Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The Midwife's Apprentice (1995)

di Karen Cushman

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
4,4121132,623 (3.7)125
Abituata a cavarsela in ogni situazione, a nutrirsi con tozzi di pane raffermo e cipolle e a dormire nei mucchi di immondizie per proteggersi dal freddo (da cui il soprannome di Scarafaggio), la vita di questa ragazzina medievale cambia bruscamente quando Jane, la levatrice del villaggio, una donna severa e arcigna, la prende come apprendista: ©· la prima volta in vita sua che ha un tetto sotto cui dormire e del cibo assicurato; a poco a poco per©ø partecipa con sempre pi©£ interesse e curiosit© alle incombenze affidatele e scopre di riuscire a ricordarsi le erbe e i rimedi per le diverse necessit© . La ragazzina decide di ribattezzarsi Alice in onore della dignit© che sente di avere acquisito. Finch©♭ un giorno...… (altro)
Aggiunto di recente daJMed84, HMBLVJ, mice_elf_test01, KBTinycat24, biblioteca privata, hsmamaof3, GiveGet2010, mollyshoelace
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 125 citazioni

been reading the Newbery winners of late, three in a row and all with orphaned children. the first one, the child who already lost both her parents lost the person who took her in ( Missing May). the next one, the kid who lost her mom loses her grandmother ( walk two moons) It was nice to have one with no deaths for a change. Interesting setting ( 14th century)with lessons about persistence and self doubt that are still relevant ( )
  cspiwak | Mar 6, 2024 |
Really enjoyable short medieval fiction about a young foundling who finds her place in the world. Delightful in detail, hard work and hope. ( )
  jennybeast | Apr 14, 2022 |
I would recommend this book mainly for grades 5 through junior-high-aged girls. It is accurate historical fiction. Karen Cushman has other great historical fiction books for girls, too. In this story, the midwife Alyce is fairly cruel to Jane, her young apprentice. The women in the village begin to prefer Jane, which makes for an interesting story.
The tiny village knows nothing of germs and too much of superstition. The village midwife is not a kind person, but a midwife is necessary and she is the only choice. At the time of the story, a midwife used common sense and the little training she received in her apprenticeship. College training was not yet available, and things were simply done the way they had always been done. Many mothers and children died in childbirth during the Middle Ages. Until the twentieth century, most women gave birth at home attended by other women. ( )
  WiseOwlFactory | Feb 20, 2022 |
Engaging story of a 13th century homeless waif who winds up living with a midwife and learning the trade. ( )
  fuzzi | Sep 24, 2021 |
Picked this up for the girls -- it's a Newberry medal winner -- and wound up quite enjoying it myself. ( )
  AmphipodGirl | May 23, 2021 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (3 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Karen Cushmanautore primariotutte le edizionicalcolato
Coleman, CharlotteReaderautore secondarioalcune edizioniconfermato
De Vizzi, AlessandraTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Esteban, ÁngelIllustratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Hyman, Trina S.Immagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Ibatoulline, BagramImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Sterlin, JennyNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Philip and Dinah,
Alyce's midwives
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
When animal droppings and garbage and spoiled straw are piled up in a great heap, the rotting and moiling give forth heat.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
She chewed on a lock of her hair to help her think. What did people want? Blackberry pie? New shoes? A snug cottage and a bit of land? She thought all that wet afternoon and finally, as she served Magister Reese his cold-beef-and-bread supper, she cleared her throat a time or two and then sofly answered: “I know what I want. A full belly, a contented heart, and a place in this world.”
If Beetle had known any prayers, she might have prayed for the cat. If she had known about soft sweet songs, she might have sung to him. If she had known of gentle words and cooing, she would have spoken gently to him. But all she knew was cursing: “Damn you, cat, breathe and live, you flea-bitten sod, or I'll kill you myself.”
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

Abituata a cavarsela in ogni situazione, a nutrirsi con tozzi di pane raffermo e cipolle e a dormire nei mucchi di immondizie per proteggersi dal freddo (da cui il soprannome di Scarafaggio), la vita di questa ragazzina medievale cambia bruscamente quando Jane, la levatrice del villaggio, una donna severa e arcigna, la prende come apprendista: ©· la prima volta in vita sua che ha un tetto sotto cui dormire e del cibo assicurato; a poco a poco per©ø partecipa con sempre pi©£ interesse e curiosit© alle incombenze affidatele e scopre di riuscire a ricordarsi le erbe e i rimedi per le diverse necessit© . La ragazzina decide di ribattezzarsi Alice in onore della dignit© che sente di avere acquisito. Finch©♭ un giorno...

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Abituata a cavarsela in ogni sitazione, a nutrirsi con tozzi di pane raffermo e cipolle e a dormire nei mucchi di immondizie per proteggersi dal freddo (da cui il soprannome di Scarafaggio), la vita di questa ragazzina medievale cambia bruscamente quando Jane, la levatrice del villaggio, una donna severa e arcigna, la prende come apprendista: è la prima volta in vita sua che ha un tetto sotto cui dormire e del cibo assicurato; a poco a poco però partecipa con sempre più interesse e curiosità alle incombenze affidatele e scopre di riuscire a ricordarsi le erbe e i rimedi per le diverse necessità. La ragazzina decide di ribattezzarsi Alice in onore della dignità che sente di avere acquisito. Finché un giorno... Età: a partire dai 12 anni.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.7)
0.5
1 8
1.5 4
2 37
2.5 11
3 229
3.5 41
4 279
4.5 25
5 129

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,738,094 libri! | Barra superiore: Sempre visibile