Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Un altro giro di giostra (2004)

di Tiziano Terzani

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
355972,613 (3.84)Nessuno
Viaggiare ©· sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e cos©Ơ, quando gli viene annunciato che la sua vita ©· ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione ©· la sua risposta istintiva. Solo che questo ©· un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il pi©£ difficile perch©♭ ogni passo, ogni scelta - a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia - ha a che fare con la sua sopravvivenza. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. Un libro sull'America, un libro sull'India, un libro sulla medicina classica e quella alternativa, un libro sulla ricerca della propria identit© .… (altro)
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Terzani è un mito del nostro tempo, icona di una sinistra intellettuale e radical chic. Ragion per cui la mia lettura iniziava, a dir poco, prevenuta. Un altro giro di giostra è il racconto autobiografico della guerra alla malattia, un cancro, dello scrittore. E devo dire che è un gran bel racconto. Il titolo già da il senso del significato della vita: dei giri di giostra; uno di questi sarà l’ultimo. Ma ogni giorno va vissuto come un altro, splendido giro che il Signore ci concede. Quindi niente spazio ai rancori, alle piccolezze, alle sciocchezze. Occorre solo riflettere sul significato vero della vita. E queste riflessioni riempiono ogni riga di questo libro. Terzani scopre di essere malato e va a cercarsi a New York, in un centro specializzato. Ma mentre affronta delle dure chemioterapie riflette sulle sue esperienze sulle medicine orientali ed unisce le cure alle pratiche, curare il sintomo delle malattie, con quelle naturalistiche, affrontare le causa. Inizia uno straordinario viaggio in Oriente che si conclude, direi chiaramente, in Tibet. Gran bella sorpresa; uno schiaffo alle mie pregiudizievoli limitazioni e, per l’ennesima volta, un merito ad Annamaria. Terzani dimostra la funzione culturale degli inviati, quando fanno gli inviati non nei grandi alberghi. E questo libro, oltre a piacermi, mi è veramente servito. ( )
  grandeghi | Nov 22, 2019 |
Il mio rapporto con quest'opera è stato molto complicato; non amo i libri di viaggio, non sono affascinata dalla spiritualità orientale e sono un tipo molto scettico: di certo non potevo essere attratta dal viaggio di Terzani nel mondo della medicina alternativa orientale e delle varie filosofie che ne sono alla base. Si può dire che sia stato un viaggio di scoperta anche per me: sempre impegnativo, a volte interessante, a volte credevo invece che non sarei mai arrivata alla fine. Eppure ce l'ho fatta, e a distanza di tempo è forse uno dei libri che mi sono rimasti più impressi, nel bene e nel male.
E' zeppo di idee e punti di vista sempre nuovi e mutevoli: non sempre ero d'accordo, ma di sicuro ogni pagina era motivo di riflessione. Lo stile semplice e scorrevole ha reso accessibili i contenuti anche a chi come me non aveva familiarità con gli argomenti trattati, mentre il pizzico di ironia e disincanto che traspariva in alcuni momenti donava un po' di leggerezza ad un' opera altrimenti molto densa e complessa.
Per concludere, è un libro che non è nelle mie corde e che non rileggerei mai, ma è anche uno dei pochi saggi che mi abbia davvero lasciato qualcosa. ( )
  Lilirose_ | May 18, 2016 |
é stata pura agonia riuscire a terminarlo dopo un inizio abbastanza interessante ma nel complesso molta ripetitività ( )
1 vota Taxxo | Jan 12, 2009 |
ma a me il libro proprio non è piaciuto. Provo a spiegarmi: io da uno come Terzani mi aspetto che quando mi parla di culture lontane che lui conosce molto bene mi dica qualcosa di più dei luoghi comuni che tutti sanno degli USA o dell'INDIA. Soprattutto se queste riflessioni vengono in un momento difficilissimo della sua vita non può continuare a scrivere per decine di pagine che in america sono materialisti e in india olistici.... Grande rispetto per la sua vita e per la sua morte ma questo libro è deludente su molti punti. ( )
1 vota akela64 | Jan 3, 2009 |
ma a me il libro proprio non è piaciuto. Provo a spiegarmi: io da uno come Terzani mi aspetto che quando mi parla di culture lontane che lui conosce molto bene mi dica qualcosa di più dei luoghi comuni che tutti sanno degli USA o dell'INDIA. Soprattutto se queste riflessioni vengono in un momento difficilissimo della sua vita non può continuare a scrivere per decine di pagine che in america sono materialisti e in india olistici.... Grande rispetto per la sua vita e per la sua morte ma questo libro è deludente su molti punti. ( )
1 vota akela64 | Jan 3, 2009 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (2 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Tiziano Terzaniautore primariotutte le edizionicalcolato
Bolling, Felixautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Alla memoria di Mario Spagnol
mio editore elettivo con cui per primo parlai di questo viaggio
Incipit
Si sa, capita a tanta gente, ma non si pensa mai che potrebbe capitare a noi.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Viaggiare ©· sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e cos©Ơ, quando gli viene annunciato che la sua vita ©· ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione ©· la sua risposta istintiva. Solo che questo ©· un viaggio diverso da tutti gli altri, e anche il pi©£ difficile perch©♭ ogni passo, ogni scelta - a volte fra ragione e follia, fra scienza e magia - ha a che fare con la sua sopravvivenza. Alla fine il viaggio esterno alla ricerca di una cura si trasforma in un viaggio interiore, il viaggio di ritorno alle radici divine dell'uomo. Un libro sull'America, un libro sull'India, un libro sulla medicina classica e quella alternativa, un libro sulla ricerca della propria identit© .

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.84)
0.5
1 1
1.5 1
2 3
2.5 2
3 15
3.5
4 19
4.5 1
5 19

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,803,519 libri! | Barra superiore: Sempre visibile