Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

A Life (B-Format Paperback) di Italo Svevo
Sto caricando le informazioni...

A Life (B-Format Paperback) (originale 1892; edizione 2006)

di Italo Svevo (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
416560,487 (3.56)1
Giovane e romantico ufficiale, da poco inurbato a Trieste, Alfonso Nitti divide le sue giornate fra la monotonia del lavoro d'ufficio e una squallida camera d'affitto, compensando le frustrazioni della routine quotidiana con l'inquieta dolcezza della fantasia, popolata di sogni di grandezza e di rivalsa. Ma quando, insperata, gli si presenta l'occasione di rovesciare la propria sorte conquistando l'amore della ricca Annette Maller, egli si mostra incapace di sfruttare tempestivamente il successo, esitante di fronte a una scelta che nell'intimo lo sconcerta. Dilaziona i tempi, torna al paese nativo in una vana ricerca della propria autenticit© , creando, con la sua stessa lontananza, le premesse dello scacco che lo condurr© al suicidio.… (altro)
Utente:collapsedbuilding
Titolo:A Life (B-Format Paperback)
Autori:Italo Svevo (Autore)
Info:Pushkin Press (2006), Edition: 2nd New, 400 pages
Collezioni:La tua biblioteca, In lettura, Lista dei desideri, Da leggere, Preferiti
Voto:
Etichette:to-read

Informazioni sull'opera

Una vita di Italo Svevo (1892)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi 1 citazione

Mostra 2 di 2
“Erano sempre questi fatti insignificanti che lo inquietavano nella sua vita del resto vuota d'avvenimenti d'importanza”

Alfonso Nitti come prototipo dell’uomo moderno: frustrato, insoddisfatto, prevaricato, e infine tradito pure dalle donne, tra cui quella che l’avrebbe dovuto amare che alla fine cerca di sbarazzarsi definitivamente di lui.
Un fallito, oppure un inetto, il titolo che Svevo aveva dato al romanzo, poi cambiato dall’editore in “Una vita”.
È la prostrazione totale, non c’è via d’uscita, né speranza di riscatto, Alfonso è totalmente preda dell’incapacità a vivere il suo tempo, completamente in balia delle decisioni degli altri e succube totale degli eventi da cui si fa sopraffare, e tutto questo subìto senza intravedere neanche un piccolo barlume di dignità, salvo quando metterà a punto la tristissima soluzione finale a cui arriverà, come sempre ha vissuto la sua vita, completamente immerso nelle sue cervellotiche elucubrazioni.
In definitiva quello che sente Alfonso Nitti è lo schiacciante peso della sua condizione di uomo con la tragica consapevolezza di non poterne sfuggire, tutta la realtà che vive si rivolge inesorabilmente contro di lui che non si sente adeguato a sopportarne peso e conseguenze.

Il tema è di grande interesse, ma il romanzo risulta troppo appesantito nel contenuto, le farneticazioni mentali del Nitti, alla lunga, risultano estremamente spossanti rendendo la lettura molto faticosa con la scrittura che si dilunga troppo sulle estenuanti riflessioni del protagonista.
Tematica attuale ma lettura che non mi ha però convinto del tutto, forse per l’esasperato negativismo del Nitti che in certi passaggi mi ha letteralmente annichilito.
Si prosegue comunque nella lettura e miglior conoscenza di Svevo… ( )
  barocco | Jun 7, 2017 |
853.912 SVE
  ScarpaOderzo | Apr 13, 2020 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (20 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Svevo, Italoautore primariotutte le edizioniconfermato
Altvater, FritsTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Colquhoun, ArchibaldTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hadders, GerardProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kleiner, BarbaraÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali olandesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Giovane e romantico ufficiale, da poco inurbato a Trieste, Alfonso Nitti divide le sue giornate fra la monotonia del lavoro d'ufficio e una squallida camera d'affitto, compensando le frustrazioni della routine quotidiana con l'inquieta dolcezza della fantasia, popolata di sogni di grandezza e di rivalsa. Ma quando, insperata, gli si presenta l'occasione di rovesciare la propria sorte conquistando l'amore della ricca Annette Maller, egli si mostra incapace di sfruttare tempestivamente il successo, esitante di fronte a una scelta che nell'intimo lo sconcerta. Dilaziona i tempi, torna al paese nativo in una vana ricerca della propria autenticit© , creando, con la sua stessa lontananza, le premesse dello scacco che lo condurr© al suicidio.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
"Una vita" è il racconto di una iniziazione impossibile. Giovanissimo impiegato di banca, da poco inurbato, che chiama "malattia" il suo disagio sociale e sogna il successo come riscatto, Alfonso Nitri coltiva il "sogno": il sogno a occhi aperti, la fantasticheria che blocca la presa di coscienza; il sogno notturno di intensa vividezza, in rapporto stretto ma imprecisabile con l'esperienza reale, che fornisce intermittenti illuminazioni ma anche complica e frantuma in labirintici percorsi interni la sua complessiva esperienza. L'enigma non è nei fatti, ma nella natura del personaggio e nella fertilità inventiva con la quale egli, rifuggendo dall'apparente gratuità dei suoi gestì, insiste nel decifrarsi, si contraddice, conforta se stesso, traveste l'esperienza.
(piopas)
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.56)
0.5
1 2
1.5
2 4
2.5 2
3 7
3.5 4
4 17
4.5
5 7

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,812,356 libri! | Barra superiore: Sempre visibile