Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Daughter of Fortune di Isabel Allende
Sto caricando le informazioni...

Daughter of Fortune (originale 2000; edizione 2000)

di Isabel Allende

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
8,728192952 (3.71)286
Fiction. Literature. Thriller. Historical Fiction. HTML:

From the New York Times bestselling author of The House of the Spirits, Isabelle Allende, comes a passionate tale of one young woman's quest to save her lover set against the chaos of the 1849 California Gold Rush.

Orphaned at birth, Eliza Sommers is raised in the British colony of Valparaíso, Chile, by the well-intentioned Victorian spinster Miss Rose and her more rigid brother Jeremy. Just as she meets and falls in love with the wildly inappropriate Joaquín Andieta, a lowly clerk who works for Jeremy, gold is discovered in the hills of northern California. By 1849, Chileans of every stripe have fallen prey to feverish dreams of wealth. Joaquín takes off for San Francisco to seek his fortune, and Eliza, pregnant with his child, decides to follow him.

As Eliza embarks on her perilous journey north in the hold of a ship and arrives in the rough-and-tumble world of San Francisco, she must navigate a society dominated by greedy men. But Eliza soon catches on with the help of her natural spirit and a good friend, the Chinese doctor Tao Chi'en. What began as a search for love ends up as the conquest of personal freedom.

A marvel of storytelling, Daughter of Fortune confirms once again Isabel Allende's extraordinary gift for fiction and her place as one of the world's leading writers… (altro)

Utente:soffitta1
Titolo:Daughter of Fortune
Autori:Isabel Allende
Info:HarperPerennial (2000), Edition: New Ed, Paperback, 416 pages
Collezioni:Bookcrossing, La tua biblioteca
Voto:
Etichette:Magical Realism, Sommers Family, Bookmooch, BX UK, Latin American Bookbox 1

Informazioni sull'opera

La figlia della fortuna di Isabel Allende (2000)

Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 286 citazioni

Inglese (162)  Spagnolo (11)  Italiano (5)  Tedesco (3)  Olandese (3)  Lituano (2)  Francese (1)  Portoghese (Portogallo) (1)  Svedese (1)  Norvegese (1)  Catalano (1)  Tutte le lingue (191)
Mostra 5 di 5
Un romanzo tra lo storico e l'avventuroso con un paio di storie d'amore, tra Cile, Cina e California a metà ottocento. La protagonista, Eliza, è una trovatella allevata da una famiglia inglese benestante di Valparaíso; si innamora di un giovane povero; lui parte per la California alla ricerca dell'oro e lei si sottrae alla famiglia per rintracciarlo. Ma a questa vicenda se ne intrecciano svariate altre, con un gran numero di personaggi e vicende assai movimentate che si svolgono in tre continenti e un po' anche sull'oceano.

Allende è una brava narratrice, e si segue volentieri quest'intreccio animato e variopinto di vicende e personaggi; ma la storia manca di profondità, c'è qualche luogo comune (la fanciulla di buona famiglia che s'innamora di un poveraccio e va a cercarlo in capo al mondo, i segreti di famiglia, l'agnizione, i cattivi dal cuore d'oro) e qualche situazione che mi è sembrata un po' improbabile, e forse le cose che succedono sono anche un po' troppe. Ciò che ho apprezzato di più sono le descrizioni degli ambienti: il Cile postcoloniale e oligarchico, la formicolante Cina all'epoca della guerra dell'oppio, la selvaggia California della corsa all'oro. Questi ambienti sono resi con un tocco pittorico per i luoghi, e con sensibilità per gli usi e costumi, le classi sociali, le relazioni e le differenze tra razze e nazionalità, senza nascondere i travagli, le disgrazie, le crudeltà e gli orrori che affliggono la condizione umana. Un elemento che più personaggi hanno in comune è il desiderio di sfuggire alle costrizioni della loro situazione e di farsi una nuova vita, più libera o più prospera, che tentano di raggiungere con un misto di inventiva audacia e adattamento, tra cadute e rinascite (...e magari cambiar vita fosse un po' meno difficile!). Direi che il modo di leggere questo romanzo è quello di abbandonarsi al flusso delle storie e lasciarsi trasportare dalla narrazione senza pretendere di trovarci qualche profonda rivelazione o illuminazione sull'umanità o sul mondo. ( )
  Oct326 | Aug 22, 2022 |
Cile, 1832: Eliza viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa dei fratelli inglesi Jeremy, John e Rose Sommers, che si sono trasferiti a Valparaiso. L'eccentrica Rose insiste perché la piccola cilena venga adottata ed entri a far parte della famiglia. Eliza vive tra due mondi: le viene impartita un'educazione rigidamente anglosassone, nella speranza di un futuro sereno coronato da un buon matrimonio, e al contempo le vengono fatte conoscere dalla cuoca di casa, Mama Freisa, la vitalità, la magia e la carnalità del suo popolo. Si innamora di un giovane idealista che lavora per Jeremy, il quale parte alla ricerca di giacimenti d'oro in California. Eliza si mette sulle sue tracce e lo segue tra mille avventure e pericoli.
  bblibri | Feb 28, 2016 |
Eliza, la protagonista del romanzo, viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa di tre fratellli inglesi - Jeremy, John e Rose - da tempo trasferitisi a Valparaiso, che decidono di adottarla. La giovane Rose impartisce una perfetta educazione anglosassone a Eliza, nella speranza di offrirle un sereno futuro, coronato da un buon matrimonio. Ma la ragazza si innamora perdutamente di Joaquin Andieta, un giovane scapestrato, anch'egli figlio illegittimo. Alla notizia che in California è stato scoperto l'oro, Joaquin decide di salpare in cerca di fortuna. Eliza decide quindi di seguire Joaquin, imbarcandosi clandestinamente su una nave diretta a San Francisco.
  Cerberoz | Mar 20, 2012 |
Una vera e propria odissea di avventure, passioni, miti, personaggi, vissuti, sullo sfondo delle due Americhe durante l'età dell'oro. Scorrevole e piacevole, ma non un romanzo memorabile. ( )
  masole | Sep 26, 2011 |
863.64 ALL
  ScarpaOderzo | Apr 15, 2020 |
Mostra 5 di 5
Isabel Allendes neuer Roman erzählt von verschiedenen Ländern und Kulturen: England, Chile, Kalifornien und China sind die Hauptstationen der Geschichte. Meist jedoch erfährt der Leser nur wenig wirklich Neues: In China werden kleinen Mädchen die Füße verbunden, damit sie nicht weiter wachsen, in Chile versuchen europäische Missionare erfolglos, die Indiobevölkerung zu missionieren, und in Kalifornien herrscht wilde Goldgräberstimmung.
 

