Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

I custodi del libro

di Geraldine Brooks

Altri autori: Vedi la sezione altri autori.

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiCitazioni
9,937495750 (3.93)892
In 1996, Hanna Heath, a young Australian book conservator is called to analyze the famed Sarajevo Haggadah, a priceless six-hundred-year-old Jewish prayer book that has been salvaged from a destroyed Bosnian library. When Hanna discovers a series of artifacts in the centuries' old binding, she unwittingly exposes an international cover up.… (altro)
  1. 164
    L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón (BookshelfMonstrosity)
  2. 71
    The Madonnas of Leningrad di Debra Dean (mrstreme)
    mrstreme: Similar history of how museum workers scrambled to save pieces of art during wartime
  3. 50
    La ragazza in blu di Susan Vreeland (whymaggiemay)
    whymaggiemay: Both well written, and both follow an art object from end to beginning, through the hands of those who once owned it.
  4. 20
    La biblioteca dell'alchimista di Jon Fasman (VivianeoftheLake)
  5. 20
    I codici del labirinto di Kate Mosse (Johanna11)
  6. 10
    Fugitive Blue di Claire Thomas (merry10)
    merry10: An imagined history of a 15th Century panel.
  7. 21
    A Thread of Grace di Mary Doria Russell (Ciruelo)
  8. 43
    Tartarughe divine di Terry Pratchett (Eat_Read_Knit)
    Eat_Read_Knit: A very different style of book from a very different genre, but an interesting commentary on the corruption/misuse of religious faith which complements this book's treatment of the same theme.
  9. 00
    The Book Nobody Read: Chasing the Revolutions of Nicolaus Copernicus di Owen Gingerich (oregonobsessionz)
    oregonobsessionz: This one may be a stretch, but anyone who read People of the Book for its historic and "books on books" aspects would probably enjoy The Book Nobody Read, a nonfiction account of an astronomer who seeks to account for all of the first and second editions of Copernicus' de Revolutionibus.… (altro)
  10. 00
    A Delightful Compendium of Consolation di Burton L. Visotzky (Osbaldistone)
  11. 00
    The Thief of Time di John Boyne (Booksloth)
  12. 00
    Il libro segreto di Grazia de' Rossi di Jacqueline Park (Smiler69)
  13. 11
    The Books of Rachel di Joel Gross (StarryNightElf)
    StarryNightElf: Epic saga tracing the path of an object connected to those of Jewish descent.
  14. 00
    Melmoth di Sarah Perry (RidgewayGirl)
  15. 00
    The Gilded Page: The Secret Lives of Medieval Manuscripts di Mary Wellesley (darsaster)
    darsaster: Non-fiction examination of Medieval manuscripts and the people who created them.
  16. 02
    The Book of God and Physics: A Novel of the Voynich Mystery di Enrique Joven (Osbaldistone)
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

» Vedi le 892 citazioni

Inglese (481)  Spagnolo (5)  Olandese (3)  Tedesco (2)  Italiano (1)  Portoghese (Brasile) (1)  Finlandese (1)  Tutte le lingue (494)
I custodi del libro cerca di immaginare e ricostruire la storia della Haggadah di Sarajevo, un libro che sembra aver avuto una vita piuttosto turbolenta, visto che si pensa sia nato intorno al 1350 a Barcellona e che sia finito nei Balcani seguendo le tristi vicende del popolo ebraico. In generale, la Haggadah è una forma di narrazione del Talmud: tra quelle più rilevanti c’è la Haggadah di Pesach, che viene letta durante il Seder, un momento del rituale della Pasqua ebraica durante il quale si racconta della liberazione dalla schiavitù del popolo ebraico.

Con una storia così affascinante spero che possiate capire il mio sconcerto quando, appena al terzo capitolo, Brooks ci infila una storia d’amore tra la restauratrice della Haggadah di Sarajevo e il suo custode. Ma che me ne frega? Io voglio sapere tutto di questo libro: era iniziato così bene con un sacco di dettagli interessanti sulla restaurazione e sulla conservazione di questo genere di oggetto e poi mi ritrovo questз che si fanno gli occhi dolci. Son contenta per loro – per carità! – ma insomma la storia di un’antichissima Haggadah mi sembrava prioritaria rispetto al loro attacco di ormonella.

