Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Three Shadows (2007)

di Cyril Pedrosa

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4092561,516 (3.86)6
Can you ever escape your fate? Three shadows stand outside the house - and Louis and Lise know why the spectral figures are there. The shadows have come for Louis and Lise's son, and nothing anyone can do will stop them. Louis cannot let his son die without trying to prevent it, so the family embarks on a journey to the ends of the earth, fleeing death. Poignant and suspenseful,Three Shadows is a haunting story of love and grief, told in moving text and sweeping black and white artwork by Cyril Pedrosa.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 6 citazioni

Il lungo racconto di Cyril Predrosa di un padre che cerca di salvare il proprio figlioletto da tre ombre, messaggere di morte, è, semplicemente, un gioiello. La delicatezza e l’intensità con le quali l’autore affronta un tema così complesso, come il rapporto di un genitore con la morte preannunciata del figlio, la massima infamità cui può essere condannato un essere umano è, infatti, intriso di una poesia dolce e struggente, come nella tradizione della letteratura portoghese. E questo bel lavoro è intriso della cultura lusitana, la stessa partenza per terre lontane, anzi le più lontane possibili, è una rappresentazione perfetta dell’istinto dei portoghesi di risolvere i problemi di una terra tanto bella quanto povera, partendo per nuovi luoghi. L’epilogo del lungo viaggio è quello che la vita prevede, la continua contrapposizione tra vita e morte, con la seconda che vince sempre. Il tratto di Pedrosa è in linea con l’evoluzione del disegno del duemila, la stilizzazione prevale sul realismo, riprendendo, comunque, la lezione di Crumb, ma il tutto si amalgama in maniera perfetta con il ritmo del racconto con un risultato esaltante. Pedrosa dopo Portugal dimostra di essere uno degli autori più interessanti del panorama internazionale del fumetto e le tre ombre diventano una parte essenziale delle letture di fumetti di chi cerca nella lettura di sfuggire alle oscurità della propria vita.

Recensione del 10 ottobre 2021
Tre ombre è il grande capolavoro di Cyril Pedrosa; Portugal la sua opera più nota, infatti, non ha il tocco di magia di questa struggente e deliziosa storia di amore per la vita. Il contrappasso alla morte, il complemento naturale, che prende la forma di tre ombre che appaiono all’orizzonte dello sguardo di una famiglia felice. Le tre ombre, però, sono arrivate per accompagnare nel grande viaggio la piccola Joachim, invertendo il naturale ordine delle cose. Inizia così un lungo viaggio verso la salvezza, ma le ombre sono sempre lì, la fuga è una disperata ricerca per non vedere l’ineluttabile realtà. La storia ricorda un po' la celebre Samarcanda di Roberto Vecchioni, il cavallo che corre per sfuggire alla vecchia signora la cui presenza, ad una certa ora di un dato giorno, è l’unica certezza della nostra vita. Ma torniamo a Pedrosa, il disegno e la storia si contaminano perfettamente e la fuga del papà e della piccola Joachim diventa un grandissimo inno alla vita. Alla fine, la piccola andrà via con le ombre, che intanto si fermano anche a prendere un uomo cattivo, irridendolo perché vuole sottrarsi al suo destino con la violenza. E il dolore per la perdita della piccola Joachim verrà attenuato nelle pagine finali in cui le sorelline nate dopo la morte della bambina giocano con i genitori. Perché oltre alla morte, c’è solo la vita. Veramente bellissimo. ( )
  grandeghi | Sep 26, 2015 |
Pedrosa is a marvellous illustrator and a strange and compelling storyteller.
aggiunto da lampbane | modificaBoing Boing, Cory Doctorow (Apr 7, 2008)
 

» Aggiungi altri autori (5 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Cyril Pedrosaautore primariotutte le edizionicalcolato
Weppen, Annette von derÜbersetzerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Citazioni
Ultime parole
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Can you ever escape your fate? Three shadows stand outside the house - and Louis and Lise know why the spectral figures are there. The shadows have come for Louis and Lise's son, and nothing anyone can do will stop them. Louis cannot let his son die without trying to prevent it, so the family embarks on a journey to the ends of the earth, fleeing death. Poignant and suspenseful,Three Shadows is a haunting story of love and grief, told in moving text and sweeping black and white artwork by Cyril Pedrosa.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.86)
0.5 1
1
1.5
2 7
2.5 4
3 25
3.5 14
4 64
4.5 9
5 29

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,237,345 libri! | Barra superiore: Sempre visibile