Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

The Exorcist di William Peter Blatty
Sto caricando le informazioni...

The Exorcist (originale 1971; edizione 1974)

di William Peter Blatty (Autore)

Serie: The Exorcist (1)

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
5,4991511,871 (3.93)228
A young girl becomes possessed by the devil and causes several violent deaths before she can be cured.
Utente:gilroy
Titolo:The Exorcist
Autori:William Peter Blatty (Autore)
Info:New York : Bantam Books, 1974, ♭1971.
Collezioni:La tua biblioteca, Da leggere
Voto:
Etichette:thriller, classic, paperback, to be read

Informazioni sull'opera

L'esorcista di William Peter Blatty (1971)

  1. 41
    Legion di William Peter Blatty (JonTheTerrible)
    JonTheTerrible: I quite enjoyed the characters in The Exorcist and felt that Legion gives you a bit more of the enjoyable Kinderman as well as the darkness of the demon. While Legion is not nearly as good as its predecessor it is still an essential read if you enjoyed the mood and pace of The Exorcist.… (altro)
  2. 00
    Rosemary's Baby di Ira Levin (sturlington)
  3. 02
    The Case Against Satan di Ray Russell (SomeGuyInVirginia)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 228 citazioni

Inglese (140)  Italiano (3)  Spagnolo (2)  Francese (2)  Catalano (2)  Olandese (1)  Ebraico (1)  Tutte le lingue (151)
Mostra 3 di 3
Leggere dei classici del genere a distanza di più di 50 anni è sempre un'esperienza faticosa: alla fine quello che dicono risulta ormai così familiare da non stupire più. Sicuramente questo libro per me ha funzionato, anche se più come potrebbe funzionare un romanzo storico, più che un horror.

Il film contiene "più ciccia", il libro aggiunge dettagli sulla ricerca e sulle conoscenze psichiatriche dell'epoca, ma nell'insieme sono molto simili l'uno all'altro e se dovessi scegliere... forse preferirei il film. Il libro non aggiunge abbastanza ai personaggi, anzi, mi è capitato di fermarmi perché non capivo di chi si stesse parlando, visto che vengono usati a volte il nome, a volte il cognome, senza però caratterizzarli abbastanza. Lo stile è abbastanza scarno, in alcuni punti didascalico, e non mi ha trasmesso abbastanza emozioni.

