiva nuova sulla vita. È un libro che spinge il lettore a riflettere sulle proprie priorità e a vivere in modo autentico e appassionato. Lasciatevi catturare dalla straordinaria lezione di vita di Randy Pausch e sarete ricompensati con una visione più profonda e gratificante del mondo che vi circonda.

Ciò che mi ha colpito di più in "L'ultima lezione" è stata la straordinaria forza interiore di Randy Pausch e la sua capacità di affrontare la morte imminente con una serenità e una determinazione esemplari. Nonostante le circostanze avverse, Pausch ha scelto di concentrarsi sulle cose positive della vita, di apprezzare ogni momento e di trasmettere un messaggio di speranza e di gratitudine.

La sua autenticità e la sua franchezza nel condividere le sue emozioni più intime e le difficoltà che ha dovuto affrontare mi hanno profondamente commosso. Pausch non nasconde le sue paure o le sue debolezze, ma le affronta con coraggio e determinazione, trasmettendo al lettore un senso di gratitudine per le piccole cose che spesso diamo per scontate.

Inoltre, mi ha colpito la sua capacità di trasformare la sua esperienza personale in una lezione universale sulla vita. Pausch non si limita a parlare di sé stesso, ma tocca temi fondamentali come la famiglia, la realizzazione dei sogni e l'importanza di perseguire ciò che ci appassiona. Le sue parole sono intrise di una saggezza che va al di là della sua situazione personale, offrendo insegnamenti preziosi per tutti coloro che cercano un senso più profondo nella loro esistenza.

Infine, la sua dedizione a lasciare un'impronta positiva nel mondo mi ha ispirato profondamente. Nonostante la sua malattia e la consapevolezza della sua imminente morte, Pausch ha scelto di concentrarsi su come può influenzare positivamente la vita degli altri. Questo messaggio di altruismo e di generosità è estremamente potente e ha il potenziale di trasformare la prospettiva di chiunque legga il libro.

In definitiva, "L'ultima lezione" mi ha colpito per la sua autenticità, la sua saggezza e la sua capacità di ispirare. È un libro che rimarrà con me a lungo e che mi ha spinto a riflettere sul valore della vita e sull'importanza di vivere appieno ogni giorno che ci viene dato. ( )
  AntonioGallo | Oct 22, 2023 |
L'ultima lezione è il libro che Pausch, un informatico della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, ha scritto per raccontare tutte le cose che voleva che i suoi figli avrebbero dovuto sapere dopo la sua morte, dato che aveva ricevuto la notizia che avrebbe avuto pochi mesi di vita a causa di un cancro al pancreas. Egli racconta storie della sua infanzia, molte lezioni che vuole che i suoi figli imparino e che sappiano riguardo alla vita e riguardo a lui stesso.
  kikka62 | Jan 28, 2020 |
Da Leggere e rileggere
Pag 8 l'ingegnere non cerca soluzione perfette bisogna invece ottenere il meglio con le risorese che si
Hanno a disposizione se pur limitate.
Pag 18 Seduto in sala d'aspetto ho capito di essere davvero un uomo fortunato perchè li ho realizzati.
Pag 24 Walt disney stesso, che diceva se lo sogni lo puoi fare.
pag 37 Pandora la prima donna della mitologia greca ricevette un vaso che conteneva i mali del mondo.
Disobbedì all'ordine di non scoperchiarlo e il male si sparse sulla terra. Mi aveva sempre attratto il finale
ottimista della storia: sul fondo del vaso restava la speranza.
Pag 41 abbiate sempre qualcosa di offrire questo vi darà maggiori possibilità di successo.
Pag 43 dovete comprendere i fondamentali altrimenti anche gli ingranaggi più sofisticati non funzioneranno
Pag 44 Quando sbagli e nessuno ti dice niente significa che si sono arresi
Pag 46 Quello che davvero desideriamo è che imparino il lavoro di squadra la perseveranza la sportività
Pag 53 Kik era l'ultimo esempio di uomo che sapeva di non sapere
Pag 76 c'è un vecchio modo di dire americano "zio olandese" che si riferisce a chi va dà un giudizio onesto.
sono poche le persone che oggi giorno si preoccupano di farlo. Così oggi quest'espressione è desueta.
Pag 81 I muri non servono per fermare chi desidera davvero qualcosa. Esistono per fermare gli altri
Pag 89 una variabile? cos'è il vostro gergo informatico per problema
Pag 94 le nostre auto ammaccate sono diventate una dichiarazione del nostro matrimonio. Non deve essere
tutto perfetto.
Pag 114-115-116 Consigli
Pag 119 ruolo degli insegnanti essere esigenti e onesti
Pag 120 il ruolo dell'autovalutazione e autostima non è narcisismo ma corretta percezione.
Pag 131 Alle sedute di presentazione sapevo sempre quali progetti avrebbero riscosso maggior successo. Lo
capivo dal linguaggio non verbale. Se gli studenti di una squadra apparivano particolarmente uniti
Pag 134-135-136 La finta di gambe credere di far imparare una cosa e invece se ne impara un'altra.
Pag 146 Certe volte con il passare del tempo e le scadenze che la vita impone arrendersi è la cosa giusta da fare.
Pag 156-157 consigli su come lavorare in gruppo
Pag 165 L'esperienza è quello che si ha quando non abbiamo ottenuto ciò che si voleva. E l'esperienza spesso
è la cosa più preziosa che possiamo offrire.
Pag 174 ritengo che la migliore scorciatoia sia la strada più lunga. Lavorare sodo
Pag 181 Come ci si scusa.
PAg 189 come un gesto può fare molto di più di quanto si può misurare. I dirigenti erano imbarazzati. Questo
perchè da nessuna parte nei loro calcoli di fatturato e utili potrebbero misurare come una saliera da dieci
dollari possa renderne centomila.
Pag 194 Se trovate il giusto equilibrio fra due culture diverse, a volte potete ottenere il meglio da entrambe.
Pag 201 Quando lavoriamo per gli altri diventiamo persone migliori.
PAg 214 l'incontro con il prete l'assicurazione sulla vita e l'assicurazione sui sentimenti
Pag 220 E' analitico. Ha già capito che le domande sono più importanti delle risposte. Ma domande articolate. ( )
  AlbyVintage | Jun 6, 2012 |
Le piccole cose importanti...

