Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Ragazze di campagna (1960)

di Edna O'Brien

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

Serie: Country Girls trilogy (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7723128,881 (3.61)180
Quando Ragazze di campagna fece la sua apparizione, nel 1960, si grid©ø allo scandalo. La Chiesa irlandese tent©ø letteralmente di mettere al rogo il romanzo, colpevole di aver raccontato il desiderio di una generazione di donne che rivendicava il diritto di vivere e parlare liberamente della propria sessualit© . Ma con il suo lirismo e coraggio, la storia di Kate e Baba ripresa poi nei due romanzi successivi - La ragazza sola e Ragazze nella felicit© coniugale - ha continuato a ispirare generazioni di lettori.… (altro)
  1. 10
    Gli anni fulgenti di miss Brodie di Muriel Spark (Imprinted)
  2. 10
    L'amica geniale di Elena Ferrante (susanbooks)
    susanbooks: Both are gorgeous novels about young girls' friendships and how they're complicated by class, family, desire.
  3. 00
    The Dark di John McGahern (Utente anonimo)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 180 citazioni

Inglese (23)  Spagnolo (3)  Italiano (2)  Tedesco (1)  Olandese (1)  Tutte le lingue (30)
Mostra 2 di 2
Cercando informazioni sul contesto nel quale è nato questo romanzo ho scoperto che Edna O'Brien è ancora viva. Non so perché fossi convinta del contrario e spero sia (e rimanga) un'arzilla signora di ottantacinque anni (in effetti dalle foto sembra un bel peperino).

Certo che per aver scritto e pubblicato Ragazze di campagna nell'Irlanda del 1960 non poteva che essere una tipa tosta. Il romanzo, infatti, è parecchio critico riguardo alla repressione sessuale alla quale erano costrette le donne e all'educazione impartita dalle suore – e, mi viene da aggiungere, subita dalle allieve – che la O'Brien ha sperimentato in prima persona.

Il fatto bizzarro è che mi si dice che Ragazze di campagna sia un romanzo gettonato tra gli integralisti cattolici (qui). Mah. Forse si immedesimano nella frustrazione sessuale delle protagoniste. O forse non hanno semplicemente capito di cosa parli. Non so quale delle due ipotesi sia la peggiore...

In ogni caso, Ragazze di campagna mi ha fatto riflettere anche sul fatto che non credo di aver mai letto un romanzo dove si parli bene delle suore e delle scuole da loro gestite. Evidentemente mandare i/le figl* dalle suore non è un buon investimento per la loro futura felicità: pensateci bene, genitori, o rischierete di essere sputtanati e ricordati per sempre in qualche romanzo per aver fatto questa infelice scelta educativa.

Nella speranza che nelle attuali scuole cattoliche non vigano i metodi di insegnamento dittatoriali che si leggono in Ragazze di campagna. O che voi stessi non siate genitori violenti come il padre di Caithleen, protagonista del romanzo. La pagine nelle quali Caithleen e suo padre si trovano a dover interagire sono piene di una tensione claustrofobica che trasmette tutta l'angoscia di ritrovarsi al cospetto di una persona violenta dalla quale non si può scappare, a meno di raggiungere l'indipendenza.

Molto interessante, poi, è il rapporto tra Caithleen e la sua migliore amica, Baba, molto più sfrontata e con un carattere decisamente prevaricatore. La loro amicizia, infatti, è costantemente sbilanciata a favore di Baba e, durante la lettura, mi sono chiesta più volte come mai queste due siano amiche e non sono riuscita a darmi una risposta soddisfacente. Forse sono un po' troppo lontana da quel tipo di ambiente.

In definitiva, la scrittura di Edna O'Brinen mi è piaciuta molto e sono piuttosto curiosa di sapere come continuano le avventure di Caithleen e Baba, dato che Ragazze di campagna è il primo volume di una trilogia. ( )
  lasiepedimore | Sep 19, 2023 |
Bel libro di formazione al femminile. Ambientazione anni '50 nella campagna irlandese: due adolescenti alle prese con i propri desideri. Scrittura immediata e diretta, come i pensieri delle protagoniste. ( )
  gianoulinetti | Oct 23, 2013 |
Mostra 2 di 2
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (4 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Edna O'Brienautore primariotutte le edizionicalcolato
Lategan, BarryCover photographautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Serie

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
To My Mother
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
I wakened quickly and sat up in bed abruptly. 
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Quando Ragazze di campagna fece la sua apparizione, nel 1960, si grid©ø allo scandalo. La Chiesa irlandese tent©ø letteralmente di mettere al rogo il romanzo, colpevole di aver raccontato il desiderio di una generazione di donne che rivendicava il diritto di vivere e parlare liberamente della propria sessualit© . Ma con il suo lirismo e coraggio, la storia di Kate e Baba ripresa poi nei due romanzi successivi - La ragazza sola e Ragazze nella felicit© coniugale - ha continuato a ispirare generazioni di lettori.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.61)
0.5
1 1
1.5 3
2 10
2.5 3
3 38
3.5 18
4 58
4.5 5
5 19

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,807,387 libri! | Barra superiore: Sempre visibile