Pagina principaleGruppiConversazioniEsploraStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.
Hide this

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Shōgun (1975)

di James Clavell

Serie: Serie asiatica (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7,3481171,052 (4.3)243
A bold English adventurer. An invincible Japanese warlord. A beautiful woman torn between two ways of life, two ways of love. All brought together in a mighty saga of a time and place aflame with conflict, passion, ambition, lust and the struggle for power.
Aggiunto di recente daNanaKathy, seele7711, bellaterrabooks, PopCat, tanninsandtales, JJ.NoOtherName, mdammer, tripn, biblioteca privata, Jet747
Biblioteche di personaggi celebriNewton 'Bud' Flounders
  1. 50
    Musashi di Eiji Yoshikawa (Jannes)
    Jannes: Musashi has been described as "the japanese answer to Shogun". Similar in that is a long and epic historical nove rife with intrigue, violence and, above all, Samurai warriors, but Mushashi i better researched, less stereotypical and is not as full of jarring errors and inaccuracies as Clavell's novel.… (altro)
  2. 50
    I mille autunni di Jacob de Zoet di David Mitchell (CGlanovsky, PghDragonMan)
    CGlanovsky: A westerner in Japan.
    PghDragonMan: The best, and worst, of feudal Japan through the eyes of a foreigner.
  3. 31
    Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas père (ShaneTierney)
  4. 20
    Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin (saturnine13)
    saturnine13: If you like gritty, faux historical fiction, how about another with an asian flavor? Shogun, like A Game of Thrones, concerns the byzantine political intrigues of a multitude of different characters painted in moral shades of grey, generously heaped with gruesome action and heart-breaking romance. While Shogun lacks dragons, it does have the added interest of being mostly based upon real events and people.… (altro)
  5. 20
    Samurai William: The Englishman Who Opened Japan di Giles Milton (Cecrow)
    Cecrow: Samurai William is a non-fiction work that relates the true story and facts upon which the novel Shogun is based.
  6. 43
    Across the Nightingale Floor di Lian Hearn (leahsimone)
  7. 10
    The Tokaido Road: A Novel of Feudal Japan di Lucia St. Clair Robson (guurtjesboekenkast)
  8. 00
    Lord of Formosa di Joyce Bergvelt (aspirit)
  9. 11
    La rinascita di Shen Tai di Guy Gavriel Kay (ajwseven)
  10. 00
    Silence di Shūsaku Endō (soylentgreen23)
    soylentgreen23: Although not from the same period exactly, Endo's 'Silence' is another great book about the incursion into Japan of foreign culture, this time in the form of the Christian Church, and what happened in Japan when that religion was suddenly rejected by the ruling class.… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 243 citazioni

Inglese (107)  Spagnolo (2)  Olandese (2)  Francese (1)  Italiano (1)  Catalano (1)  Danese (1)  Tutte le lingue (115)
Da tempo guardavo ad oriente per la sua filosofia, ma ero consapevole di conoscere pochissimo riguardo al suo passato. Davvero troppo poco. Volevo un libro che mi aiutasse a capire maggiormente ciò verso cui ero attirato, ma non sapevo davvero che scelta fare (e all'epoca ancora non conoscevo ancora questo sito).

Nel giugno 2009, dopo aver visto una mostra sui Samurai a Palazzo Reale, acquistai questo libro senza iniziarlo perchè scoraggiato dalla lunghezza, dai caratteri davvero minuscoli e da un prologo ricco di situazioni e termini di stampo marinaresco. Cose che ho sempre digerito a stento.

Un mese fa, alla fine, mi sono lanciato. E superato il prologo, non sono più riuscito a smettere. Certo il libro è lungo e decisamente non facile, data la mole di personaggi... ma sono tutti davvero ben caratterizzati, Toranaga su tutti: personaggio cardine della vicenda, ancor più dello stesso Blacktorne. E fino all'ultima pagina si assiste a continui colpi di scena.

Do quattro stelle e mezza sia per una distorsione storica, appresa leggendo altri commenti proprio mentre scrivo il mio (e che non svelo per non rovinare ad altri il gusto pieno della lettura), sia per il finale. Che si fa attendere per 900 pagine e poi viene si descritto, ma in maniera davvero sbrigativa. Certo l'intento della storia non era quello di descrivere la battaglia, quanto quello di farci apprendere appunto usi e costumi di quel tempo... ma arrivati a quel punto, avrei gradito un ulteriore allungamento per scoprire con maggior dettaglio ciò che sarebbe accaduto dopo la fine della guerra.

Digressione personale: in occidente siamo abituati a considerare la nostra cultura come l'unica degna di valore, eppure prima di noi esistevano già delle alternative millenarie che noi abbiamo sempre scarsamente, direi quasi per niente, considerato. Alternative dalle quali noi, al di la dell'aspetto molto crudo legato alla guerra e all'uso delle spade, avremmo sicuramente molto da imparare per migliorarci.

Dopo anni di sguardo verso l'oriente e la sua filosofia sono convinto che grazie alla legge del karma - unita ad altri concetti ad essa collegati - si possa vedere la vita in altro modo, restando più ancorati al presente e imparando a godere di ogni suo attimo anzichè proiettarci costantemente in una rincorsa a non si sa bene che cosa... tipico atteggiamento della mentalità materialistica occidentale, portato all'eccesso fino alla saturazione odierna dove si ha praticamente tutto ma si fatica enormemente a sentirsi sereni perchè spesso non se ne ha neanche il tempo.

Ebbene... pur non avendo letto altre opere con cui confrontare questo libro, posso solo definirlo magistrale: considerando il quando è stato scritto ho apprezzato il fatto che, nel confronto tra le due culture, quella occidentale non venga fatta passare come l'unica valida (e anzi se ne sottolinei l'inferiorità in alcuni particolari che per certi versi ancora oggi persistono, anche se per fortuna non a livello singolo ma a livello di luoghi pubblici, come la pulizia).

E poi ha soddisfatto la mia curiosità in modo davvero eccellente, mi ha permesso di scoprire anche particolari piuttosto crudi che non hanno fatto altro che confermarmi la profonda enigmaticità di un popolo così diverso da ciò che noi siamo. Tanto da sentirmi come lo stesso Blacktorne: a tratti disorientato e disgustato, poi attratto e alla fine onorato di poter vivere quella realtà. ( )
  albertoivan1981 | Nov 1, 2012 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Premi e riconoscimenti
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali tedesche. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
An dieser Stelle
möchte ich all jenen - Toten wie Lebenden - danken,
die mir, in Asien wie in Europa, geholfen haben,
diesen Roman möglich zu machen.

Lookout Mountains, Kalifornien
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For two seafarers, Captains, Royal Navy, who loved their ships more than their women - as was expected of them.
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The gale tore at him and he felt its bite deep within and he knew that if they did not make landfall in three days they would all be dead.
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
This is the full novel. Please do not combine with individual volumes.
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

A bold English adventurer. An invincible Japanese warlord. A beautiful woman torn between two ways of life, two ways of love. All brought together in a mighty saga of a time and place aflame with conflict, passion, ambition, lust and the struggle for power.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.3)
0.5 2
1 16
1.5 3
2 37
2.5 15
3 206
3.5 58
4 583
4.5 106
5 922

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 176,979,917 libri! | Barra superiore: Sempre visibile