Se oggi vi dicessero che domani non ci sarà futuro e che fra qualche giorno o qualche mese la vostra vita sarà finita, che cosa fareste? È quello che è successo a Randy Pausch a Settembre del 2006 scopre di avere un cancro al pancreas, viene operato e sottoposto a chemioterapia che, successivamente, scopre non essere stata risolutiva. Poco prima di questa ultima lezione, gli confermano al massimo sei mesi di vita. Ha più di 45 anni, è insegnante universitario una moglie e tre adorabili bambini. Cosa fare? In normalmente ci si immagina che la gente, che versa in questo stato di cose, impazzisca dal dolore o si deprima paurosamente. In effetti non avviene quasi mai così. Perché la certezza dell'ultimo appuntamento, ha effetti del tutto inaspettati e , di solito, chi lo vive si preoccupa fino all'ultimo di chi lascia. È come se il fatto di avere una scadenza ci permettesse di focalizzare le cose più importanti da fare.

Quello che Pausch decide di fare è comunque la sua ultima lezione universitaria, di congedo dagli studenti e dal corpo docente e, nonostante sia uno dei professori più severi, un pò per la notizia della malattia e un pò perché ha saputo entrare nei cuori delle persone con le quali ha avuto contatti per lavoro e studio, questa lezione sarà seguitissima, sia dal vivo che sul web. In più nel libro, che ne descrive lo svolgimento, aggiunge anche altre storie.
L'intento finale? "Un gioco di gambe". Conosciuta più come "finta di gambe", nel gergo sportivo e per Pausch nel campo educativo significa insegnare qualcosa per imparare altro. Così la lezione da "congedo" si trasforma in "storie di vita vissuta", in "massime per vivere meglio la propria vita" e in una "eredità" per i propri figli che da grandi avranno la possibilità di rivederla.

La bellezza di questo libro è che lo stile di vita di questo insegnante, sebbene abbia vissuto lontano da noi mille miglia e abbia fatto una carriera diversa dalla nostra, è basato su massime che sono decisamente universali. Non bisogna essere scienziati per sperimentarle, ma solo riscoprire la saggezza di una volta, quando non esistevano il telefono azzurro, i genitori che avevano dei forti sensi di colpa verso i figli, la tv, i giochi elettronici, e che tempo faceva lo scoprivi solo aprendo le finestre alla mattina, perchè sapevi bene che le previsioni della sera viste in tv in bianco e nero e sentite in radio non ci prendevano mai!

È la "saggezza di una volta", fatta dei genitori che non ti piazzavano davanti alla tv e che preferivano che tu facessi uno sport per imparare non tanto a diventare "Del Piero" ma piuttosto che apprendessi il gioco di squadra. L'epoca dove lo scappellotto, era quello che ti arrivava quando proprio non riuscivi ad imparare la lezione e che temevi quando facevi enormi errori. E la punizione più grande non era un scappellotto più forte, ma quando la punizione non arrivava proprio e i tuoi ti facevano vivere per un pò con quel grosso senso di colpa. Non c'era la mamma che pensava che il proprio figlio fosse comunque un genio, non si facevano allora le file dai professori per decretarli ignoranti, ma c'era la consapevolezza che forse non ti eri impegnato abbastanza e che dovevi dare di più.
Eppure, nonostante molti sgraneranno gli occhi a questi ricordi, noi siamo cresciuti così e non è che siamo venuti poi tanto male!