Però l'ho trovato davvero interessante appunto: Scienza, teologia e esorcismi negli anni '60. ( )
  JaqJaq | Jan 7, 2022 |
Questo romanzo mi ha spiazzato.
Credevo che mi sarei trovata di fronte ad un horror splatter, pieno di violenza e di scene raccapriccianti, invece benché non manchino momenti crudi si fa presto a capire che non sono il fulcro della narrazione, infatti viene dato molto più spazio all'interiorità dei personaggi rispetto alla possessione demoniaca: basti pensare che l'esorcista del titolo compare solo negli ultimi capitoli.
In certi momenti sembra addirittura un thriller psicologico più che un horror, perché il tema portante non sono macabre oscenità diaboliche ma la lenta discesa di Regan nell'abisso e la graduale presa di coscienza delle persone che le stanno intorno, testimoni di una verità troppo spaventosa da ammettere ad alta voce.
Lo stile è semplice ma appassionante, inoltre grazie a dei toni sobri e delicati l'autore ha evitato il rischio di sfociare nell'assurdo, sempre dietro l'angolo quando si parla di demoni e diavoli.
Nel complesso è un libro che pur essendo lontanissimo dalla mia comfort zone mi ha tenuto incollata alle pagine: forse il finale è un po' troppo sbrigativo, ma capisco perché venga considerato uno dei massimi esponenti del genere horror. ( )
  Lilirose_ | Dec 26, 2021 |
Sarà che a un titolo così famoso ci si accosta sempre con troppe aspettative, ma questo romanzo non mi ha colpito in modo particolare. Non ho visto il film e conoscevo la storia solo a grandi linee. Più che un senso di orrore o riflessioni sulla fede, mi è rimasto dentro solo un senso di profonda pietà per Regan, la bambina vittima della possessione, perché qualsiasi fatto doloroso e terribile angoscia ancora di più quando la vittima è un innocente. ( )
  Amarillide | Jun 22, 2013 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (31 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
William Peter Blattyautore primariotutte le edizionicalcolato
Nesi, EdoardoPrefazioneautore secondarioalcune edizioniconfermato
Peddis, CristianoTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Reinert, KirkImmagine di copertinaautore secondarioalcune edizioniconfermato
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Epigrafe
Era appena sceso a terra, quando gli venne incontro un uomo della città posseduto dai demoni. [...] Molte volte infatti s’era impossessato di lui; allora lo legavano con catene e lo custodivano in ceppi, ma egli spezzava i legami e veniva spinto dal demonio in luoghi deserti. Gesù gli domandò: «Qual è il tuo nome?». Rispose: «Legione», perché molti demoni erano entrati in lui.
Vangelo secondo Luca 8,27-30
James Torello: Jackson era appeso a un gancio da macellaio. Era così pesante che il gancio si è piegato. È rimasto lì appeso tre giorni prima di morire.
Frank Buccieri (tra le risa): Jackie, avresti dovuto vedere quel tipo. Sembrava un elefante, lì appeso, poi quando Jimmy ha preso a pungerlo con il manganello elettrico…
Torello (eccitatissimo): Appeso al gancio, Jackie, ondeggiava di qua e di là. Gli gettavamo addosso dell’acqua per dare più forza alle scosse, e quello gridava…
Estratto di un’intercettazione telefonica
dell’FBI tra membri di Cosa Nostra.
Si riferisce all’omicidio di William Jackson
Non ci sono altre spiegazioni per alcune delle azioni commesse dai comunisti. Come quel prete che aveva dodici chiodi piantati nel cranio… Poi quei dodici bambini con il loro maestro. Stavano pregando nostro Signore quando i soldati gli sono saltati addosso. Un soldato ha estratto la baionetta e ha mozzato la lingua al maestro. Un altro ha preso dei bastoncini di avorio e li ha piantati nelle orecchie di sette di quei bambini. Ditemi, come si possono considerare casi simili?
DOTTOR TOM DOOLEY
Dachau
Auschwitz
Buchenwald
Dedica
Alla cara memoria di
Peter Vincent Galahad Blatty
Incipit
L'incendio di sole faceva stillare grosse gocce di sudore dalla fronte del vecchio, ma lui continuava a stringere tra le mani la sua tazza di tè dolce e bollente, quasi volesse scaldarle.
L'avvampare del sole spremeva goccioloni di sudore dalla fronte del vecchio, tuttavia egli strinse il bicchiere di tè bollente e dolciastro tra le mani, come a scaldarle.
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

A young girl becomes possessed by the devil and causes several violent deaths before she can be cured.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Le prime avvisaglie del terrore si fanno avanti in sordina nella ricca abitazione di Chris MacNeil, famosa star del cinema americano: strani rumori nella camera di Regan, la deliziosa figlia dodicenne dell'attrice, mobili spostati, una sensazione di gelo diffusa in tutta la casa. Anche i mutamenti nel comportamento di Regan avvengono per gradi, tanto che la madre in un primo tempo non se ne accorge; finché esplodono clamorosamente e la bambina si trasforma in un mostro osceno e blasfemo. È come se un'altra personalità si fosse impadronito di Regan. Nell'atmosfera stessa della casa diviene avvertibile, quasi palpabile, un'occulta presenza malvagia. La medicina ufficiale si rivela impotente in questo strano caso e la madre, disperata, si rivolge a un sacerdote implorando l'esorcismo. Ma la Chiesa procede con molta cautela in questo campo: esige prove e controprove. Alla fine, però, il problema si pone in termini di vita o di morte per la piccola Regan. Giunge così il momento decisivo: la celebrazione di un rito solenne e inesorabile che vede impegnati l'esorcista e il demonio in un duello mortale. Il lettore di questo romanzo, strano e profondamente religioso, non potrà sottrarsi all'emozione che suscita la potente scena dell'esorcismo, come non potrà rimanere indifferente a quegli aspetti della vita, così presenti nel romanzo, che oltrepassano ogni spiegazione razionale e che sfidano il più aggiornato scetticismo.
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.93)
0.5 2
1 27
1.5 3
2 68
2.5 14
3 296
3.5 58
4 558
4.5 35
5 451

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,812,478 libri! | Barra superiore: Sempre visibile