Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Il cucciolo (1938)

di Marjorie Kinnan Rawlings

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4,719692,377 (3.98)206
Nel bosco Jody trova un cerbiatto rimasto senza mamma e ottiene il permesso di tenerlo con sé. Ma una volta cresciuto, il cucciolo diventa una minaccia per le colture e bisogna decidere del suo futuro. Una scelta difficile e dolorosa. Età di lettura: da 5 anni. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali… (altro)
  1. 00
    The Sundowners di Jon Cleary (BonnieJune54)
    BonnieJune54: Both novels have boys coming of age in a vividly described rural setting of another era. In both cases Mom, Dad and son are somewhat isolated from others. While life is harsh, joy , love and laughter are present.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 206 citazioni

Inglese (68)  Italiano (1)  Tutte le lingue (69)
Mi sono ritrovata questo libro in casa perché mia mamma l'ha salvato da morte certa: la precedente proprietaria voleva bruciarlo insieme ad altri suoi compagni di sventura perché non sapeva cosa farsene. Esatto: i killer di libri esistono e sono in mezzo a noi. Non avete idea di quanto sia fiera di essere figlia di una donna che salva i libri.

Per quanto riguarda questa edizione, si tratta di un libro per la scuola, quindi con quelle fastidiose quanto inutili pagine piene di domande ed esercizi sul testo. Almeno, io le ho sempre trovate una seccatura capace di uccidere qualunque neonato interesse nel povero ragazzo che si ritrova alle prese con ingiunzioni del tipo descrivi l'aspetto dei personaggi.

Purtroppo, però, chi ha curato questa edizione ha anche ritenuto che il libro integrale fosse una prova troppo ardua per le giovani menti: quindi, ha pensato bene di fare una riduzione con salti narrativi da cardiopalma. Penso di essermi letta circa il cinquanta percento del romanzo originale.

In ogni caso, Il cucciolo mi ha dimostrato (qualora mi fosse rimasto qualche dubbio) che sono passata dalla parte degli adulti. Non sono riuscita a identificarmi in Jody, il ragazzo protagonista, nemmeno una volta, mentre le mie simpatie sono andate al padre.

Avrei dovuto provare più pietà per lui per via della sua situazione, ma per la maggior parte del tempo Jody mi è sembrato un coglioncello fanca**ista. Sì, sono diventata una cinica orca mangiatrice di bambini. O forse è solo un effetto collaterale passeggero del convivere con un fratello adolescente. È incredibile quanto risultino seccanti gli adolescenti quando si è oramai fuori da quella fase della vita.

Per il resto, mi è sembrato un tipico romanzo di inizio secolo scorso per giovani menti: moraleggiante, pieno di buoni sentimenti e assolutamente prevedibile. Alla fine viene da chiedersi perché i protagonisti siano i Baxter e non i Forrester. Deve essere perché qualcuno, a un certo punto della storia, ha pensato che i Buoni Perfettini fossero meglio dei Buoni Che A Volte Sono Cattivi. ( )
  lasiepedimore | Sep 13, 2023 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (68 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Rawlings, Marjorie Kinnanautore primariotutte le edizioniconfermato
Shenton, EdwardIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Wyeth, N.C.Illustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dal comignolo della casupola il fumo saliva sottile, verticale, cilestrino contro la terra rossa, ma grigio contro l'azzurro del cielo d'aprile.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Nel bosco Jody trova un cerbiatto rimasto senza mamma e ottiene il permesso di tenerlo con sé. Ma una volta cresciuto, il cucciolo diventa una minaccia per le colture e bisogna decidere del suo futuro. Una scelta difficile e dolorosa. Età di lettura: da 5 anni. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.98)
0.5
1 14
1.5
2 22
2.5 5
3 92
3.5 16
4 156
4.5 12
5 180

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

Recorded Books

Una edizione di quest'opera è stata pubblicata da Recorded Books.

» Pagina di informazioni sull'editore

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 203,231,982 libri! | Barra superiore: Sempre visibile