Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

L' invenzione del passato (2002)

di John Banville

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
7031632,488 (3.43)30
Axel Vander ©· un famoso, stimato e coltissimo intellettuale europeo che vive in America, sulla costa occidentale. Un personaggio dai confini inquietanti, demoniaco, mostruoso e clownesco, come ©· stato definito dall'Observer. Per decenni Vander ha vissuto cercando di nascondere la verit© circa una tragedia avvenuta in Olanda al tempo dell'occupazione di cui ©· stato carnefice e vittima al tempo stesso. Ma un giorno la sua esistenza ©· sconvolta dall'arrivo di una lettera che svela i segreti che lui stesso ha tenuto nascosti per ben cinquant'anni. Vander decide di andare fino in fondo alla questione e fissa a Torino, dove si trova per tenere una conferenza, un incontro con lo sconosciuto.… (altro)
  1. 00
    Der gestohlene Abend di Wolfram Fleischhauer (JuliaMaria)
    JuliaMaria: In beiden Romanen ist der Literaturwissenschaftler Paul de Man Vorbild.
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 30 citazioni

In quanto l’individuo, di fronte ad altri individui, vuole conservarsi, egli utilizza per lo più l’intelletto, in uno stato naturale delle cose, soltanto per la finzione: ma poiché al tempo stesso l’uomo, per bisogno e per noia, vuole esistere socialmente come in un gregge, egli è spinto a concludere la pace, e tende a far scomparire dal suo mondo almeno il più rozzo bellum omnium contra omnes. Questo trattato di pace porta in sé qualcosa che si presenta come il primo passo per raggiungere quell’enigmatico impulso alla verità. A questo punto viene fissato ciò che in seguito dovrà essere la «verità»; in altre parole, viene inventata una designazione delle cose uniformemente valida e vincolante, e la legislazione del linguaggio fornisce altresì le prime leggi della verità. Sorge qui infatti, per la prima volta, il contrasto tra verità e menzogna. Il mentitore adopera le designazioni valide, le parole, per fare apparire come reale ciò che non è reale.
(Nietzsche, Su verità e menzogna in senso extramorale)



La maschera (come sudario, sindone (e ci troviamo proprio a Torino), oppure come il titolo originale: Shroud, velo, eccetera, se indossata ci conduce alla menzogna...



Tutto ciò che è profondo ama la maschera; le cose più profonde hanno per l'immagine e l'allegoria perfino dell'odio. (...) Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera: e più ancora, intorno a ogni spirito profondo cresce continuamente una maschera, grazie alla costantemente falsa, cioè superficiale interpretazione di ogni parola, di ogni passo, di ogni segno di vita che egli dà.

(Nietzsche, Al di là del bene e del male, 40)



Il mio vero punto di partenza e la mia vera destinazione sono sempre altrove, sebbene io non sappia dove possa trovarsi esattamente quell’altrove...

(50)



Può sembrare troppo ovvio se ti dico che si tratta di un altro Io – non sono, come tutti, come te, soprattutto come te, mia mutevole amica frutto dell’assemblaggio di una legione di Io?



(156)



( )
  NewLibrary78 | Jul 22, 2023 |
Compulsive reading despite the ghastly characters, and the complex web of deception that Axel Vander builds around his identity.
  ivanfranko | Jul 1, 2021 |
Disappointing. Having read his “Snow”, I was expecting more of a narrative story. However the language is great and there are some stand out turns of phrase.
  simbaandjessie | Apr 28, 2021 |
A good, not great, novel about identity and and self-definition. The characters are slightly out-sized and the plot a bit choppy, but the prose is well turned. Also, I had to look up at least 50 words in the OED and all of them were used with absolute precision. A solid work, but not required. ( )
  Eoin | Jun 3, 2019 |
see my review on our blog: www.thereadersroom.org/2015/06/05/1001-book-review-shroud-john-banville/ ( )
  JenPrim | Jan 15, 2016 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
We set up a word at the point at which our ignorance
begins, at which we can see no further, e.g., the word
"I," the word "do," the word "suffer": these are per-
haps the horizon of our knowledge, but not "truths."
Dedica
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Who speaks?
Citazioni
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Axel Vander ©· un famoso, stimato e coltissimo intellettuale europeo che vive in America, sulla costa occidentale. Un personaggio dai confini inquietanti, demoniaco, mostruoso e clownesco, come ©· stato definito dall'Observer. Per decenni Vander ha vissuto cercando di nascondere la verit© circa una tragedia avvenuta in Olanda al tempo dell'occupazione di cui ©· stato carnefice e vittima al tempo stesso. Ma un giorno la sua esistenza ©· sconvolta dall'arrivo di una lettera che svela i segreti che lui stesso ha tenuto nascosti per ben cinquant'anni. Vander decide di andare fino in fondo alla questione e fissa a Torino, dove si trova per tenere una conferenza, un incontro con lo sconosciuto.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.43)
0.5 1
1 7
1.5
2 6
2.5 2
3 28
3.5 13
4 36
4.5 3
5 11

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,818,916 libri! | Barra superiore: Sempre visibile