Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Lady Susan/The Watsons/Sanditon di Jane…
Sto caricando le informazioni...

Lady Susan/The Watsons/Sanditon (originale 1871; edizione 2003)

di Jane Austen, Margaret Drabble

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
1,976358,314 (3.63)164
These three short works show Austen experimenting with a variety of different literary styles, from melodrama to satire, and exploring a range of social classes and settings. The early epistolary novel LADY SUSAN depicts an unscrupulous coquette, toying with the affections of several men. In contrast, THE WATSONS is a delightful fragment, whose spirited heroine - Emma - finds her marriage opportunities limited by poverty and pride. Meanwhile SANDITON, set in a seaside resort, offers a glorious cast of hypochondriacs and spectators, treated by Austen with both amusement and scepticism.… (altro)
Utente:marina61
Titolo:Lady Susan/The Watsons/Sanditon
Autori:Jane Austen
Altri autori:Margaret Drabble
Info:Penguin Classics (2003), Edition: New edition, Paperback, 224 pages
Collezioni:La tua biblioteca
Voto:****
Etichette:fiction, English literature, 19th century literature, (1979 reads)

Informazioni sull'opera

Sanditon, Lady Susan, I watson di Jane Austen (1871)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 164 citazioni

Inglese (33)  Svedese (1)  Italiano (1)  Tutte le lingue (35)
La raccolta dei due incompiuti della Austen (I Watson e Sanditon) e del romanzo giovanile Lady Susan. Sono raccolti insieme per ragioni editoriali, ma sono di fatto 3 opere distinte scritte in tre periodi della sua vita molto diversi, quindi ne parlerò individualmente.
Lady Susan - ***1/2
Breve romanzo epistolare scritto a diciannove anni, forse più simile ai frammenti degli Juvenilia che alla sua produzione successiva. Lady Susan è irresistibile nel suo candido egoismo: lei è l'unica mattatrice del romanzo con i suoi sfoghi e i suoi sotterfugi, gli altri personaggi (ad esclusione della sua degna amica Mrs. Johnson) sono tutti genericamente "positivi" e piuttosto stereotipati, uno strumento per le macchinazioni della nostra eroina. Un'opera vivace ed anticonvenzionale nello scegliere come protagonista una donna manipolatrice e di scarsa morale.
I Watson - ***
Romanzo incompiuto, e c'è davvero da rammaricarsi che non abbia proseguito perchè c'erano tutti gli elementi per renderla una storia degna della migliore Jane Austen: una protagonista acuta ed intelligente, personaggi di contorno tratteggiati egregiamente già in poche pagine, e una trama che per quanto fosse appena abbozzata lasciava intravedere sviluppi interessanti. Ovviamente non si può sapere se l'opera avrebbe mantenuto le promesse e cosa effettivamente avrebbe voluto raccontarci l'autrice, non resta che fidarci del suo giudizio e pensare che forse quello che voleva esprimere ne "I Watson" lo abbia espresso meglio nei romanzi successivi.
Sanditon - ***
Anche questo incompiuto, non per scelta come per il precedente ma per la morte precoce dell'autrice. Di quest'opera abbiamo solo un abbozzo, poco più di 70 pagine, quindi è difficile capire che strada avrebbe preso la Austen. Ritroviamo comunque il tema familiare a chi ama i suoi romanzi: la protagonista sveglia ed osservatrice che si muove in un piccolo mondo di provincia, popolato da personaggi a volte banali e gretti, altre volte eccentrici, ma tutti bersagli della implacabile ironia della Austen, sottile e tagliente come una lama. Quello che mi ha lasciato questo romanzo è il rimpianto per la scomparsa prematura di una grande autrice, che avrebbe potuto continuare a creare capolavori. ( )
  Lilirose_ | Jul 12, 2016 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (5 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Jane Austenautore primariotutte le edizionicalcolato
Drabble, MargaretA cura diautore secondarioalcune edizioniconfermato
Drabble, MargaretIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Gaia, LindaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dedica
Incipit
Mio caro cognato,
non posso privarmi più a liungo del piacere di approfittare del gentile invito, da voi rivoltomi l'ultima volta che ci siamo visti, a passare qualche settimana a Churchill e quindi, se non arreca alcun disturbo a voi e alla signora Vernon ricevermi adesso, spero, tra alcuni giorni, di incontrare mia cognata, che da tanto tempo desidero conoscere.

(Lady Susan)
Il primo ballo della città di D., nel Surrey, era in programma per martedì 13 ottobre, e tutti si aspettavano che sarebbe stato molto bello: si sapeva di poter contare su un lungo elenco di famiglie della zona, che sicuramente sarebbero intervenute, e si nutrivano vive speranze anche sulla presenza degli Osborne.

(I Watson)
Un signore e la sua consorte, che viaggiavano da Tonbridge verso quella costa del Sussex che si estende tra Hastings e Eastbourne, a causa di un'incombenza che dovevano sbrigare, decisero di abbandonare la strada maestra e di inoltrarsi lungo un tratturo molto accidentato: così, mentre arrancavano su per il lungo pendio, tra rocce e sabbia, la carrozza si rovesciò.

(Sanditon)
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

These three short works show Austen experimenting with a variety of different literary styles, from melodrama to satire, and exploring a range of social classes and settings. The early epistolary novel LADY SUSAN depicts an unscrupulous coquette, toying with the affections of several men. In contrast, THE WATSONS is a delightful fragment, whose spirited heroine - Emma - finds her marriage opportunities limited by poverty and pride. Meanwhile SANDITON, set in a seaside resort, offers a glorious cast of hypochondriacs and spectators, treated by Austen with both amusement and scepticism.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.63)
0.5 1
1 2
1.5
2 22
2.5 6
3 91
3.5 28
4 132
4.5 7
5 41

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,790,868 libri! | Barra superiore: Sempre visibile