Pagina principaleGruppiConversazioniAltroStatistiche
Cerca nel Sito
Questo sito utilizza i cookies per fornire i nostri servizi, per migliorare le prestazioni, per analisi, e (per gli utenti che accedono senza fare login) per la pubblicità. Usando LibraryThing confermi di aver letto e capito le nostre condizioni di servizio e la politica sulla privacy. Il tuo uso del sito e dei servizi è soggetto a tali politiche e condizioni.

Risultati da Google Ricerca Libri

Fai clic su di un'immagine per andare a Google Ricerca Libri.

Sto caricando le informazioni...

Ungheria 1956 : La rivolta di Budapest (1982)

di David John Cawdell Irving

UtentiRecensioniPopolaritàMedia votiConversazioni
371664,250 (4.6)Nessuno
Nessuno
Sto caricando le informazioni...

Iscriviti per consentire a LibraryThing di scoprire se ti piacerà questo libro.

Attualmente non vi sono conversazioni su questo libro.

Con le grandi dimostrazioni del 23 ottobre 1956 inizia la rivolta di Budapest: un'intera nazione si solleva contro il dominio sovietico e i funzionari scialbi e incompetenti che in meno di un decennio avevano trascinato il paese in un abisso di miseria. La fiammata dell'insurrezione durò lo spazio di pochi giorni. Con una brutalità che sconvolse tutto il mondo occidentale l'Unione Sovietica domò la rivolta. Per la prima volta David Irving racconta questa vicenda con passione di grande cronista e acuta visione di storico. L'autore si è recato in molte città del mondo alla ricerca di materiali e documenti originali. A Mosca, Monaco, Ginevra, Parigi, Londra, New York, Verona, Roma e Madrid ha incontrato i personaggi sopravvissuti; a Washington ha avuto accesso a documenti finora segreti che si riferiscono al ruolo avuto dalla CIA, da Radio Europa libera e dalla diplomazia americana. Nel Kansas ha analizzato l'archivio dell'allora presidente americano, Eisenhower. A Mosca ha intervistato il comandante delle truppe sovietiche di invasione. A Toronto ha rintracciato il comandante della polizia di Budapest, di recente amnistiato dopo la condanna all'ergastolo per la partecipazione ai fatti del 1956. Con il permesso ufficiale delle autorità ungheresi, Irving ha potuto mettersi in contatto con i testimoni oculàri e ottenere da loro documenti e materiali fotografici. Ha interrogato gli uomini che erano stati sequestrati, mandati in esilio, imprigionati e processati con il primo ministro Imre Nagy, condannato a morte, e altri membri della famiglia Nagy. Il risultato è lo struggente e grandioso affresco di una rivolta fallita. I ritratti dei rivoltosi sono sbalzati dal vivo, con fìnezza di interpretazione psicologica e ricchezza di riscontri obiettivi. Le fasi della rivolta nelle strade, nelle piazze e negli interni delle stanze del potere sono percorse fino alla catastrofe finale. ( )
  BiblioLorenzoLodi | Oct 13, 2015 |
nessuna recensione | aggiungi una recensione
Devi effettuare l'accesso per contribuire alle Informazioni generali.
Per maggiori spiegazioni, vedi la pagina di aiuto delle informazioni generali.
Titolo canonico
Titolo originale
Titoli alternativi
Data della prima edizione
Personaggi
Luoghi significativi
Eventi significativi
Film correlati
Epigrafe
Dedica
Incipit
Il vetro scricchiola, scivoloso sotto le scarpe, mentre lui con la canna del mitra apre la porta levigata che reca la scritta "Ministro".
Citazioni
Ultime parole
(Click per vedere. Attenzione: può contenere anticipazioni.)
Nota di disambiguazione
Redattore editoriale
Elogi
Lingua originale
DDC/MDS Canonico
LCC canonico

Risorse esterne che parlano di questo libro

Wikipedia in inglese

Nessuno

Non sono state trovate descrizioni di biblioteche

Descrizione del libro
Riassunto haiku

Discussioni correnti

Nessuno

Copertine popolari

Link rapidi

Voto

Media: (4.6)
0.5
1
1.5
2
2.5
3
3.5
4 2
4.5
5 3

Sei tu?

Diventa un autore di LibraryThing.

 

A proposito di | Contatto | LibraryThing.com | Privacy/Condizioni d'uso | Guida/FAQ | Blog | Negozio | APIs | TinyCat | Biblioteche di personaggi celebri | Recensori in anteprima | Informazioni generali | 204,510,235 libri! | Barra superiore: Sempre visibile