Proseguendo nella lettura, mi è diventato evidente che lo scopo di Brooks era dimostrare, tramite la storia della Haggadah di Sarajevo, l’importanza della collaborazione tra esseri umani anche di culture diverse e di come questa collaborazione dia dei frutti meravigliosi, sia da un punto di vista prettamente culturale, sia dal punto di vista della solidarietà umana (compreso fate l’amore e non la guerra, evidentemente). Un messaggio indubbiamente molto bello e al quale in questi giorni sono particolarmente sensibile, ma che mi ha messo i brividi per il modo in cui Brooks lo ha veicolato.

Il fatto è che Hanna, la restauratrice, ha tutte le caratteristiche della poser progressista: si pensa una donna di mentalità aperta, ma poi pensa e fa cose che hanno fatto esplodere il mio disagiometro. Per esempio, ha un amico che definisce di razza indefinita e antesignano dei magnifici meticci che popoleranno la terra da qui a un millennio perché ha un albero genealogico dove di recente si sono intrecciate parecchie caratteristiche fenotipiche diverse. Non paga, siccome questo tizio ha una moglie figlia di altrettanta varietà fenotipica, Hanna afferma di morire dalla voglia di vedere i loro figli, che sarebbero stati perfetti come pubblicità della Benetton. Pensa quanto sarà contento l’amico di sapere che lui e la sua famiglia sono solo una bella bandiera da sventolare…

Insomma, sembra che questo libro sia una delle pietre che lastricano la strada delle buone intenzioni che porta all’inferno: vi consiglio quindi di resistere alla tentazione di leggere questo romanzo sulla Haggadah di Sarajevo e di cercare altrove testi migliori. ( )
  lasiepedimore | Jan 18, 2024 |
While peering through a microscope at a rime of salt crystals on the manuscript of the Haggadah, Hanna reflects that “the gold beaters, the stone grinders, the scribes, the binders” are “the people I feel most comfortable with. Sometimes in the quiet these people speak to me.” Though the reader’s sense of Hanna’s relationship with the Haggadah rarely deepens to such a level, Geraldine Brooks’s certainly has.
 
Brooks' novel meticulously, lovingly amalgamates mystery and history with the personal story of its heroine, rare-book expert and conservator Hanna Heath.
 
If Brooks becomes the new patron saint of booksellers, she deserves it. The stories of the Sarajevo Haggadah, both factual and fictional, are stirring testaments to the people of many faiths who risked all to save this priceless work.
aggiunto da DieFledermaus | modificaUSA Today, Susan Kelly (Jan 9, 2008)
 

» Aggiungi altri autori (20 potenziali)

Nome dell'autoreRuoloTipo di autoreOpera?Stato
Geraldine Brooksautore primariotutte le edizionicalcolato
Wren, EdwinaNarratoreautore secondarioalcune edizioniconfermato

Appartiene alle Collane Editoriali

Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Luoghi significativi
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Là dove si danno alle fiamme i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini
Heinrich Heine
Questa è la tomba. Fermati un momento, mentre tace la foresta. Togliti il cappello! Qui riposa il fiore di un popolo che sa morire
Iscrizione sul mausoleo della Seconda Guerra Mondiale, Bosnia
Vienna sarà il laboratorio della fine del mondo.
Karl Kraus
Introibo ad altare Dei
La parola di YHVH è rifinita come lo sono l'argento e l'oro. Quando apparvero, le lettere erano già rifinite, scolpite con precisione, scintillanti, sfolgoranti. Tutto Israele vide le lettere volare attraverso lo spazio in ogni direzione, e imprimersi da sé sulle tavole di pietra.
Zohar
Dedica
A tutti i bibliotecari del mondo
Incipit
Sia chiaro fin dall'inizio: non era il mio lavoro ideale.
Citazioni
The words stuck to his tongue like...the ashes that had fallen in a warm rain after the last book burning.
I wanted to give a sense of the people of the book, the different hands that had made it, used it, protected it.  I wanted it to be a gripping narrative, even suspenseful.
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
Elogi
Lingua originale
Dati dalle informazioni generali inglesi. Modifica per tradurlo nella tua lingua.
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese (2)

In 1996, Hanna Heath, a young Australian book conservator is called to analyze the famed Sarajevo Haggadah, a priceless six-hundred-year-old Jewish prayer book that has been salvaged from a destroyed Bosnian library. When Hanna discovers a series of artifacts in the centuries' old binding, she unwittingly exposes an international cover up.

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (3.93)
0.5 3
1 34
1.5 7
2 118
2.5 42
3 560
3.5 184
4 1193
4.5 152
5 776

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,435,728 libri! | Barra superiore: Sempre visibile