Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L'uomo artigiano

di Richard Sennett

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8751824,558 (3.47)9
Saper fare bene le cose per il proprio piacere: una regola di vita semplice e rigorosa che ha consentito lo sviluppo di tecniche raffinatissime e la nascita della conoscenza scientifica moderna. Fabbri, orafi, liutai univano conoscenza materiale e abilità manuale: mente e mano funzionavano rinforzandosi, l'una insegnava all'altra e viceversa. Ma non è il solo lavoro manuale a giovarsi della sinergia tra teoria e pratica. Perché chi sa governare se stesso e dosare autonomia e rispetto delle regole, sostiene Sennett, non solo saprà costruire un meraviglioso violino, un orologio dal meccanismo perfetto o un ponte capace di sfidare i millenni, ma sarà anche un cittadino giusto. L'uomo artigiano racconta di ingegneri romani e orafi rinascimentali, di tipografi parigini del Settecento e fabbriche della Londra industriale, un percorso storico attraverso cui Sennett ricostruisce le linee di faglia che separano tecnica ed espressione.arte e artigianato, creazione e applicazione. Il miglior esempio di "saper fare" moderno? il gruppo che ha creato Linux, gli artigiani della moderna cattedrale informatica.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 9 citazioni

It's a pity when a good book is marred by lack of copyediting, but nevertheless an amazing read! ( )
  arturovictoriano | Mar 14, 2024 |
Sento (ma forse mi sbaglio) che Sennett non ha saputo rispondere con questo libro a una domanda che non credo di essere l'unico a percepire come urgente: che rapporto c'è fra l'uomo flessibile (titolo di una delle sue opere più incisive) e l'uomo artigiano? Ho avuto l'occasione di porre questa domanda dal vivo, a una presentazione a fine 2008, ma me la sono lasciata scappare. In questo libro non trovo nessuna risposta (se non un paio di pagine in cui si ripetono cose già dette sull'uomo flessibile). Vi trovo solo molte e lunghe digressioni (alcune apprezzabili, soprattutto quelle su musica e architettura) sulla natura dell'uomo artigiano, colme di disambiguazioni senza dubbio utili ma per niente nuove o illuminanti. Il libro manca inoltre di proporre nuove modalità di realizzazione dell'artigianalità negli anni 2000 (l'esempio di Linux evidentemente non è sufficiente). Il testo si pone come primo di una trilogia sulla cultura materiale, quindi forse tutto è ancora da vedere (anche se non so se avrò voglia di leggere altre cose nuove di Sennett, dato che trovo ancora più incisive quelle vecchie). ( )
  d.v. | May 16, 2023 |
The point, if there was one, is lost on me. Not really about craft, maybe tangentially and in passing about a couple craftsmen. And some angry ranting about the NHS. ( )
  Paul_S | Dec 23, 2020 |
Em seu mais ambicioso livro, Richard Sennett ― um dos mais importantes intelectuais contemporâneos ― explora o trabalho manual não industrializado. Ele conecta o esforço físico a valores éticos e discorre sobre o desejo de fazer as coisas da melhor maneira possível e sobre a frustração e os danos causados quando esse desejo nos é negado. Em uma abordagem original, Sennett expande o conceito de “artesanato” e impressiona ao mostrar o quanto é possível aprender sobre si mesmo por meio do ato de produzir manualmente. ( )
  PAGomes | May 21, 2019 |
shelved at: (Z) : Reference
  PeterKent2015 | Feb 14, 2016 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (4)

Saper fare bene le cose per il proprio piacere: una regola di vita semplice e rigorosa che ha consentito lo sviluppo di tecniche raffinatissime e la nascita della conoscenza scientifica moderna. Fabbri, orafi, liutai univano conoscenza materiale e abilità manuale: mente e mano funzionavano rinforzandosi, l'una insegnava all'altra e viceversa. Ma non è il solo lavoro manuale a giovarsi della sinergia tra teoria e pratica. Perché chi sa governare se stesso e dosare autonomia e rispetto delle regole, sostiene Sennett, non solo saprà costruire un meraviglioso violino, un orologio dal meccanismo perfetto o un ponte capace di sfidare i millenni, ma sarà anche un cittadino giusto. L'uomo artigiano racconta di ingegneri romani e orafi rinascimentali, di tipografi parigini del Settecento e fabbriche della Londra industriale, un percorso storico attraverso cui Sennett ricostruisce le linee di faglia che separano tecnica ed espressione.arte e artigianato, creazione e applicazione. Il miglior esempio di "saper fare" moderno? il gruppo che ha creato Linux, gli artigiani della moderna cattedrale informatica.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.47)
0.5
1 3
1.5
2 6
2.5 2
3 14
3.5 2
4 21
4.5 3
5 7

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,469,906 libri! | Barra superiore: Sempre visibile