» Aggiungi altri autori (33 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Allende, Isabelautore primariotutte le edizioniconfermato
Bauer, JerryFotografoautore secondariotutte le edizioniconfermato
Karl, AnitaCartographerautore secondariotutte le edizioniconfermato
Kemp, JimCartographerautore secondariotutte le edizioniconfermato
Peden, Margaret SayersTraduttoreautore secondariotutte le edizioniconfermato
Anér-Melin, LenaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Brown, BlairNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Juan, AnaImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Knowles, Barbara DuPreeDesignerautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kolanoske, LieselotteTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Lieberman, MarciaFotografoautore secondarioalcune edizioniconfermato
Liverani, ElenaTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Werner, HoniProgetto della copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Everyone is born with some special talent, and Eliza Sommers discovered early on that she had two: a good sense of smell and a good memory.

--First Perennial edition, 2000
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
It is what you do in this world that matters, not how you come into it.
The things we forget may as well never have happened, but she had many memories, both real and illusory, and that was like living twice.
He had only a vague idea of her size and of a dark aureole of hair, but it would not be until their second meeting a few days later that he would sink into the perdition of her black eyes and the watery grace of her gestures.
Eliza's legs were trembling; she hadn't used them in two months, and she felt as landsick as she had before at sea, but the man's clothing gave her an unfamiliar freedom; she had never felt so invisible.
"They look for gold, and along the way lose their souls," Captain Katz had repeated tirelessly in the brief religious services he imposed every Sunday on the passengers and crew of the Emilia, but no one paid any attention, blinded by dreams of the sudden riches that would change their lives.
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Fiction. Literature. Thriller. Historical Fiction. HTML:

From the New York Times bestselling author of The House of the Spirits, Isabelle Allende, comes a passionate tale of one young woman's quest to save her lover set against the chaos of the 1849 California Gold Rush.

Orphaned at birth, Eliza Sommers is raised in the British colony of Valparaíso, Chile, by the well-intentioned Victorian spinster Miss Rose and her more rigid brother Jeremy. Just as she meets and falls in love with the wildly inappropriate Joaquín Andieta, a lowly clerk who works for Jeremy, gold is discovered in the hills of northern California. By 1849, Chileans of every stripe have fallen prey to feverish dreams of wealth. Joaquín takes off for San Francisco to seek his fortune, and Eliza, pregnant with his child, decides to follow him.

As Eliza embarks on her perilous journey north in the hold of a ship and arrives in the rough-and-tumble world of San Francisco, she must navigate a society dominated by greedy men. But Eliza soon catches on with the help of her natural spirit and a good friend, the Chinese doctor Tao Chi'en. What began as a search for love ends up as the conquest of personal freedom.

A marvel of storytelling, Daughter of Fortune confirms once again Isabel Allende's extraordinary gift for fiction and her place as one of the world's leading writers

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
ile, 1832: Eliza viene abbandonata ancora neonata sulla soglia di casa dei fratelli inglesi Jeremy, John e Rose Sommers, che si sono trasferiti a Valparaiso. L'eccentrica Rose insiste perché la piccola cilena venga adottata ed entri a far parte della famiglia. Eliza vive tra due mondi: le viene impartita un'educazione rigidamente anglosassone, nella speranza di un futuro sereno coronato da un buon matrimonio, e al contempo le vengono fatte conoscere dalla cuoca di casa, Mama Freisa, la vitalità, la magia e la carnalità del suo popolo. Si innamora di un giovane idealista che lavora per Jeremy, il quale parte alla ricerca di giacimenti d'oro in California. Eliza si mette sulle sue tracce e lo segue tra mille avventure e pericoli.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.71)
0.5 1
1 30
1.5 3
2 95
2.5 34
3 479
3.5 129
4 656
4.5 57
5 332

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,765,078 libri! | Barra superiore: Sempre visibile