Pausch ne è talmente convinto da aver traslato tutti gli insegnamenti ricevuti, nella pratica della formazione universitaria, conscio del fatto che il professore più tosto è quello che ti ricordi di più nella vita e certo del fatto che la scalata alla sua approvazione vale di più di un buon voto in una materia facile da affrontare. La formazione dei nuovi uomini e donne, non in funzione del becero passaggio di informazioni, ha il suo valore e garantisce a questi, una volta arrivati nel mondo del lavoro di affrontare la vita di petto, di riconoscere il valore della sconfitta come quello della vittoria e di trarre comunque insegnamento dagli errori. Mai imporre i propri desideri sui propri figli, ma aiutarli a focalizzare le loro ambizioni, e dirgli che se lavoreranno intensamente per costruirsi il loro sogno, alla fine l'avranno vinta o comunque si avvicineranno al loro obiettivo e non avranno le remore di non averci provato.

Molti delle massime e delle deduzioni qui inserite, sono altrettanto valide per gli adulti. Perché come dice anche Pausch non c'è un momento stabilito per ricominciare, si può sempre riprendere in mano la propria vita, ma bisogna focalizzare bene quel che si vuol fare e come si intende arrivare all'obiettivo pena l'insuccesso del proprio progetto.
Quindi progetto, team, leadership, cuore, gioco di gambe, sogni,serietà, ironia,autovalutazione e ringraziamenti, sono le parole che ricorrono di più in questo libro e che fanno da elenco delle qualità che bisogna coltivare non solo per ottenere i risultati sperati, ma anche per vivere meglio i giorni, pochi o tanti che si hanno davanti, consci che se anche non conosciamo l'ultima scadenza potremo assaporare appieno ogni giorno della nostra vita. In fondo sono queste piccole cose che sono veramente importanti...
È un libro da avere e tenere sul comodino e da rileggere quando ci sembra che tutto vada male, perché ci ricordi la maniera giusta per mettere in prospettiva le cose. L'ultima lezione è solo "ultima" in parole, perchè come voleva il suo enunciatore, le parole gli sopravviveranno non solo nei figli ma anche in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo o l'intelligenza di leggerlo.
Un libro veramente imperdibile. ( )
  Leggendolibri | Sep 1, 2011 |
Randy Pausch ha una moglie, tre figli e dieci metastasi al fegato. Prima di morire lascia il suo messaggio nella bottiglia. Racconta se steso, le sue bataglie, le vittorie e le sconfitte. La lettura può sembrare banale e scontata. Non lo è. Randy è morto sul serio e le sue affermazioni assumono una luce diversa da quella del più grande dei romanzi che si possano leggere. La realtà resta unica ed irripetibile per ognuno di noi. ( )
  alfamag | Jan 11, 2009 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (23 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Randy Pauschautore primariotutte le edizionicalcolato
Zaslow, Jeffreyautore secondariotutte le edizioniconfermato
Singer, ErikNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
With thanks to my parents who allowed me to dream, and with hopes for the dreams my children will have.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I have an engineering problem.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
...The brick walls are there to stop the people who don't want it badly enough. They're there to stop the "other" people. -p 73
Self esteem? He knew there was really only one way to teach kids how to develop it: You give them something they can’t do, they work hard until they find they can do it, and you just keep repeating the process.”
Not everything needs to be fixed.
Experience is what you get when you didn't get what you wanted.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali portoghesi (Brasile). Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (4)

The author, a computer science professor diagnosed with terminal cancer, explores his life, the lessons that he has learned, how he has worked to achieve his childhood dreams, and the effect of his diagnosis on him and his family.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Nell'agosto 2007, il professor Randy Pausch ha saputo che il cancro contro il quale combatteva era incurabile e che gli restavano pochi mesi di vita. Ha scelto di lasciare subito il suo lavoro all'università per stare vicino alla moglie Jai e ai loro bambini. Prima, però, il 18 settembre 2007, ha tenuto davanti a 400 studenti e colleghi la sua "ultima lezione", intitolata "Realizzare davvero i sogni dell'infanzia". Con ironia, fermezza e coraggio, ha ripercorso le tappe della sua esperienza, e il suo discorso è una testimonianza toccante e profonda di una vita resa straordinaria dall'intensità con la quale è stata vissuta. Da quel giorno, milioni di persone hanno visto su internet l'ultima lezione di Randy Pausch. Oggi quel testo, ampliato e arricchito, diventa un libro capace di parlare al cuore di ciascuno individuo. Pausch non vuole rivelare il senso della vita; più modestamente, mostra perché vale la pena vivere.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.02)
0.5 4
1 34
1.5 8
2 112
2.5 21
3 384
3.5 93
4 658
4.5 86
5 830

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,452,175 libri! | Barra superiore: Sempre visibile