Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

The Cave (2000)

di José Saramago

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
2,509505,900 (3.85)53
Il mito platonico della caverna, rivisitato da Saramago e portato ai giorni nostri: la storia di un vasaio cui viene rifiutata la solita fornitura di stoviglie da parte del Centro, simbolo del potere nell'età della globalizzazione. L'artigiano si troverà così costretto a inventarsi un altro prodotto e, soprattutto, a confrontarsi con il Centro stesso, per cercare di scoprirne il terribile, spaventoso segreto. Così, come in altri suoi libri, abbiamo due storie parallele e allo stesso tempo convergenti. Da una parte i protagonisti: gente normalissima, antieroi per eccellenza. Dall'altra una costruzione quasi infinita e maligna: il Centro, sorta di città nella città che divora la città. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali… (altro)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 53 citazioni

Inglese (30)  Spagnolo (8)  Italiano (3)  Olandese (2)  Francese (2)  Arabo (1)  Catalano (1)  Portoghese (1)  Tedesco (1)  Tutte le lingue (49)
Mostra 3 di 3
Come in tutti i suoi romanzi Saramago coniuga cultura e irriverenza per raccontare la società e l’uomo. E così la storia di un vasaio, Cipriano Algor, diventa l’occasione per fornire una rappresentazione della società del consumo, con le sue regole in cui il profitto prevale su tutto. Il cliente di Cipriano Algor è il Centro, un ente indefinito che detta, al proprio interno, le regole dei condomini ma che ha la forza di condizionare anche la vita di chi vive al di fuori del Centro. E, infatti, la tranquilla esistenza dell’artigiano e della sua famiglia, vivono al di fuori dell’ultima cintura, viene stravolta quando il Centro dichiara di non essere più interessata ad acquistare i vasi, in quanto non c’è più domanda. Inizia la contrapposizione tra il desiderio di Cipriano di non abbandonare la sua vita e di continuare a fare il proprio mestiere, di vivere con la figlia e con il suo cane, Trovato, e la tentazione di accettare la proposta del cognato di trasferirsi nel Centro. Alla fine, Cipriano si arrende, ma una volta arrivato al Centro comprende che lo stesso è un luogo di privazione di ogni libertà in cui le abitudini vengono imposte dall’alto. Non c’è un dittatore da abbattere, un nemico da combattere, perché il Centro è del tutto impersonale, è un ente burocratico. E alla fine del romanzo l’artigiano e la figlia si avvicinano ad una caverna dove ci sono sei persone incatenate che raffigurano metaforicamente le statuine che lui ha prodotto in luogo dei vasi. Sono ciechi, sono senza vita, la caverna è quella di Platone, quella in cui gli uomini non riescono ad andare oltre alle illusioni delle proprie ombre. E il libro si conclude con un manifesto in cui il Centro comunica che a breve saranno in vendita i biglietti per accedere alla caverna di Platone. È un libro in cui la consueta intensità della scrittura e della narrazione di Saramago lascia il segno, ma la storia appassiona e la lettura procede senza sforzi eccessivi. E davvero non mancano gli spunti di riflessione. ( )
  grandeghi | Sep 19, 2021 |
Il mito platonico della caverna, rivisitato da Saramago e portato ai giorni nostri: la storia di un vasaio cui viene rifiutata la solita fornitura di stoviglie da parte del Centro, simbolo del potere nell'età della globalizzazione. L'artigiano si troverà così costretto a inventarsi un altro prodotto e, soprattutto, a confrontarsi con il Centro stesso, per cercare di scoprirne il terribile, spaventoso segreto. Così, come in altri suoi libri, abbiamo due storie parallele e allo stesso tempo convergenti. Da una parte i protagonisti: gente normalissima, antieroi per eccellenza. Dall'altra una costruzione quasi infinita e maligna: il Centro, sorta di città nella città che divora la città.
  Cerberoz | Feb 21, 2012 |
869.342 SAR
  ScarpaOderzo | Apr 15, 2020 |
Mostra 3 di 3
nessuna recensione | aggiungi una recensione

» Aggiungi altri autori (15 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
José Saramagoautore primariotutte le edizionicalcolato
Costa, Margaret JullTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Kort, Maartje deTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato
Pàmies, XavierTraduttoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Premi e riconoscimenti

Elenchi di rilievo

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
What a strange scene you describe and what strange prisoners, they are just like us.

Plato, The Republic, Book VII
Dedica
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
For Pilar
Incipit
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
The man driving the truck is called Cipriano Algor, he is a potter by profession and is sixty-four years old, although he certainly does not look his age.
Citazioni
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Cipriano Algor would like to go on luxuriating in the tranquility of his bed, to take advantage of that delicious morning sleep, which, perhaps because we are vaguely aware of it, is alway the most restoring.
Moments never arrive either late or early, they merely arrive at the right time for them, not for us, there is no need to feel grateful when what they propose happens to coincide with what we need.
...some people spend their entire lives reading but never get beyond reading the words on the page, they don't understand that the words are merely stepping stones placed across a fast-flowing river, and the reason they're there is so that we can reach the farther shore, it's the other side that matters...unless each reader is his or her own shore, and that shore is the only shore worth reaching. (p.62)
...very few people are aware that in each of our fingers...there is a tiny brain...the organ which we call the brain...has only ever had very general, vague, diffuse and, above all, unimaginative ideas about what the hands and fingers should do....the fingers are not born with brains, these develop gradually with the passage of time and with the help of what the eyes see....(p.66-67)
only with the invisible knowledge of the fingers will one ever be able to paint the infinite fabric of dreams. (p.68)
Ultime parole
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (1)

Il mito platonico della caverna, rivisitato da Saramago e portato ai giorni nostri: la storia di un vasaio cui viene rifiutata la solita fornitura di stoviglie da parte del Centro, simbolo del potere nell'età della globalizzazione. L'artigiano si troverà così costretto a inventarsi un altro prodotto e, soprattutto, a confrontarsi con il Centro stesso, per cercare di scoprirne il terribile, spaventoso segreto. Così, come in altri suoi libri, abbiamo due storie parallele e allo stesso tempo convergenti. Da una parte i protagonisti: gente normalissima, antieroi per eccellenza. Dall'altra una costruzione quasi infinita e maligna: il Centro, sorta di città nella città che divora la città. Annotation Supplied by Informazioni Editoriali

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.85)
0.5 1
1 8
1.5 1
2 24
2.5 12
3 91
3.5 29
4 146
4.5 25
5 120

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,506,871 libri! | Barra superiore: Sempre visibile