Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Le Jeu de la dame di Walter Tevis
Sto caricando le informazioni...

Le Jeu de la dame (originale 1983; edizione 2021)

di Walter Tevis (Autore)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,168977,329 (4.11)87
Ha viaggiato nel corpo umano, nella preistoria, nel passato e nel futuro, e ogni volta ci ha portati con s©♭. Con questo libro, Piero Angela ci accompagna in un viaggio diverso, attraverso due secoli e molti continenti, in mezzo a mille peripezie, incontri, scoperte e avventure: la sua vita. Il principe della divulgazione televisiva, l'autore di decine di bestseller che hanno svelato a tre generazioni di italiani la bellezza della scienza, stavolta ha scritto un libro diverso: ℗±Non ©· un libro di divulgazione scientifica, ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto ... Il libro racconta le mie esperienze di lavoro, il 'dietro le quinte' di oltre mezzo secolo di televisione ... Ma per la prima volta rispondo anche a certe domande che spesso mi vengono rivolte in occasione di incontri o conferenze, e che riguardano la mia vita, la mia formazione, gli inizi in RAI, il pianoforte, persino la mia infanzia℗ . Nato nel 1928, testimone oculare di due secoli, ci racconta in modo vivido l'Italia degli anni Trenta e Quaranta, gli anni esaltanti del miracolo economico, la nascita della televisione, la sua straordinaria carriera di giornalista: prima cronista, poi inviato, poi inventore e conduttore di programmi che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani una cultura scientifica. Nel libro ci sono decine di aneddoti e di incontri che ne fanno una lettura godibilissima. Ma c'©· soprattutto un grande insegnamento, particolarmente prezioso per i giovani che lo venerano come un mito: la passione di sapere e la voglia di scoprire possono portare molto lontano nella vita, e fare di chiunque una persona speciale.… (altro)
Utente:Pausanias63
Titolo:Le Jeu de la dame
Autori:Walter Tevis (Autore)
Info:Éditions Gallmeister (2021), 336 pages
Collezioni:Letti ma non posseduti
Voto:
Etichette:Nessuno

Informazioni sull'opera

La ‰regina degli scacchi di Walter Tevis (1983)

Aggiunto di recente darobin.birb, Katzenkindliest, lizallenknapp, RachVell7, troeil96, Eutheria, MiiraV, bjappleg8, biblioteca privata, ElfOwlV
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 87 citazioni

Wer hätte gedacht, dass Schach so spannend sein kann?!
Wirklich tolles Buch! ( )
  Katzenkindliest | Apr 23, 2024 |
One of the best novels I've ever read. I have only a rudimentary understanding of chess, but that was no impediment, due to Tevis's masterly prose. ( )
  Osbaldistone | Mar 13, 2024 |
Better than the Netflix movie ( )
  ben_r47 | Feb 22, 2024 |
My first (only??) chess novel. Intriguing, well-written, an absorbing tale. ( )
  fmclellan | Jan 23, 2024 |
I bought this novel in 2020 about an orphaned girl, Beth Harmon, who moves up and up in the world of chess competitions. It had caught my eye because of the hoopla about the series. But I ended up watching the series first (in 2023). It was really good. I could definitely see the hype about the series. Finally got around to reading this about 6 months after watching it. I honestly think I appreciated the book more than I would have if I had read it before watching. I would say that the series was mostly true to the novel, but I would have to watch it again to be sure. I seem to recall that the series added more about Beth's birth parents than was in the book, however.

Bottom line: both are good! ( )
  ValerieAndBooks | Jan 8, 2024 |
Green pills and chess were Beth’s friends in the orphanage, and it was at this time that she fell in love with chess and became addicted to the pills.
The girl who grew up kept competing, and she went through a lot during the long journey, but in the end she still won the former world championship.
I like the author's lonely approach, the use of chess to highlight Beth’s loneliness, in my opinion,  chess is not only her best partner as a child, but also to bring her to the larger world. Beth also said that she interpreted the changes in the game, in which the way of attack and defense is the most beautiful, “chess isn’t always competitive. Chess can also be beautiful.”
And my favorite part is that when she was competing with the former world champion, in the end of the game, he took the initiative to give the king to her and admit defeat, both sides have a winning demeanour, a losing grace, winners and losers respect each other, and give each other the most sincere wishes. And Beth finally from a girl who was discriminated against in school because of her personality, to a world-famous talented chess player.
aggiunto da Trista_c | modificame, cheng Trista (Aug 19, 2021)
 

» Aggiungi altri autori (3 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Walter Tevisautore primariotutte le edizionicalcolato
Shriver, LionelIntroduzioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
That the topless towers be burnt
And men recall that face,
Move gently if move you must
In this lonely place.
She thinks, part woman, three parts a child,
That nobody looks; her feet
Practice a tinker shuffle
Picked up on a street.
Like a long-legged fly upon the stream
Her mind moves upon silence.

—W. B. Yeats, "Long-legged Fly"
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Eleanora
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Beth learned of her mother's death from a woman with a clipboard.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Ha viaggiato nel corpo umano, nella preistoria, nel passato e nel futuro, e ogni volta ci ha portati con s©♭. Con questo libro, Piero Angela ci accompagna in un viaggio diverso, attraverso due secoli e molti continenti, in mezzo a mille peripezie, incontri, scoperte e avventure: la sua vita. Il principe della divulgazione televisiva, l'autore di decine di bestseller che hanno svelato a tre generazioni di italiani la bellezza della scienza, stavolta ha scritto un libro diverso: ℗±Non ©· un libro di divulgazione scientifica, ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto ... Il libro racconta le mie esperienze di lavoro, il 'dietro le quinte' di oltre mezzo secolo di televisione ... Ma per la prima volta rispondo anche a certe domande che spesso mi vengono rivolte in occasione di incontri o conferenze, e che riguardano la mia vita, la mia formazione, gli inizi in RAI, il pianoforte, persino la mia infanzia℗ . Nato nel 1928, testimone oculare di due secoli, ci racconta in modo vivido l'Italia degli anni Trenta e Quaranta, gli anni esaltanti del miracolo economico, la nascita della televisione, la sua straordinaria carriera di giornalista: prima cronista, poi inviato, poi inventore e conduttore di programmi che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani una cultura scientifica. Nel libro ci sono decine di aneddoti e di incontri che ne fanno una lettura godibilissima. Ma c'©· soprattutto un grande insegnamento, particolarmente prezioso per i giovani che lo venerano come un mito: la passione di sapere e la voglia di scoprire possono portare molto lontano nella vita, e fare di chiunque una persona speciale.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.11)
0.5
1 1
1.5 1
2 18
2.5 8
3 57
3.5 28
4 208
4.5 41
5 162

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,792,260 libri! | Barra superiore: Sempre visibile